Tu sei qui: SportDalla Costa d'Amalfi Liliana Miccio decisiva per la vittoria ai playoff dell'Alma Patti Basket
Inserito da (Redazione LdA), venerdì 20 maggio 2022 11:03:25
Anche stavolta Liliana Miccio, originaria di Minori, in Costiera Amalfitana, è stata decisiva per la vittoria dell'Alma Patti Basket.
La squadra messinese rilancia le ambizioni di finale playoff, portando a casa la gara 2 contro l'Umbertide, dalla provincia di Perugia. Il quintetto di coach Mara Buzzanca, davanti al pubblico amico del PalaSport, si impone per 74-66.
I primi minuti mettono subito timore: le umbre vanno sul 5-0, ma le siciliane sono leste a riportare il match sui binari giusti. Per tutto il secondo quarto le due compagini provano a scappare, ma senza successo. Si va giustamente al riposo lungo sul punteggio di 31-31. Umbertide decide di fare sul serio e torna a +5, ma è qui che c'è il momento che sposta definitivamente la partita. Le ragazze care al presidente Attilio Scarcella assestano un break di 11-0, con cui chiudono il terzo quarto avanti di sei lunghezze per il 54-48. Negli ultimi minuti si soffre tanto, nonostante le ospiti non riescano mai ad andare sotto di -4. Nel finale Alma trova le energie per poter riuscire nel nuovo allungo, con cui brucia le speranze di Umbertide di chiudere la serie già in gara 2.
Sarà decisiva la sfida di domenica prossima, quando si tornerà in casa della formazione del centro Italia. Tre ragazze hanno preso sulle spalle dal punto di vista realizzativo Alma: Liliana Miccio con 23 punti, capitan Marta Verona con 20 e, nonostante una prova non negli standard migliori, l'asso nella manica Oumou Toure con 15. Menzione speciale per Miccio, autrice di ben sei bombe.
"Ancora non abbiamo fatto niente - spiega coach Mara Buzzanca - è stata una vera partita da playoff. Le ragazze sono state fantastiche. Abbiamo avuto dei momenti di blackout, ma poi abbiamo dimostrato che siamo una bellissima squadra. Penso sempre che partite come queste le vince chi le sa giocare, sono incontri molto delicati e nervose. Non ci dimentichiamo che abbiamo avuto Miccio fuori per un quarto e mezzo. Abbiamo messo intensità ed energia pazzesca, ci siamo riscattate dopo la cattiva prestazione di gara1. Era una questione di orgoglio, le ragazze sono state superlative. Finalmente ho rivisto il pubblico che attendevamo da tempo, ringrazio tutti coloro che ci hanno sostenuto. L'Alma è la squadra di tutti".
"E' stata una bellissima partita - afferma il presidente Attilio Scarcella - abbiamo dato spettacolo, le ragazze hanno offerto il basket che conosciamo. Ora andremo ad Umbertide, sarà una bellissima partita contro un avversario di grande valore. Secondo me siamo la squadra migliore del campionato. Toure ha alternato momenti buoni ad altri più in sordina, ma è sempre una meravigliosa giocatrice. La squadra è composta da 10 giocatrici e noi le supporteremo tutte".
"Ci aspettavamo questa grande prova - sottolinea l'assistant coach Laura Perseu - dopo la brutta gara di Umbertide. Volevamo una reazione, che c'è stata. Siamo felici ma dobbiamo rimanere coi piedi per terra, il pensiero deve essere tutto su domenica. Liliana ha avuto un problema serio, ma è rientrata in campo ed ha giocato meglio di prima".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102723102
Di Nicola Mansi Mandato in archivio un avvincente campionato è già tempo di aprire un nuovo capitolo dell'avventura in C1 dell'Amalfi Coast Sambuco. Avventura che porta il nome di playoff per la promozione in serie B. Venerdì 4 aprile alle ore 20, al Palazzetto dello Sport di Tramonti la squadra del...
Castellammare di Stabia - Raffiche oltre i 22 nodi, pioggia incessante, salti di vento repentini e quasi cinquanta imbarcazioni a sfidarsi nel cuore del Golfo di Napoli: la Vesuvio Race 2025 entra ufficialmente nella storia come una delle edizioni più epiche di sempre. Un'edizione dura, "da veri marinai",...
Il Costa d'Amalfi lotta, ma torna a casa ancora una volta a mani vuote. Ieri, 30 marzo, al "Degli Ulivi" di Andria è finita 2-0 per i padroni di casa, un punteggio severo che non fotografa appieno l'andamento della gara. I ragazzi di mister Genco creano, tengono testa a una Fidelis costruita per dominare...
È una vittoria preziosa e meritata quella conquistata dallo Sport Club '85 Tramonti sabato pomeriggio, nonostante la pioggia, al "Giannantonio Figliolia", dove i gialloverdi si sono imposti per 1-0 contro il Baronissi Calcio. A decidere l'incontro è stata una vera e propria magia su punizione firmata...
di Vincenzo Milite La Salernitana continua a trovarsi in una situazione critica, presentandosi in campo senza gioco né idee, mostrando evidenti difficoltà sia sul piano tecnico che fisico. Gran parte delle responsabilità ricadono sul tecnico Breda, che in tre mesi non è riuscito a infondere un minimo...