Tu sei qui: SportAvio e Maggiora vincono a Furore il Palio Nazionale Delle Botti /FOTO
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 16 ottobre 2023 12:48:15
Sabato 14 ottobre, nel suggestivo scenario di Furore, venti squadre provenienti da tutta Italia si sono sfidate, divise tra le competizioni maschili e femminili, per conquistare il trofeo del Palio Nazionale Delle Botti.
Il borgo di Furore, che oltre ad essere Città del Vino appartiene all'associazione dei Paesi Dipinti Italiani e, come tutta la Costiera Amalfitana, è patrimonio dell'umanità Unesco: terrazzamenti a strapiombo sul mare, salite tortuose con una pendenza media del 6%, stradine e scale ripidissime, limoneti, vigneti e uliveti e un mare sconfinato che rapisce l'anima dell'osservatore: questo è stato il teatro naturale che ha fatto da scenario alla XVI edizione della manifestazione sportiva.
La gara maschile si è corsa su un percorso di circa 1700 metri, articolato su una salita costante, mentre la gara femminile invece si è sviluppata su un percorso di circa 550 metri.
A trionfare nella competizione maschile è stata Avio (Trento) che ha vinto il podio assoluto. Secondo gradino del podio per San Gusmè (Siena), terzo per Refrontolo, paese campione in carica. Settimo posto per la squadra locale, quella di Furore.
La gara femminile, invece, è stata vinta da Maggiora, in provincia di Novara. Argento per Brentino Belluno (VR) e bronzo per Avio (TN). Ottava Furore.
La manifestazione rientra nelle iniziative promosse dall'associazione Città del Vino, per dare l'opportunità a varie parti d'Italia di conoscersi e di mostrare il proprio patrimonio paesaggistico e culturale.
I Palii che sono andati in premio ai vincitori sono stati dipinti dall'artista Alberto Silvestri che ha rappresentato sui due drappelloni i simboli delle contrade di Furore: il ciuccio (l'asino), la gatta e la cicala e sullo sfondo il meraviglioso fiordo di Furore. Annamaria Fusco invece è la ceramista che ha realizzato i piatti andati in dono agli altri finalisti.
«La finale del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino, che si è tenuta sabato scorso nelle strade del nostro paese è stato un evento straordinario. L'organizzazione minuziosa, una location orgogliosamente rimessa a nuovo, una numerosissima presenza di pubblico locale e nazionale e la partecipazione di ben 20 squadre di spingitori e spingitrici hanno dato vita ad una giornata epica, all'insegna dello sport, dell'amicizia e della promozione turistica. Un ringraziamento ai nostri ragazzi (spingitori) e alle nostre ragazze (spingitrici) per l'impegno dimostrato e per aver ancora una volta tenuto alto il vessillo di Furore! Un ringraziamento a voi, carissimi Furoresi, che con il vostro appoggio ed entusiasmo avete reso meno faticoso il percorso dei nostri atleti e delle nostre atlete. È stata una vera festa di popolo!», ha commentato il Sindaco di Furore, Giovanni Milo.
«Il Palio Nazionale Delle Botti è soprattutto una festa dell'amicizia, 12 straordinari momenti di aggregazione, di festa e d'incontro che uniscono giovani e adulti dal Nord del nostro paese (Veneto, Piemonte, Trentino Alto Adige) passando per il Centro (Toscana e Lazio) ed arrivando al Sud (Campania e Sicilia). Un luogo magico che unisce competizione e fratellanza. Da Presidente Nazionale dell'Associazione Città del Vino sono orgoglioso del lavoro fatto dagli organizzatori della Pro Loco Furore e dal Comune di Furore con in testa il Sindaco Giovanni Milo. Ringrazio i nostri collaboratori per l'impeccabile lavoro di coordinamento e tutte le squadre partecipanti». Così Angelo Radica, sindaco di Tollo (Chieti) e presidente dell'Associazione Città del Vino.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107519107
Ultime e decisive giornate del campionato di Serie D - Girone H, e per l'FC Costa d'Amalfi la strada si fa in salita. Domenica 30 marzo alle ore 15, i biancazzurri saranno ospiti allo stadio "Degli Ulivi" per affrontare la Fidelis Andria, formazione attualmente quarta in classifica con 51 punti, in piena...
Siamo ormai agli ultimi e decisivi capitoli di questo intenso campionato di Prima Categoria - Girone G, e per lo Sport Club '85 Tramonti è il momento della verità. Sabato 29 marzo 2025, con fischio d'inizio alle ore 15:00, i gialloverdi scenderanno in campo allo Stadio "Giannantonio Figliolia" di Baronissi,...
Di Nicola Mansi Dopo 6 mesi di emozioni il massimo campionato di futsal campano si appresta a vivere i suoi ultimi 40 minuti. La 26esima giornata scriverà tutti i verdetti di questa intensa e combattuta stagione. Non solo ci sono da definire gli accoppiamenti dei playoff e quelli dei playout ma chi li...
Di Vincenzo Milite La Salernitana ha ripreso ieri, 25 marzo, gli allenamenti al centro sportivo Mary Rosy dopo due giorni di riposo. Mister Breda ha potuto allenare l'intera rosa, grazie al rientro dei calciatori impegnati con le rispettive nazionali. La squadra è attesa da un finale di campionato che...
Di Nicola Mansi La penultima giornata di C1 regala un'altra partita per cuori forti tra Futsal Vesuvio e Amalfi Coast Sambuco. Un 5a5 che ha il sapore di vittoria per gli uomini di Mister Letizia e lascia un po' di amaro in bocca a quelli di Mister Ruocco e Mister Gambardella. I padroni di casa, infatti,...