Tu sei qui: PoliticaMaiori, dopo IMU errori (o incongruenze) anche su calcoli bollette acqua. Cittadini preoccupati
Inserito da (redazionelda), giovedì 14 dicembre 2017 07:34:10
Errori di calcolo o incongruenze: a Maiori non fa differenza. In questi ultimi giorni dell'anno, infatti, sembrano non finire i disagi per i contribuenti relativamente ai pagamenti delle tasse. Dopo le polemiche per i non sempre precisi avvisi di pagamento IMU 2012, è la volta delle fatture per i consumi dell'acqua. E se nel primo caso era stato Il Vescovado a mettere in guardia i cittadini maioresi, stavolta è il coordinamento cittadino del Partito Democratico a lanciare l'allarme.
Attraverso una nota trasmessa alla nostra redazione, il segretario Francesco Del Pizzo scrive: «molti concittadini hanno ricevuto in fattura errori di calcolo o attribuzioni di consumo non corrispondenti alla realtà e ciò ha comportato che molti di essi si siano recati presso gli uffici comunali per richiedere i dovuti chiarimenti. La notizia non risulterebbe allarmante dal momento che minime percentuali di errori sarebbero fisiologiche e dunque del tutto comprensibili. Nel nostro caso, invece, l'errore di calcolo».
Sono stati numerosi, nei giorni scorsi, i cittadini preoccupati presentatisi presso l'apposito sportello del Municipio per chiedere spiegazioni.
E Del Pizzo lancia al stoccata alle onerose consulenze comunali che per gli ultimi due anni supererebbero i 350mila euro: «E' mai possibile, che affidandosi ad una consulenza esterna, si commettano errori così grossolani? Qual è la percentuale di errore ad oggi emersi?
Come è stato possibile tutto ciò? Parlando di consulenza, inoltre, segnaliamo che i costi di tale strumento, spesso usato dall'amministrazione comunale, sono da ritenere esorbitanti.
Oltre che per l'acqua, le consulenze sui tributi ad oggi non pare aver comportato un significativo cambiamento in materia di recupero e riscossione tributi, anzi.
Inoltre, abbiamo il dovere di informare i nostri concittadini che l'amministrazione comunale negli ultimi 2 anni tra affidamenti di incarichi a professionisti ed a aziende di consulenza, superano i 350mila euro.
Un'assurdità per un comune che continuamente fa uso di anticipo di tesoreria.
A noi dispiace vedere il nostro comune versare in queste condizioni, vediamo un'amministrazione in difficoltà che fa uso smodato dei soldi pubblici, i quali sarebbero da spendersi in altre attività o servizi. I cittadini onesti non meriterebbero spreco dei loro contributi».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108628102
La Provincia di Salerno si prepara ad aprire ufficialmente un nuovo capitolo della sua amministrazione. Il prossimo 28 aprile, infatti, è stata convocata la seduta del Consiglio provinciale durante la quale si terrà il giuramento del nuovo presidente, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli. Si tratta...
Il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, ha inviato questa mattina, 18 aprile, una richiesta formale di incontro urgente al Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, al Comandante Generale delle Capitanerie di Porto e al Prefetto di Salerno. Al...
"Ho avuto il piacere di fare visita al Prefetto di Salerno, dott. Francesco Esposito, con il quale ho avuto un proficuo e costruttivo momento di confronto sui principali temi legati alla mobilità, alla sicurezza stradale e allo sviluppo infrastrutturale del territorio". Lo scrive in una nota Tullio Ferrante,...
"La tragedia avvenuta alla funivia del Monte Faito è una ferita inaccettabile per Napoli e per tutto il Paese. Come Mit ci siamo immediatamente attivati, ho personalmente coinvolto i competenti uffici del Ministero e tenuto contatti costanti con Ansfisa che, nell'ambito delle sue attività di sorveglianza,...
"La Camera dei deputati ha dato il via libera al Decreto Bollette che contiene una serie di misure per complessivi 3 miliardi di euro per sostenere le famiglie (1,6 miliardi) e le imprese (1,4 miliardi) in un momento di forte pressione sui costi energetici". Lo dichiara, in una nota, la deputata salernitana...