Tu sei qui: SportAl Grand Prix di sciabola trionfa il salernitano Gallo, è di Bronzo il napoletano Repetti
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 4 marzo 2023 09:59:55
Il Trofeo Luxardo torna a colorarsi d'azzurro. Michele Gallo ha vinto la storica tappa di Coppa del Mondo di sciabola maschile a Padova dopo una gara entusiasmante, che ha visto anche un altro italiano sul podio, Giovanni Repetti salito sul terzo gradino. Oro e bronzo e per l'Italia del CT Nicola Zanotti.
Un'edizione speciale, la 64esima del "Wimbledon della sciabola", così come viene definito il Trofeo Luxardo: il trionfo del Gallo, classe 2001, è arrivato dopo il 15-9 con cui in finale il Carabiniere salernitano, che si allena al Frascati Scherma, ha superato il kazako Sarkyssian, che poco prima in una combattuta semifinale aveva eliminato per 15-13 Repetti, napoletano dell'Esercito (società d'allenamento il Club Scherma Napoli). Nell'altra semifinale, invece, Michele Gallo aveva servito il suo capolavoro, superando 15-14 in una sfida batticuore il georgiano Sandro Bazadze, numero 1 del ranking mondiale.
Gallo, che era reduce dal primo podio in carriera grazie al terzo posto di Varsavia, aveva debutto battendo 15-8 lo spagnolo Flores, poi s'è imposto 15-11 sul tedesco Bonah, entrando tra i "top 8" grazie al 15-9 rifilato all'argentino Di Tella. Qui, battendo 15-14 un altro grande della sciabola mondiale, l'ungherese Szatmari, ha ottenuto la certezza della "zona medaglie", poi i successi su Bazadze e Sarkyssian, per mettere il punto esclamativo sul trionfo. Gallo, nell'albo d'oro del Trofeo Luxardo, succede al campionissimo ungherese - tre volte oro olimpico - Aron Szilagyi e torna a far suonare l'Inno di Mameli a Padova quattro anni dopo la vittoria di Luca Curatoli nel 2019.
Il percorso di Giovanni Repetti, invece, ha preso il via con l'affermazione sul giapponese Hiwatashi per 15-10. Poi, per lui, due derby azzurri e napoletani, vinti su Luca Curatoli con il finale di 15-10 e su Dario Cavaliere per 15-12. La prima medaglia in Coppa del Mondo della carriera per il partenopeo classe '88 è arrivata dopo il successo sullo statunitense Eli Dershwitz all'ultima stoccata con il 15-14 finale, prima della sconfitta in semifinale contro il kazako Sarkissyan 15-13.
Bene anche il giovanissimo Marco Mastrullo, che ha chiuso al 13° posto, 15° Dario Cavaliere fuori nel derby degli ottavi di finale contro Repetti e bravissimo anche Giorgio Marciano 16°. Chiude solo 18° Luca Curatoli.
"Un'emozione unica, vincere qui a Padova è incredibile, nella gara più bella del panorama mondiale della sciabola", le parole di Michele Gallo dopo il successo.
"Il primo podio in Coppa del Mondo della mia carriera, proprio al Luxardo, è il frutto di un duro lavoro, che ripaga", ha chiosato Giovanni Repetti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10289109
Di Nicola Mansi Mandato in archivio un avvincente campionato è già tempo di aprire un nuovo capitolo dell'avventura in C1 dell'Amalfi Coast Sambuco. Avventura che porta il nome di playoff per la promozione in serie B. Venerdì 4 aprile alle ore 20, al Palazzetto dello Sport di Tramonti la squadra del...
Castellammare di Stabia - Raffiche oltre i 22 nodi, pioggia incessante, salti di vento repentini e quasi cinquanta imbarcazioni a sfidarsi nel cuore del Golfo di Napoli: la Vesuvio Race 2025 entra ufficialmente nella storia come una delle edizioni più epiche di sempre. Un'edizione dura, "da veri marinai",...
Il Costa d'Amalfi lotta, ma torna a casa ancora una volta a mani vuote. Ieri, 30 marzo, al "Degli Ulivi" di Andria è finita 2-0 per i padroni di casa, un punteggio severo che non fotografa appieno l'andamento della gara. I ragazzi di mister Genco creano, tengono testa a una Fidelis costruita per dominare...
È una vittoria preziosa e meritata quella conquistata dallo Sport Club '85 Tramonti sabato pomeriggio, nonostante la pioggia, al "Giannantonio Figliolia", dove i gialloverdi si sono imposti per 1-0 contro il Baronissi Calcio. A decidere l'incontro è stata una vera e propria magia su punizione firmata...
di Vincenzo Milite La Salernitana continua a trovarsi in una situazione critica, presentandosi in campo senza gioco né idee, mostrando evidenti difficoltà sia sul piano tecnico che fisico. Gran parte delle responsabilità ricadono sul tecnico Breda, che in tre mesi non è riuscito a infondere un minimo...