Tu sei qui: SponsorA Minori il concetto di benessere da duemila anni
Inserito da (redazionelda), mercoledì 29 novembre 2017 18:51:51
(MESSAGGIO PROMOZIONALE) La Costiera, per la sua conformazione orografica, con ripidi pendii a picco sul mare e profondi valli con sbocchi sicuri e protetti dai venti, fu considerata perfetta per la costruzione delle ville patrizie in epoca romana, tanto da essere definita luogo ideale per l'otium. Particolare è il caso di Minori, ove fu eretta, nel primo secolo dopo Cristo, una sontuosa Villa di oltre 2500 metri quadrati, che di fatto occupava ciò che oggi è il centro abitato, con una buona porzione dedicata a "Centro Benessere".
La determinazione nel costruire in Minori un luogo dedicato al benessere dovette vincere con l'oggettiva assenza di sorgenti termali, soluzione senz'altro più comoda per realizzare una struttura dedicata al termalismo. Infatti, non essendo la Costiera di origine vulcanica, quindi manchevole di acqua calda, si dovettero ingegnare per riscaldare ambienti ed acque al fine di poter realizzare il tipiche Terme Romane.
Il corso del fiume Reginna Minor, da cui il nome Minori, veniva deviato ed incanalato in un sistema complesso di tubazioni per portare le acque in tutti gli ambienti. Mentre con particolari stufe a legna si riscaldava l'aria che attraverso un pavimento con interstizi e mattoni refrattari provvedevano a fornire il necessario calore ad ambienti come il tepidarium, laconicum e calidarium.
Parte della Villa, perfettamente in centro paese, con ambienti integralmente visibili ancora oggi con tutti gli impianti di riscaldamento e condutture d'acque, rappresenta un raro esempio di integrità. Anche il noto critico d'arte Vittorio Sgarbi, nel corso di una sua visita a Minori lo scorso inverno, ha potuto ammirare le volte a vela e a botte perfettamente conservate e non ricostruite come accaduto in altri siti seppur più noti, rilasciando dichiarazioni in cui riteneva unico il caso della Villa Marittima Romana di Minori.
Ritornando ai giorni nostri, con l'eredità storica della Villa Romana e con la consapevolezza, condivisa da tanti, sin dai tempi dei Romani, che la Costiera è un Paradiso in terra, è stata riscoperta l'acqua "riscaldata".
Attraverso il progetto Otiumspa che non si idendifica con i moderni ambienti delle SPA, fatti di gres porcellanato, fantasmagoriche luci led, ma nemmeno di falsi capitelli romani e colonne riprodotte.
Otiumspa è una SPA realizzata nelle fondamenta di un palazzo del Settecento, allo stesso livello degli scavi archeologici attuali, quindi verosimilmente di medesima epoca, che ripropone le stesse metodiche note agli antichi dimoranti. Saponi semplici ricavati dall'olio di oliva, oli preziosi, vapori, essenze e tanto Otium, sono il cuore di Otiumspa Bagno Romano. Non mancano massaggi, cure del viso, savonage, pediluvi, vasca con idromassaggio, sauna, ma la particolarità è il viaggio nel tempo che si vive negli ambienti Bagno Romano. La sinergia creata da Hotel Villa Romana, storico Albergo di Minori ed Otiumspa, ha permesso di proporre il concept Hotel & SPA 365 giorni l'anno. Oggi è possibile passare poche ore o qualche giorno di relax, nutrendosi delle bellezze naturali, della cultura, dell'eccellenza gastronomica e soprattutto del Benessere. Minori, ha sposato da tempo il concetto della destagionalizzazione. Da alcuni anni si offre la possibilità di fruire della cittadina in ogni momento dell'anno per scoprirne i lati più intimi, genuini ed inediti.
In linea con i trend di approfondite ricerche di cosa si intende per benessere nel prossimo futuro, a Minori è attivo un presidio del "Buon Vivere" attivo tutto l'anno. Un vero protocollo di benessere a 360 gradi. Il protocollo prevede: paesaggio, natura, cultura, benessere, gastronomia, alta pasticceria, prodotti tipici e della tradizione, alta qualità dell'aria, cultura dell'accoglienza, ritimi rallentati. La prescrizione consiglia: "assumere" in contemporanea almeno 3 degli elementi del protocollo, minimo due o tre volte l'anno. Il beneficio: drastiche diminuzioni dello stress, guadagno in termini di benessere generale. Controindicazioni: nessuna, solo benefici!
Otiumspa Costa d'Amalfi
Villa Romana Hotel & SPA
Tel. 089 877 237
OtiumSpa Bagno Romano
Tel. 089 853 855
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 1016335106
di Vincenzo Milite Contro il Frosinone, venerdì 26 Aprile l'arbitro sarà Fourneau. La partita di venerdì 26 Aprile tra Frosinone e Salernitana sarà diretta dal Sig. Francesco Fourneau di Roma. I suoi collaboratori saranno: Alessio Tolfo di Pordenone e Domenico Fontemurato di Roma 2. Il quarto ufficiale...
Genea Consorzio, l'"energy service company" salernitana che fornisce servizi per migliorare l'efficienza energetica di impianti o edifici di aziende e pubbliche amministrazioni, è al fianco di cittadini e imprese per le comunità energetiche rinnovabili: in arrivo il decreto non solo per i condomini,...
Egea, azienda multiservizi di fornitura luce e gas, presente in Costiera Amalfitana con uno sportello a Maiori, è il nuovo sponsor del Club Gioventù Tramonti 85. A dare la notizia è proprio la società calcistica, con una nota pubblicata sulla sua pagina Facebook: "Il Club Gioventù Tramonti 85 è lieta...
"Dalla nostra rete alle vostre case!". É questo il dolcissimo slogan della storica Pasticceria Pansa di Amalfi che annuncia che a partire da oggi è possibile fare ordini online in occasione delle festività natalizie. Tra i prodotti più richiesti i panettoni artigianali. "Nei nostri laboratori - spiega...
Nel lontano 1899 Antonio Russo fondò una delle prime distillerie campane; il mestiere fu accolto e imparato dal figlio Gennaro, che si specializzò nella trasformazione di liquori. A sua volta, suo figlio Maurizio ha rivalutato la famosa arte degli infusi, creando l'Elisir di Limone®, il Limoncello originale...