Tu sei qui: SportIl ritorno all’Eccellenza del calcio in Costa d’Amalfi, con spirito di comunità
Inserito da (redazionelda), lunedì 24 aprile 2017 17:29:09
di Donato Di Martino
Il Costa D'Amalfi è in Eccellenza, con una giornata d'anticipo, imponendosi con un netto 0 a 4 sul campo del Calpazio che non ammette repliche. Calpazio che ha lottato strenuamente per tutto il campionato con i ragazzi della Costiera ma che, evidentemente, ha avuto la peggio nel rush finale.
La promozione in Eccellenza del Costa D'Amalfi non è solo un successo sportivo. Non è soltanto il coronamento di un lungo impegno, la dimostrazione di una volontà e di una determinazione premiate con la vittoria del campionato. È una metafora di riscatto che ha nel calcio uno dei più sentiti riti collettivi identitari, simbolo di orgoglio ed appartenenza.
La Costiera attendeva da troppo tempo il salto di categoria della sua squadra di calcio. Ha accarezzato questo sogno per oltre vent'anni, dalla scomparsa dell'AC Maiori negli anni '90, quando sull'allora terroso campo sportivo San Martino di Vecite in Maiori vennero sconfitte Cavese e Nocerina, fino a centrare l'obiettivo in questa stagione grazie alla regia di un mister navigato come Alfonso Contaldo.
La prossima stagione, sul glorioso sintetico di Maiori saranno di scena squadre del calibro di Sorrento, Battipagliese e San Vito Positano riportando cosi, la Costiera calcistica ai fasti di un tempo, il tempo in cui nell'AC Maiori i costieri Renato Gambardella, Giovanni Esposito e Gaetano Apicella difendevano i colori della propria terra.
Un successo nato da lontano. Una squadra che è cresciuta partita dopo partita diventando, negli ultimi mesi, una corazzata incontenibile. Un successo che passa dalla leadership del capitano Marco Cestaro, dalla guida difensiva di Fausto De Luca, attraverso i gol ed il sacrificio dei bomber "Sandokan" Criscuoli e del "Toro di Praiano" Aldo Marino, i quattro costieri di maggiore esperienza. Assolutamente da non dimenticare l'apporto dei cosiddetti "under", fondamentali per la conquista del titolo: Tasca, War, Di Landro e Reale.
In questo percorso l'imprenditoria locale è stata protagonista e non semplice spettatrice. L'imprenditore Salvatore De Riso è intervenuto in prima persona aumentando quell'appetibilità che è stata alla base dell'attenzione e dell'investimento economico compiuto dalla nuova compagine societaria. Oggi tutti noi ci sentiamo fieri della nostra identità. Il calcio ha questa magia: sa esaltare l'amore per le proprie radici, diventando strumento di riscatto e lievito per la voglia di cambiamento positivo. I festeggiamenti di questa giornata storica, calcisticamente parlando, raccontano che per la nostra Costiera c'è un futuro migliore del passato che abbiamo alle spalle. Ci dicono che il valore della squadra e del gruppo è lo strumento attraverso cui raggiungere ogni obiettivo, che lo spirito di comunità può permettere di superare qualsiasi ostacolo.
Foto: Michele Abbagnara
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105645109
Ultime e decisive giornate del campionato di Serie D - Girone H, e per l'FC Costa d'Amalfi la strada si fa in salita. Domenica 30 marzo alle ore 15, i biancazzurri saranno ospiti allo stadio "Degli Ulivi" per affrontare la Fidelis Andria, formazione attualmente quarta in classifica con 51 punti, in piena...
Siamo ormai agli ultimi e decisivi capitoli di questo intenso campionato di Prima Categoria - Girone G, e per lo Sport Club '85 Tramonti è il momento della verità. Sabato 29 marzo 2025, con fischio d'inizio alle ore 15:00, i gialloverdi scenderanno in campo allo Stadio "Giannantonio Figliolia" di Baronissi,...
Di Nicola Mansi Dopo 6 mesi di emozioni il massimo campionato di futsal campano si appresta a vivere i suoi ultimi 40 minuti. La 26esima giornata scriverà tutti i verdetti di questa intensa e combattuta stagione. Non solo ci sono da definire gli accoppiamenti dei playoff e quelli dei playout ma chi li...
Di Vincenzo Milite La Salernitana ha ripreso ieri, 25 marzo, gli allenamenti al centro sportivo Mary Rosy dopo due giorni di riposo. Mister Breda ha potuto allenare l'intera rosa, grazie al rientro dei calciatori impegnati con le rispettive nazionali. La squadra è attesa da un finale di campionato che...
Di Nicola Mansi La penultima giornata di C1 regala un'altra partita per cuori forti tra Futsal Vesuvio e Amalfi Coast Sambuco. Un 5a5 che ha il sapore di vittoria per gli uomini di Mister Letizia e lascia un po' di amaro in bocca a quelli di Mister Ruocco e Mister Gambardella. I padroni di casa, infatti,...