Tu sei qui: NecrologiRavello a lutto: è morto Giorgio Filocamo, il re del corallo
Inserito da (redazionelda), domenica 11 luglio 2021 08:52:18
Un risveglio davvero triste questa domenica a Ravello. E' morto Giorgio Filocamo, il re del corallo.
E' spirato nelle scorse ore in una clinica del napoletano dov'era ricoverato in seguito all'aggravarsi delle sue condizioni di salute. Aveva 76 anni.
Lutto a Ravello e dolore per quanti ne hanno da sempre apprezzato le qualità umane prima che di sopraffino artista, artigiano del corallo, con la sua gioielleria ai piedi del Duomo, la prima a Ravello, sempre capace di attrarre personalità di tutto il mondo. All'interno il tesoro più prezioso: il Museo del Corallo, che espone opere antiche di pregevole fattura del Seicento e Setteceneto napoletano.
Napoletano del quartiere Chiaia-San Lorenzo, ma discendente di una famiglia di antica tradizione corallara siculo-napoletana, Giorgio Filocamo è stato pioniere del commercio dei preziosi a Ravello, sin dal suo arrivo, nella metà degli anni Settanta. All'età di 11 anni si avvia alla professione di corallaro e cameista presso il laboratorio del maestro Pasquale Capone di San Giorgio a Cremano. In pochi anni diviene specialista nel restauro di opere in corallo, cammei e conchiglie, ma passione e maestria gli vengono tramandate dal nonno materno Guglielmo Letizia, abile corallaro napoletano di ceppo ebraico, dal quale eredita molte delle numerose opere d'arte che, dal 1986, sono esposte al pubblico nel Museo del Corallo, le cui porte si sono sempre aperte a tutti: curiosi e non, scettici ed increduli, credenti o meno. Ed il trattamento è lo stesso: tanta esperienza, bellezza, e, se si è fortunati, e quasi sempre lo si è si va via con un rametto di corallo tra le mani che, come Giorgio amava sempre ripetere, deve necessariamente essere Rotto, Rosso, e Regalato.
Generoso, colto, garbato, saggio, dal buon cuore, dalla fede profonda in Dio e nei Santi, Giorgio si è distinto per il suo stile, riservato e al tempo stesso altruista. Un vero gentiluomo, dedito ad attività filantropiche, dalla presenza discreta e dall'operosità certosina, che ha senza dubbio contribuito ad accrescere l'immagine di Ravello nel mondo attraverso le sue produzioni artistiche, sempre originali, con richiami alla straordinaria tradizione mediterranea.
I suoi pezzi, unici, rari e immortali, hanno rappresentato e rappresentano il ricordo di Ravello per tanti.
Nella sua gioielleria hanno fatto tappa personalità di tutto il mondo, da esponenti politici ai più grandi attori di Hollywood.
E oggi la sua scomparsa rappresenta una grave perdita non soltanto per il mondo del commercio ravellese.
E' una giornata di grande tristezza a Ravello. Giorgio Filocamo vivrà per sempre nel ricordo più prezioso di ognuno di noi.
L'ultimo saluto a Giorgio Filocamo domani, lunedì 12 luglio, alle 12.00 nel Duomo di Ravello.
Il direttore e la redazione del Vescovado, nell'ora più triste, sono vicini alla famiglia Filocamo, alla moglie Anna Maria e alle figlie Emilia e Tiffany. A loro i sentimenti del più accorato cordoglio.
>Leggi anche:
L'opera d'arte di Giorgio Filocamo per Ravello
Ciao Giorgio, ci rivedremo sicuramente
Con te, Giorgio, va via un pezzo di Ravello
Giorgio Filocamo, patrimonio di Ravello
Sgarbi su CorSera esalta tela del Museo del Corallo di Ravello
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109968104
di Vincenzo Milite La notizia della scomparsa di Celeste Bucciarelli è un momento di grande commozione per tutti i tifosi della Salernitana e per la comunità di Salerno. La sua passione e dedizione per la squadra l'hanno resa un simbolo non solo per gli ultrà, ma anche per tutte le donne che amano il...
Un grave lutto ha colpito le comunità di Saluzzo, in Piemonte, e di Tramonti, in Costiera Amalfitana, per la prematura scomparsa di Maria Maddalena Amatruda, conosciuta da tutti come Marilena, venuta a mancare all'affetto dei suoi cari all’età di 55 anni. Originaria di Tramonti, la signora Arnaudo si...
E' venuto improvvisamente a mancare lo scorso lunedì 24 marzo Raffaele Izzo. Aveva 73 anni. Ad annunciarne la morte i figli Angelo e Domenico, la nuora Valentina, il nipotino, i fratelli, le sorelle i cognati e tutti i parenti. Il funerale si terrà domani, venerdì 28 marzo, alle ore 16 nella Cattedrale...
Il mondo universitario e intellettuale italiano perde una delle sue voci più autorevoli: si è spento all'età di 69 anni Federico Sanguineti, professore ordinario di Filologia dantesca all'Università degli Studi di Salerno fino al 2023, studioso raffinato e figlio del grande poeta Edoardo Sanguineti....
Amalfi piange la morte di Andrea Proto, aveva 86 anni. Nato il 13 dicembre 1938 ad Amalfi, il professore si è spento serenamente oggi. 24 marzo 2025, dopo aver dedicato gran parte della sua vita all'educazione e alla cultura. Il suo impegno come docente di lingua tedesca presso l'istituto turistico di...