Tu sei qui: SportLa Nazionale di Roberto Mancini verso gli spareggi per il Mondiale
Inserito da (LdA Journals), mercoledì 26 gennaio 2022 16:21:14
Alla fine di marzo, l'Italia di Roberto Mancini si gioca la possibilità di partecipare ai Mondiali 2022 che si svolgeranno in Qatar dal 21 novembre.
Prima con la Macedonia del Nord e poi, eventualmente, contro la vincitrice dello scontro fra Portogallo e Turchia, gli azzurri devono trovare in extremis il pass per l'evento altrimenti sarebbe il secondo Mondiale consecutiva senza Italia, una ipotesi che davvero si fa fatica solo a leggerla!
Per centrare il traguardo, Mancini sta valutando tante possibilità. Nel corso dello stage di fine gennaio, ha infatti convocato nuovamente Super Mario Balotelli che sta facendo molto bene nel campionato turco ed ha deciso di testare anche Joao Pedro, il giocatore del Cagliari, ultimo rappresentante degli oriundi.
Ma al di là dei nomi, quello che la Nazionale deve recuperare è soprattutto recuperare lo spirito che li ha portati a vincere gli Europei. Sembra passato tantissimo tempo da quell'inaspettato trionfo e da quando in rete si poteva leggere UEFA Euro 2020: Vinci una suite esclusiva allo Stadio Wembley! ma in realtà sono solo trascorsi pochi mesi.
Nel frattempo cosa è successo agli Azzurri e perché non sono riusciti a centrare il traguardo qualificazione diretta a scapito di una nazionale sicuramente di livello come la Svizzera ma decisamente non di pari rango all'Italia?
Probabilmente il trionfo davvero inaspettato ha fatto perdere quella "fame di vittorie" che forse ha fatto la differenza nell'evento continentale itinerante e magari anche giocatori come Bonucci o Chiellini, i punti di forza in difesa, hanno espresso il loro massimo potenziale, il secondo andando anche contro l'anagrafe, in quell'occasione.
Il nostro commissario tecnico ha già dimostrato di saper gestire in modo eccellente la nazionale azzurra e saprà sicuramente trovare le parole e le strategie migliori per tentare di staccare il traguardo al foto finish per l'inconsueto Mondiale invernale.
Il Mondiale di calcio in Qatar a cui speriamo caldamente di partecipare, farà segnare tante prime volte. Quella più "appariscente" è il suo svolgimento nel periodo autunnale visto che l'evento, come scritto in precedenza, inizierà il 21 novembre per poi concludersi domenica 18 dicembre.
Si tratta anche del Mondiale di Calcio che si disputerà nella nazione più piccola in termini di dimensioni del territorio e con meno popolazione visto che il Qatar non arriva a 3 milioni di abitanti.
Molto classica invece sarà lo svolgimento della competizione: le 32 squadre inizialmente si affronteranno in gironi da quattro. Le due nazionali che avranno più punti si qualificheranno alla fase ad eliminazione diretta che prevede ottavi, quarti, semifinale e finale.
Le partite si disputeranno dalle 11 alle 20 per il nostro fuso orario (due ore indietro rispetto a quello del Qatar). La finale si svolgerà allo stadio nazionale di Lusail. una struttura iper tecnologica che potrà ospitare nell'occasione 86.250 persone a sedere.
Successivamente l'impianto ridurrà la sua capienza a 40mila posti con parti delle gradinate che saranno riutilizzate per negozi, caffetterie, strutture per l'atletica e per l'istruzione, ed anche di una clinica sanitaria.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105826100
Di Nicola Mansi Mandato in archivio un avvincente campionato è già tempo di aprire un nuovo capitolo dell'avventura in C1 dell'Amalfi Coast Sambuco. Avventura che porta il nome di playoff per la promozione in serie B. Venerdì 4 aprile alle ore 20, al Palazzetto dello Sport di Tramonti la squadra del...
Castellammare di Stabia - Raffiche oltre i 22 nodi, pioggia incessante, salti di vento repentini e quasi cinquanta imbarcazioni a sfidarsi nel cuore del Golfo di Napoli: la Vesuvio Race 2025 entra ufficialmente nella storia come una delle edizioni più epiche di sempre. Un'edizione dura, "da veri marinai",...
Il Costa d'Amalfi lotta, ma torna a casa ancora una volta a mani vuote. Ieri, 30 marzo, al "Degli Ulivi" di Andria è finita 2-0 per i padroni di casa, un punteggio severo che non fotografa appieno l'andamento della gara. I ragazzi di mister Genco creano, tengono testa a una Fidelis costruita per dominare...
È una vittoria preziosa e meritata quella conquistata dallo Sport Club '85 Tramonti sabato pomeriggio, nonostante la pioggia, al "Giannantonio Figliolia", dove i gialloverdi si sono imposti per 1-0 contro il Baronissi Calcio. A decidere l'incontro è stata una vera e propria magia su punizione firmata...
di Vincenzo Milite La Salernitana continua a trovarsi in una situazione critica, presentandosi in campo senza gioco né idee, mostrando evidenti difficoltà sia sul piano tecnico che fisico. Gran parte delle responsabilità ricadono sul tecnico Breda, che in tre mesi non è riuscito a infondere un minimo...