Tu sei qui: SportCalcio a 5: la Salernitana femminile si aggiudica il derby con il Woman Napoli
Inserito da (redazionelda), lunedì 6 novembre 2017 16:07:36
Una Salernitana Femminile inarrestabile centra la sua quinta vittoria consecutiva stagionale superando, nel derby dell'ottava giornata del Campionato Nazionale di Serie A2, la capolista Woman Napoli al Pala Aliperti con un netto 2-0, grazie ad una bellissima doppietta dell'ex di turno Antonella D'Angelo. Una vera e propria impresa compiuta dalle ragazze di mister Taffarel, che hanno superato a pieni voti l'esame di maturità nella partita "chiave" della stagione: la Salernitana esce dallo scontro diretto contro la Woman da assoluta protagonista, con la consapevolezza di non essere per niente inferiore, a livello tattico, tecnico e di personalità, ad una squadra costruita per stravincere senza discussioni il Girone D.
La classifica ora parla chiaro: le granata si trovano al secondo posto in classifica, a pari merito con la Royal Lamezia, ad un solo punto dalle napoletane, che avendo giocato una partita in più della Salernitana, potrebbero subire un clamoroso sorpasso nei prossimi turni di campionato.
Come ogni derby che si rispetti, anche Woman Napoli-Salernitana inizia con un ritmo altissimo già dai primi minuti, con occasioni che si susseguono da una parte e dall'altra. La prima arriva sui piedi della portoghese Nunez, che da azione di angolo coglie un clamoroso palo davanti alla porta difesa da Marlene Lanza. Siamo al 5', quando la Salernitana ha la prima chance di portarsi in vantaggio: Diodato ruba palla e si invola verso l'area avversaria. Solo un grande intervento in uscita di Iarriccio nega il gol al capitano granata.
Il match è molto equilibrato, e nonostante la Woman giochi tra le mura amiche, la Salernitana risponde colpo su colpo alle folate offensive della azzurre, pericolose con le conclusioni dalla distanza di Pugliese e della vivace Dias. A pochi minuti dal fischio del primo tempo, due occasioni per parte: prima D'Angelo sfiora il palo con un radente sinistro, poi è Moscillo ad avere la palla dell'1-0, ma la numero 7 granata non riesce ad inquadrare lo specchio della porta da buona posizione. Il Napoli invece si rende pericoloso con Disimino e con Marinho, ma in entrambi i casi Lanza si supera e salva il risultato.
La ripresa inizia subito con un brivido per le granata: Filocaso, a due passi da Lanza, non riesce a trasformare in rete un bell'assist della Dias sul secondo palo. E' il momento migliore della padroni di casa, che nel giro di due minuti costringono Lanza agli straordinari: la numero 1 della Salernitana, però, è in serata di grazia, e respinge alla grande le conclusioni di Pugliese e di una sempre pericolosa Dias.
Passati i primi minuti di sofferenza, la Salernitana si ricompatta e colpisce: D'Angelo riceve palla, si gira in un battibaleno e fulmina Iarriccio con un preciso sinistro. Siamo al 9', e la Salernitana passa meritatamente in vantaggio. Il Napoli accusa il colpo, e sull'azione successiva Lisa Lanza, con una discesa alla Cannavaro, vince due contrasti a centrocampo e si presenta ai limiti dell'area avversaria: la sua conclusione va di poco a lato alla sinistra del portiere azzurro.
Le granata hanno ora in mano la partita: prima Pisapia, poi Diodato ed ancora D'Angelo, che colpisce il palo, impensierisco la difesa della Woman. Il gol è nell'aria e arriva al minuto 18', con una prodezza di Antonella D'Angelo, che dalla distanza scarica una sassata che prima va a colpire la traversa e poi rimbalza oltra la linea di porta, nel più classico dei gol-non gol.
Il Napoli prova il tutto per tutto con il portiere di movimento, ma la Salernitana regge e sfiora anche la terza rete con Pisani, che di destro coglie il palo a pochi secondi dal fischio finale.
WOMAN NAPOLI - SALERNITANA 0-2 (0-0 p.t.)
WOMAN NAPOLI: Iarriccio, Pugliese, Nunes, Dias, Giannoccoli
Memdolia, Disimino, Sommese, Filocaso,Cipolletta, Marinho, Martinho. All. Tramontana
SALERNITANA FEMMINILE: Lanza M., D'Angelo, Pisapia, Pisani, Diodato
Pesce, De Santis, Moscillo, Lanza L., Capolupo, Borrelli, Di Bello. All. Taffarel
MARCATRICI: 9' 00'', 17'30'' s.t. D'Angelo (S)
AMMONITE: -
ESPULSE: -
ARBITRI: Giovanni Zannola (Ostia Lido), Dario Parastesh (Ostia Lido). CRONO: Michelangelo Arminio (Nola).
Ufficio Stampa Salernitana Femminile
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103315100
Ultime e decisive giornate del campionato di Serie D - Girone H, e per l'FC Costa d'Amalfi la strada si fa in salita. Domenica 30 marzo alle ore 15, i biancazzurri saranno ospiti allo stadio "Degli Ulivi" per affrontare la Fidelis Andria, formazione attualmente quarta in classifica con 51 punti, in piena...
Siamo ormai agli ultimi e decisivi capitoli di questo intenso campionato di Prima Categoria - Girone G, e per lo Sport Club '85 Tramonti è il momento della verità. Sabato 29 marzo 2025, con fischio d'inizio alle ore 15:00, i gialloverdi scenderanno in campo allo Stadio "Giannantonio Figliolia" di Baronissi,...
Di Nicola Mansi Dopo 6 mesi di emozioni il massimo campionato di futsal campano si appresta a vivere i suoi ultimi 40 minuti. La 26esima giornata scriverà tutti i verdetti di questa intensa e combattuta stagione. Non solo ci sono da definire gli accoppiamenti dei playoff e quelli dei playout ma chi li...
Di Vincenzo Milite La Salernitana ha ripreso ieri, 25 marzo, gli allenamenti al centro sportivo Mary Rosy dopo due giorni di riposo. Mister Breda ha potuto allenare l'intera rosa, grazie al rientro dei calciatori impegnati con le rispettive nazionali. La squadra è attesa da un finale di campionato che...
Di Nicola Mansi La penultima giornata di C1 regala un'altra partita per cuori forti tra Futsal Vesuvio e Amalfi Coast Sambuco. Un 5a5 che ha il sapore di vittoria per gli uomini di Mister Letizia e lascia un po' di amaro in bocca a quelli di Mister Ruocco e Mister Gambardella. I padroni di casa, infatti,...