Tu sei qui: SportAmalfi: a Venezia a caccia della vittoria incontestabile
Inserito da Mario Amodio (redazionelda), domenica 7 giugno 2015 11:09:48
di Mario Amodio (Il Mattino)
Operazione vittoria. Ma soprattutto operazione riscossa. Amalfi ci riprova, sulla laguna di Venezia, a strappare un successo che manca dal 2003. Un successo negato quattro anni fa quando il galeone azzurro venne squalificato insieme con Pisa e Genova dopo una gara al cardiopalmo. Per questo sono ancora più carichi e determinati i vogatori dai bicipiti esplosivi che oggi, all'ombra del campanile di San Marco, tenteranno di portare per primo al traguardo il galeone azzurro di Amalfi, in quello che si annuncia un palio dal forte significato storico e rievocativo.
E per la sessantesima edizione della regata tra le quattro repubbliche marinare, la più piccola delle città consorelle ha allestito un equipaggio di tutto rispetto per competere al meglio contro lo strapotere dei veneziani e frenar la rincorsa di Pisa al secondo gradino dell'albo d'oro attualmente occupato proprio da Amalfi. E per la prima volta nella storia dell'armo azzurro ci sarà un Abbagnale a dettare i ritmi della gara, che come sempre si svolgerà su un percorso di duemila metri all'interno del bacino portuale della Serenissima.
Si tratta di Vincenzo, figlio del mitico Giuseppe Abbagnale che mai ha gareggiato col galeone dal cavallo alato nei tempi in cui questo fu magistralmente condotto alla vittoria da un altro simbolo del canottaggio italiano: Peppiniello Di Capua. Quest'anno, nonostante qualche difficoltà per le tante gare di voga a sedile mobile programmate dalla federazione, l'allenatore amalfitano Francesco Noio ha allestito un equipaggio di tutto rispetto pescando alcuni giovani campioni proprio dal circolo nautico Stabia. Insieme con Abbagnale, pluricampione del mondo, ci saranno Giovanni Abagnale e Luca Parlato che sono andati ad integrarsi in barca con Emanuele Liuzzi, Mario Paonessa e gli amalfitani Giovanni Bottone, Luigi Lucibello e Luigi Proto.
Da giorni col gelone azzurro stanno facendo su e giù lungo il bacino di San Marco dove questo pomeriggio si svolgerà la gara remiera. E l'assegnazione delle corsie la cui scelta avverrà stamane è legata a doppio filo all'esito delle batterie dei gozzi svoltesi ieri pomeriggio. Amalfi dopo aver perso contro Genova, ha battuto Venezia nella finale per il terzo e quarto porto. Quindi, la Serenissima, che ha un equipaggio di tutto rispetto, sarà l'ultima delle quattro repubbliche a scegliere la corsia. E quasi certamente sarà quella peggiore.
Dunque Amalfi con i padroni di casa rischiano di essere penalizzati ma tutto dipenderà dal gioco di correnti all'interno del bacino di San Marco.
"Sarà una vera e propria battaglia - dice il trainer Francesco Noio - perché gli equipaggi sono tutti ben attrezzati e composti da atleti di primo piano. Sono uno più forte dell'altro e perciò chi sbaglierà per primo rischierà di vedere compromessa la gara. Per scelta delle corsie Genova e Pisa sono avvantaggiate rispetto a a noi e Venezia. Ma tutto dipenderà dalle maree che possono privilegiare i campi tre e quattro ma anche penalizzarli se queste avranno un altro corso.Tutto sommato la gara dei gozzi è andata bene. Al di là della batteria persa con Genova era importante tenere Venezia dietro e ci siamo riusciti".
Al termine delle quattro gare si è svolta la presentazione degli equipaggi a cui hanno partecipato le delegazioni delle quatto città (foto). Per Amalfi è stata la prima uscita pubblica del neo sindaco Daniele Milano che durante il saluto ha invitato le città consorelle a ripensare una manifestazione che rappresenta un importante momento di unità.
"Sarebbe importante creare le giuste sinergie per rilanciare questa manifestazione - ha detto Milano - L'invito è a produrre quegli sforzi necessari per evitare che questo evento perda di smalto a causa dei problemi di bilancio con cui ciascuno è costretto a fare i conti".
Dunque l'esito della gara di oggi tra galeoni è in parte affidato ai bicipiti dei giovani atleti (con il timoniere Vittorio Esposito saliranno in barca Mariano Farriciello, Ennio Piscopo, Luigi Buccieri e Alberto Bellogrado) che sono saliti ieri sul gozzo.
"Comunque, siamo molto più forti dell'anno scorso essendo riusciti ad amalgamare al meglio l'equipaggio che quest'anno sarà guidato in barca dal timoniere Enrico D'Aniello - aggiunge poi il trainer Franco Noio - Non è stato facile mettere insieme questo gruppo, soprattutto per gli impegni di ciascun atleta, ma sono convinto che riusciremo a batterci alla pari con gli altri equipaggi che hanno a bordo fior di campioni".
La regata tra le quattro repubbliche marinare giunta quest'anno alla sua sessantesima edizione sarà preceduta dal solito spettacolare corteo storico che si snoderà lungo la Riva degli Schiavoni per poi attraversa, la Piazza, la Piazzetta e giungere al Molo di San Marco. Una rievocazione che vedrà sfilare ben 250 figuranti che interpreteranno i personaggi che hanno fatto la storia di ciascuna città marinara. E l'auspicio è che le trombe di Amalfi possano accompagnare il galeone azzurro al successo facendo da sottofondo a quell'alzata verso il cielo del trofeo che manca ad Amalfi dal 2012.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100519101
di Vincenzo Milite - La Salernitana non riesce a superare lo 0-0 all'Arechi contro un Brescia che si è limitato a difendersi. Questo pareggio complica ulteriormente la classifica per i padroni di casa, che mostrano diverse criticità, soprattutto in attacco, dove anche oggi gli attaccanti non sono riusciti...
Di Vincenzo Milite Questa sera per la Salernitana di mister Colantuono sarà una sfida cruciale, che dovrà recuperare punti dopo la pesante sconfitta nel derby contro la Juve Stabia. La squadra è quasi al completo, con solo Adelaide, Tello e Torregrossa indisponibili. Tuttavia, l'infortunio di Verde in...
Dopo la sconfitta della scorsa settimana contro l'Acerrana, il Costa d'Amalfi F.C. guarda avanti con determinazione al prossimo impegno. Domenica 22 dicembre, alle ore 14:30, i biancazzurri scenderanno in campo allo Stadio "F. Novi" di Angri per affrontare l'US Angri 1927 in una sfida che potrebbe rappresentare...
La prima parte della stagione volge al termine con l'ultima giornata del girone di andata. Sabato 21 dicembre 2024, lo Sport Club '85 Tramonti sarà impegnato in trasferta allo Stadio "Rinaldo Settembrino" di Fratte, a Salerno, per affrontare il Salerno Guiscards. Il calcio d'inizio è fissato per le ore...
Di Nicola Mansi Il 2024 dell’Amalfi Coast Sambuco si chiuderà sabato 21 dicembre alle ore 18 al Palazzetto dello Sport di Tramonti con il turno preliminare delle fasi regionale della Coppa Italia di categoria che vedrà il team del Presidente De Luise affrontare la Virtus Terzigno. In palio la qualificazione...