Tu sei qui: SportCow Horse: Smart Play Wyatt, il cavallo della Costa d'Amalfi conquista il 'Futurity Derby' [FOTO]
Inserito da (redazionelda), giovedì 4 marzo 2021 11:36:47
La Campania ancora protagonista del Cow Horse, sport combinato dell'equitazione Western tra lavoro in piano e lavoro con il bestiame.
Lo scorso week-end, Travagliato, in provincia di Brescia, è tornata capitale degli sport equestri: tra le specialità il "Futurity Derby", l'attesissima "Coppa delle Regioni" e il recupero della finale del Campionato 2020 non disputata a causa dell'emergenza sanitaria.
Dopo gli ultimi trionfi, nell'arena lombarda è tornato Smart Play Wyatt*, cavalcato magistralmente da Giovanni Campanaro. Lo stallone di quattro anni è figlio d'arte, di Ans Wyatt Pep e madre Lady Hollywood Mr, nato in Costiera Amalfitana e allevato con cura e passione dai proprietari, Antonio Marmo, e Stefano Cioffi di Ravello.
Nel "Futurity Derby" dell'IRCHA (Italian Reined Cow Horse Association) Smart Play Wyatt ha guadagnato il gradino più alto del podio. E dire che inizialmente le cose non si erano messe bene. Nella gara decisiva di domenica c'è voluto il miglior Campanaro (specialista in questa disciplina) per raddrizzare il tiro e conquistare la champions.
Un successo che si aggiunge alla spettacolare performance del Prefuturity Derby ERCHA (European Reined Cow Horse Association) nella specialità Cow Horse e altri piazzamenti di prestigio che hanno chiuso il 2020 con ottimismo. E il nuovo anno si è aperto con un altro successo.
Ora testa e ambizioni sono tutte a un altro importante evento: l'Americana, in programma in Germania il prossimo mese di settembre.
*Lo stallone di quattro anni è figlio d'arte, di Ans Wyatt Pep e madre Lady Hollywood Mr, nato in Costiera Amalfitana e allevato con cura e passione dai proprietari, Antonio Marmo, e Stefano Cioffi di Ravello.
Sin da giovane l'animale ha mostrato ottime capacità nelle discipline Western: dopo un'accurata doma, il proprietario ha deciso di intraprendere un percorso più ambizioso, cercando di cavalcare le più importanti arene. Dopo alcune gare di prova, con l'amico di sempre Antonio Marmo del Centro Ippico Erbanito, Stefano decide di puntare tutto su Smart Play Watt.
Conseguentemente al buon esordio alle competizioni nazionali svoltesi a Modena lo scorso novembre, il cavallo è stato affidato all'esperienza del noto trainer Giovanni Campanaro presso lo Jacopo Ranch di proprietà di Giacomo Caruso. E il feeling è stato immediato: dopo sei mesi riescono a portare a casa i due successi al Derby Europeo di Working Cow Horse.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106358105
Di Nicola Mansi Mandato in archivio un avvincente campionato è già tempo di aprire un nuovo capitolo dell'avventura in C1 dell'Amalfi Coast Sambuco. Avventura che porta il nome di playoff per la promozione in serie B. Venerdì 4 aprile alle ore 20, al Palazzetto dello Sport di Tramonti la squadra del...
Castellammare di Stabia - Raffiche oltre i 22 nodi, pioggia incessante, salti di vento repentini e quasi cinquanta imbarcazioni a sfidarsi nel cuore del Golfo di Napoli: la Vesuvio Race 2025 entra ufficialmente nella storia come una delle edizioni più epiche di sempre. Un'edizione dura, "da veri marinai",...
Il Costa d'Amalfi lotta, ma torna a casa ancora una volta a mani vuote. Ieri, 30 marzo, al "Degli Ulivi" di Andria è finita 2-0 per i padroni di casa, un punteggio severo che non fotografa appieno l'andamento della gara. I ragazzi di mister Genco creano, tengono testa a una Fidelis costruita per dominare...
È una vittoria preziosa e meritata quella conquistata dallo Sport Club '85 Tramonti sabato pomeriggio, nonostante la pioggia, al "Giannantonio Figliolia", dove i gialloverdi si sono imposti per 1-0 contro il Baronissi Calcio. A decidere l'incontro è stata una vera e propria magia su punizione firmata...
di Vincenzo Milite La Salernitana continua a trovarsi in una situazione critica, presentandosi in campo senza gioco né idee, mostrando evidenti difficoltà sia sul piano tecnico che fisico. Gran parte delle responsabilità ricadono sul tecnico Breda, che in tre mesi non è riuscito a infondere un minimo...