Tu sei qui: SportIl 7 settembre la 59esima edizione della Capri-Napoli Marathon
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 4 settembre 2024 12:27:01
Il mese di settembre si apre con un appuntamento imperdibile per gli appassionati di sport acquatici: sabato 7 prenderà il via la 59esima edizione della Capri-Napoli Marathon, una delle competizioni più iconiche nel panorama del nuoto di fondo.
"È una classica che suscita sempre grande interesse, per il percorso affascinante e lo straordinario sforzo fisico richiesto agli atleti. Questa manifestazione appassiona sia gli addetti ai lavori che il pubblico, grazie alla presenza dei migliori campioni del nuoto, pronti a sfidarsi in un contesto di rara bellezza", afferma Sergio Colella, consigliere delegato a Sport, Giovani ed Eventi della Città Metropolitana di Napoli.
La gara si snoda lungo i 36 km che separano la splendida isola di Capri dalla città di Napoli, con arrivo previsto al Molosiglio. "Si tratta di un attraversamento unico, con un itinerario spettacolare. La Capri-Napoli è la più antica maratona in acque libere al mondo, e una delle competizioni più affascinanti in assoluto grazie a un campo gara davvero straordinario", continua Colella, sottolineando l'importanza di questo evento per il territorio.
Nell'edizione del 2023, a trionfare fu Mario Sanzullo, atleta delle Fiamme Oro e canottiere di livello internazionale, che vanta anche la partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e che ha riportato la vittoria a Napoli dopo 53 anni dall'ultima affermazione dell'indimenticato Giulio Travaglio.
Ventidue i nuotatori iscritti quest'anno, sedici uomini e sei donne, in rappresentanza di undici nazioni e tre diversi continenti (oltre all'Italia, saranno rappresentati Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cile, Nord Macedonia, Repubblica Ceca, Perù, Portogallo e Stati Uniti). Occhi puntati sul portacolori delle Fiamme Oro, AlessioOcchipinti, vincitore alla Capri-Napoli nel 2021 e nel 2022 e secondo lo scorso anno, che punta ad uno storico tris. Tra i favoriti anche i compagni di squadra Simone Ruffini, campione del mondo nei 25 km nel 2015, già due volte in gara a Napoli con altrettanti terzi posti, che cerca un'affermazione che gli permetterebbe di consacrare una carriera già ricca di successi, e il giovane Giuseppe Ilario, unico napoletano in gara, già bronzo mondiale nei dieci chilometri, terzo nel 2023 all'esordio. Tra gli atleti stranieri, spiccano gli argentini Diaz e Balaudo che negli scorsi anni sono arrivati più volte a pochi secondi dal podio. Da segnalare la presenza degli esordienti Kozubek (Repubblica Ceca) e Ribeiro (Portogallo), che nuoteranno la prima volta nel golfo di Napoli ma che hanno al loro attivo anche presenze alle Olimpiadi e che adesso sono alla ricerca di ambiziosi risultati nelle lunghe distanze.
In campo femminile ritorna la vincitrice all'esordio l'anno scorso, l'argentina Mayte Puca. Fa invece il proprio debutto l'australiana Armstrong, già seconda nelle fredde acque canadesi di Lac Saint Jean e che sembra più a suo agio in un mare con temperature meno rigide. Per l'Italia Elena Lionello e l'esordiente Sofie Callo.
Quest'anno la gara sarà dedicata al ricordo di Marco Pirone, storico atleta della Canottieri Napoli e protagonista di tante imprese sportive.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10509101
di Vincenzo Milite - La Salernitana non riesce a superare lo 0-0 all'Arechi contro un Brescia che si è limitato a difendersi. Questo pareggio complica ulteriormente la classifica per i padroni di casa, che mostrano diverse criticità, soprattutto in attacco, dove anche oggi gli attaccanti non sono riusciti...
Di Vincenzo Milite Questa sera per la Salernitana di mister Colantuono sarà una sfida cruciale, che dovrà recuperare punti dopo la pesante sconfitta nel derby contro la Juve Stabia. La squadra è quasi al completo, con solo Adelaide, Tello e Torregrossa indisponibili. Tuttavia, l'infortunio di Verde in...
Dopo la sconfitta della scorsa settimana contro l'Acerrana, il Costa d'Amalfi F.C. guarda avanti con determinazione al prossimo impegno. Domenica 22 dicembre, alle ore 14:30, i biancazzurri scenderanno in campo allo Stadio "F. Novi" di Angri per affrontare l'US Angri 1927 in una sfida che potrebbe rappresentare...
La prima parte della stagione volge al termine con l'ultima giornata del girone di andata. Sabato 21 dicembre 2024, lo Sport Club '85 Tramonti sarà impegnato in trasferta allo Stadio "Rinaldo Settembrino" di Fratte, a Salerno, per affrontare il Salerno Guiscards. Il calcio d'inizio è fissato per le ore...
Di Nicola Mansi Il 2024 dell’Amalfi Coast Sambuco si chiuderà sabato 21 dicembre alle ore 18 al Palazzetto dello Sport di Tramonti con il turno preliminare delle fasi regionale della Coppa Italia di categoria che vedrà il team del Presidente De Luise affrontare la Virtus Terzigno. In palio la qualificazione...