Tu sei qui: SportAutomobilismo: 16-17 maggio gara Chiunzi-Ravello sulla strada chiusa, organizzazione cambia itinerario
Inserito da (redazionelda), sabato 9 maggio 2015 09:12:23
La Costa d'Amalfi è pronta ad ospitare un nuovo evento automobilistico: la "Coppa Valico di Chiunzi-Ravello", che si svolgerà il 16 e 17 maggio non più sulla strada provinciale 1, ufficialmente chiusa al traffico veicolare dal 1° novembre 2012. La gara di regolaità attraverserà la statale 163 Amalfitana da Maiori a Ravello.
«Una duegiorni di forte valenza agonistico-culturale, connotata dall'impegno nel Sociale, e con una passione indomita per la Ferrari» fanno sapere gli organizzatori. Con le Rosse di Maranello, sono attesi anche magnifici esemplari Alfa Romeo, Lamborghini e Porsche. Si tratta di una gara di regolarità, con i bolidi che dovranno rispettare velocità contenute.
Il ritrovo è fissato alle 10 di sabato 16 maggio a Tramonti, presso il "Ristorante Al Valico di Chiunzi" di Pietro Giordano, per poi ripartire, in gara cronometrata, verso Ravello, via Maiori, dove l'arrivo è previsto per le 12,30. Dopo il buffet di benvenuto, i partecipanti potranno godere di tempo libero da trascorrere visitando i capolavori architettonici della Città della musica per poi ritrovarsi per la cena di gala all'hotel "La Foresta" di Montoro, principale campo base dei raduni "Costa d'Amalfi".
L'indomani, domenica 17 maggio, gli equipaggi si dirigeranno a Baronissi, dove verranno accolti in piazza Mercato dal sindaco Gianfranco Valiante e dall'assessore allo Sport Tony Siniscalco per un incontro con la locale Associazione "Centro d'ascolto e Carità San Francesco d'Assisi", sempre nel segno della Solidarietà che caratterizza l'associazione, prima di riaccendere i motori e dar vita alla seconda prova di regolarità del Trofeo, su un tratto di 800 metri.
A seguito della prova d'apertura, svoltasi sul Circuito del Sele lo scorso 12 aprile, l'agonismo dei drivers "Costa d'Amalfi" appare in netta crescita. Di sicuro si daranno battaglia, anche in questa circostanza, soprattutto sulle amate vetture del Drake, "piloti" appassionati come Giovanni Apicella, patron della Scuderia Valle dell'Irno, Graziano Ferrante, presidente della Solofra Corse, il trio Adriano Monaco, Giarocco Carfagna e Alfonso Lo Pardo, vincitori sull'Autodromo del Sele insieme a tanti altri ferventi ferraristi, fra cui Onofrio Ippolito e Salvatore Malizia. Difficile citarli tutti, ma la voglia di sfidarsi ancora per la vittoria nell'assoluta e di categoria siamo certi che li condurrà ad accorrere nuovamente numerosi alla "Valico di Chiunzi-Ravello". La Costa d'Amalfi, diretta dal presidente Valerio D'Amore, sarà lieta di riunire nuovamente i propri "aficionados" e le consuete "new entries" in un appuntamento che si preannuncia avvincente, sia sotto il profilo sportivo che squisitamente conviviale, con momenti di relax in luoghi di indimenticabile appeal.
Accanto alle meravigliose creature di Maranello, sono attesi anche magnifici esemplari Alfa Romeo, Lamborghini, Porsche nonché la grintosa Fiat Barchetta del giovane ed entusiasta Francesco Giordano, e la Lambo Gallardo di Antonio Mugavero, già in luce a Battipaglia.
Nel corso dell'evento si svolgerà anche la seconda competizione riservata alle ladies del "Challenge Donne", che si cimenteranno nel ruolo di piloti dopo aver smesso i panni di coequiper.
Per la Scuderia "Costa d'Amalfi", la promozione del territorio ha un duplice significato e cioè quello di coniugare il valore paesaggistico, storico, e culturale di angoli magici della nostra "Bell'Italia" con la passione motoristica, che si esprime soprattutto attraverso il miglior "made in Italy" rappresentato dalle Rosse ma anche dalla più affascinante produzione automobilistica mondiale di stampo "racing".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105232100
Ultime e decisive giornate del campionato di Serie D - Girone H, e per l'FC Costa d'Amalfi la strada si fa in salita. Domenica 30 marzo alle ore 15, i biancazzurri saranno ospiti allo stadio "Degli Ulivi" per affrontare la Fidelis Andria, formazione attualmente quarta in classifica con 51 punti, in piena...
Siamo ormai agli ultimi e decisivi capitoli di questo intenso campionato di Prima Categoria - Girone G, e per lo Sport Club '85 Tramonti è il momento della verità. Sabato 29 marzo 2025, con fischio d'inizio alle ore 15:00, i gialloverdi scenderanno in campo allo Stadio "Giannantonio Figliolia" di Baronissi,...
Di Nicola Mansi Dopo 6 mesi di emozioni il massimo campionato di futsal campano si appresta a vivere i suoi ultimi 40 minuti. La 26esima giornata scriverà tutti i verdetti di questa intensa e combattuta stagione. Non solo ci sono da definire gli accoppiamenti dei playoff e quelli dei playout ma chi li...
Di Vincenzo Milite La Salernitana ha ripreso ieri, 25 marzo, gli allenamenti al centro sportivo Mary Rosy dopo due giorni di riposo. Mister Breda ha potuto allenare l'intera rosa, grazie al rientro dei calciatori impegnati con le rispettive nazionali. La squadra è attesa da un finale di campionato che...
Di Nicola Mansi La penultima giornata di C1 regala un'altra partita per cuori forti tra Futsal Vesuvio e Amalfi Coast Sambuco. Un 5a5 che ha il sapore di vittoria per gli uomini di Mister Letizia e lascia un po' di amaro in bocca a quelli di Mister Ruocco e Mister Gambardella. I padroni di casa, infatti,...