Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Sorrento Incontra”: sabato 28 al teatro Tasso va in scena Ambrogio Sparagna
Inserito da (ilvescovado), venerdì 27 gennaio 2017 22:02:01
Un itinerario affascinate nella musica popolare italiana, tra serenate e ballate, ninne nanne e tarantelle d'amore, ritmi frenetici e saltarelli. Sabato 28 gennaio, alle 19, presso il teatro Tasso di Sorrento, si terrà l'attesa tappa del "Viaggio in Italia. La musica e i balli del BelPaese" con Ambrogio Sparagna e la sua Orchestra Popolare Italiana.
Un'occasione speciale, per conoscere più da vicino un patrimonio musicale importante ma ancora poco valorizzato fuori dai confini nazionali. Ed anche una festa italiana, realizzata ascoltando ritmi, melodie, lingue regionali e strumenti musicali curiosi che hanno fatto la storia culturale del Belpaese.
Ad accompagnare Ambrogio Sparagna, sarà una piccola orchestra di validi solisti - Raffaello Simeoni (voce, fiati popolari), Diego Micheli (contrabbasso), Alessia Salvucci (tamburelli) ed Erasmo Treglia (violino e ghironda) - che vanta una ricca ed importante esperienza internazionale, sempre attenta a coinvolgere il pubblico e a farlo "camminare" sulla musica attraverso una proposta di spettacolo vivace e divertente.
Musicista, direttore d'orchestra ed etnomusicologo, Sparagna è un instancabile ricercatore di musiche, canti e balli tradizionali delle varie regioni italiane. Fondatore dell'Orchestra della Notte della Taranta, dell'Orchestra Popolare Italiana e della Scuola di musica popolare contadina, ideatore del Festival della Taranta e del festival della Zampogna, si esibisce sui palchi di mezzo mondo, portando in scena tutto il fascino della musica popolare.
L'evento chiude la rassegna Sorrento Incontra, diretta da Mvula Sungani e promossa dall'assessorato agli Eventi del Comune di Sorrento, nell'ambito della IX edizione del cartellone di M'Illumino d'Inverno, con la collaborazione della Fondazione Sorrento e della Fondazione Lucio Dalla.
Per info:
www.milluminodinverno.it | 0818075525
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104814109
"Ténèbres et Lumière - Quadri viventi tratti dalle opere pittoriche di Jusepe de Ribera (detto "Spagnoletto") e Michelangelo Merisi (detto "Caravaggio")" - a cura di Paolo Scibilia e Dora De Maio, è il titolo della nuova opera costruita con la tecnica dei Tableaux Vivants. Uno spettacolo, questo che...
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
L'Associazione Gete di Tramonti ha aggiunto al programma un ultimo appuntamento. Domenica 12 gennaio, alle ore 20, negli ambienti riscaldati della sede di Piazza Gete n.10, si terrà l'ultima tombolata. Un'opportunità di incontro e di condivisione per concludere al meglio le festività natalizie.
Durante le festività natalizie, la sala teatrale del circolo "Don Luca" a Tramonti è stata teatro del grande successo di "Filumena Marturano", la commedia di Eduardo De Filippo messa in scena dal Gruppo teatrale "Cesarano". Con tre repliche andate sold-out, il gruppo si prepara per l'ultimo appuntamento...
Una straordinaria occasione per immergersi nell'arte e nella cultura: martedì 7 gennaio 2025, alle ore 17:00, il Salone Bottiglieri del Palazzo della Provincia di Salerno ospiterà la presentazione del nuovo calendario d'arte De Luca, intitolato "Guido Gambone - L'Artefice Inquieto". Questo tradizionale...