Tu sei qui: CronacaSorpresa a Maiori: prima schiusa di uova di tartaruga in Costiera Amalfitana [FOTO]
Inserito da (redazionelda), mercoledì 15 settembre 2021 23:26:56
Notte speciale, questa del 15 settembre 2021, in Costiera Amalfitana. Sulla spiaggia Ovest di Maiori, poco distante dal Porto turistico, si registrata la schiusa delle uova di un nido di tartarughe Caretta caretta. Un evento più unico che raro da queste parti: intorno alle 22.00 le prime tartarughine sono sbucate dalla sabbia dirigendosi verso il mare. Una sessantina circa.
Apparse estremamente vitali ed energiche, hanno tenuto testa alla risacca, superandola e prendendo il largo. Allo spettacolo della natura hanno assistito poche persone, tra cui il guardiano della spiaggia, i Carabinieri, gli uomini della Capitaneria di Porto e i volontari dell'ENPA Costa d'Amalfi. Si attende dell'arrivo degli esperti del Centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell'area marina protetta di Punta Campanella che nel frattempo hanno indicato ai volontari ENPA di raccogliere gli altri piccoli esemplari in un grosso contenitore contenente sabbia umida almeno fino all'arrivo a Maiori del personale specializzato coordinato dal dottor Domenico Sgambati (nella foto). Sono 82 in totale gli esemplari raccolti.
Bisogna garantire silenzio intorno, nessun movimento, luci abbaglianti o brusco rumore dell'uomo a disturbare. Il processo di schiusa nel nido è in corso.
Si tratta di un evento senza precedenti (almeno a memoria d'uomo) in Costiera Amalfitana, a conferma del fenomeno dell'innalzamento delle temperature delle acque marine innescato dai cambiamenti climatici che porta questi animali a spingersi sempre più a Nord in cerca di spiagge da colonizzare.
AGGIORNAMENTI
Nel cuore della notte, su disposizione del dottor Sgambati, le 82 tartarughine sono state portate sulla parte opposta dell'arenile, in località Costa d'Angolo e sulla cala di Salicerchie, in un ambiente isolato, per essere liberate. Alcune altre, disorientate, sono state liberate da una barca.
Intanto a Maiori il tratto di spiaggia da cui sono spuntate le tartarughine resta delimitato e stanotte sarà presidiato di militari della Guardia Costiera. Non si esclude "l'arrivo" di altre testuggini.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103398105
Mattinata di paura al cimitero di Giffoni Valle Piana, dove due coniugi di 65 anni sono rimasti vittima di un grave incidente all’interno di una cappella privata. I due si erano recati per far visita ai propri defunti quando, improvvisamente, una delle grate metalliche di copertura - una cosiddetta "bocca...
Dopo quindici anni di contenzioso, si è conclusa con esito favorevole per il Comune di Atrani la complessa vicenda legata all'isola ecologica interrata di Piazzale Marinella, mai entrata in funzione dopo l'inaugurazione nel 2009. La Corte d'Appello di Salerno, Prima sezione civile, ha infatti revocato...
Un grave incidente stradale si è verificato a Battipaglia questa sera. Poco dopo le ore 18:00, in località Lido Lago lungo l'Aversana, una Volkswagen si è ribaltata in circostanze ancora da chiarire. L'allarme è stato dato alla centrale operativa del 118 che ha immediatamente contattato i Vigili del...
È un'inchiesta dal peso politico e giudiziario dirompente quella che ha portato questa mattina all'arresto di 10 persone da parte della Direzione Investigativa Antimafia di Salerno, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia. Le misure cautelari, eseguite nei comuni di Torchiara, Capaccio Paestum,...
Era agli arresti domiciliari per reati legati a maltrattamenti in famiglia, quando un 27enne si è reso protagonista di una nuova aggressione, questa volta ai danni dello zio. I fatti sono avvenuti il 24 marzo a Castel San Giorgio, dove i Carabinieri della locale Stazione sono intervenuti sorprendendo...