Tu sei qui: Lavoro e FormazioneDistretto Turistico Costa d'Amalfi: al via il Corso di Food & Beverage
Inserito da (redazionelda), venerdì 3 gennaio 2020 16:33:02
Sta finalmente per iniziare il Corso di Food & Beverage Management, Costi del breakfast & Controllo di gestione tenuto da Massimo Porzio, F&B Manager de Il San Pietro Hotel di Positano, organizzato dal Distretto Turistico Costa d'Amalfi.
Le lezioni si svolgeranno a Praiano (dal 13 al 17 gennaio) e a Vietri sul Mare (dal 20 al 24 gennaio); si esploreranno le competenze ed il lavoro di uno dei 12 profili aziendali più richiesti sul mercato del lavoro.
Il Food & Beverage Management sbarca in Costiera Amalfitana grazie a Growth.
"Per ogni tipo di azienda, grande o piccola che sia, la parte più importante è quella di far quadrare i bilanci. Ai corsisti offriremo l'opportunità di conoscere la ristorazione dal punto di vista manageriale" dice Porzio.
Durante il percorso formativo di 40 ore si esplorerà il mondo della ristorazione, delle competenze e delle responsabilità del F&B Manager che passa attraverso l'inquadramento del personale e della definizione dei costi aziendali.
Quanto costa un piatto/cocktail? Come si gestiscono e coprono le spese? Come si organizza il magazzino? Come si pianificano e controllano gli acquisti? Cosa offrire a un evento o come selezionare i collaboratori, quali sono i piatti più venduti e come elaborare un controllo di gestione? Il docente insegnerà questo e molto altro.
Massimo Porzio arriva al San Pietro di Positano nel 2011, dove grazie al sodalizio professionale con l'Hotel Manager Andrea Zana che ne valorizza sapientemente il carisma discreto e l'alta professionalità, e grazie all'impegno profuso nello studio della letteratura alberghiera, consegue prima la carica di Maître d'Hotele successivamente quella diF&B Manager. A Roma consolida le sue conoscenze di F&B Management che più tardi arricchisce con il diploma di sommelier. Diventa a sua volta docente di un corso di F&B Management, collaborando con vari enti compreso l'Accademia del Gambero Rosso, il Distretto Turistico Costa d'Amalfi, la Federalberghi di Capri e presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II".
"Le lezioni comprenderanno una parte teorica affiancata da esercitazioni pratiche per permettere ai partecipanti di acquisire strumenti e metodi di lavoro spendibili nelle proprie strutture. Tutto questo sarà possibile grazie alla tecnica dell'ACTIVE-LEARNING: applicazione immediata dei contenuti didattici trattati in aula. Gli obiettivi - ha continuato Porzio - saranno acquisire strumenti e preparazione professionale a livello internazionale per gestire il reparto Food & Beverage. Prepareremo il candidato a ricoprire il ruolo di Food & Beverage Manager in strutture di alto livello, conoscerà l'impostazione del reparto food & beverage di una struttura alberghiera, capirà come calcolare i prezzi di vendita e loro relativi coefficienti di ricarico, come elaborare il budget annuale del reparto food & beverage etc. Il Corso si rivolge ai proprietari alberghieri, direttori, vicedirettori, maÎtre, chef de rang, chef di cucina e a tutti coloro che amano e vogliono ampliare le proprie competenze nel mondo della ristorazione".
Dal 13 Gennaio in Costiera Amalfitana 5 giornate per approfondire il mondo della ristorazione: dalla teoria alla pratica con i professionisti delle eccellenze dell'ospitalità e della ristorazione.
Per iscrizioni: Praiano - http://bit.ly/38TIQwG
Vietri sul Mare - http://bit.ly/3621Ebg
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101521107
L'Hotel Santa Caterina di Amalfi, 5 stelle Lusso rinomato per la sua ospitalità e il servizio impeccabile, è alla ricerca di un'addetta alla lavanderia per la prossima stagione turistica 2025. La figura selezionata sarà inserita in un turno pomeridiano unico, con orario lavorativo dalle 15:00 alle 22:00....
Con la chiusura della stagione a novembre, Casa Angelina, boutique hotel 5 stelle a Praiano, si conferma una delle gemme dell'ospitalità di lusso in Costa d'Amalfi. Per mantenere gli elevatissimi standard elevati e rispondere a dinamiche lavorative naturali, l'hotel è alla ricerca di nuove figure professionali...
La Scuola di Cucina di Mamma Agata a Ravello è alla ricerca di un'addetta alle pulizie. La posizione offerta richiede una persona motivata, puntuale e affidabile, interessata a crescere professionalmente all'interno di un ambiente dinamico e stimolante. La scuola offre un contesto dove la passione per...
Amalficar, azienda di riferimento nel settore del noleggio auto con conducente in Costiera Amalfitana, è alla ricerca di autisti per la stagione turistica 2025. La posizione richiede una serie di requisiti fondamentali per garantire il rispetto degli elevati standard dell'azienda. I candidati ideali...
Confermato sulla Guida Michelin 2025, per il terzo anno consecutivo, il ristorante "Trattoria Da Lorenzo" a Scala, in Costiera amalfitana, seleziona, per la prossima stagione turistica, una figura di lavapiatti esclusivamente per turni serali. La famiglia Apicella, che gestisce il ristorante da più di...