Tu sei qui: CronacaSospetto caso di Covid-19 a Castiglione: chiuso il Pronto Soccorso
Inserito da (redazionelda), lunedì 6 aprile 2020 16:19:57
(NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO) Il Pronto Soccorso del presidio ospedaliero della Costa d'Amalfi è stato chiuso per ragioni precauzionali.
Nel primo pomeriggio una donna è giunta, accompagnata in auto da un familiare con la presenza del medico curante, al Pronto Soccorso di Castiglione di Ravello. Solo dopo aver avuto accesso alla struttura si è scoperto che l'anziana, sulla ottantina, proveniente da Conca dei Marini, era febbricitante con bassa saturazione ematica d'ossigeno.
In pochi minuti si è generato il panico tra i medici e il personale infermieristico: subito sottoposta al tampone, il test è stato inviato d'urgenza ai laboratori dell'ospedale Ruggi d'Aragona di Salerno per essere esaminato con priorità alta.
Tra poche ore (almeno entro le 21:00) si conoscerà il risultato.
Intanto, in via del tutto precauzionale, il Pronto Soccorso resta chiuso con il personale dipendente e la paziente che restano all'interno della struttura. Fino all'esito del test, quindi, sono sospese le prestazioni di Pronto Soccorso.
L'anziana, che al citofono avrebbe dovuto comunicare di avere i sintomi tipici del coronavirus, doveva entrare dall'ingresso dedicato ai casi Covid-19.
«L'ospedale Castiglione ha dovuto chiudere immediatamente per una leggerezza di una paziente residente ad Amalfi» ci ha detto il delegato alla Sanità della Conferenza dei Sindaci, Andrea Reale.
«Desaturata e con febbre, le è stato immediatamente praticato il tampone già partito da un'ora per l'ospedale di Salerno. Sto sollecitando di processarlo in via prioritaria entro le 21:00 per considerare, in caso fosse negativo, l'apertura dell'ospedale».
Reale lancia, dalle nostre pagine, un appello ai medici di base della Costa d'Amalfi.
«Bisogna usare il pronto soccorso del San Leonardo e dei presidi dell'Azienda Ospedaliera per urgenze indifferibili perché ci troviamo in una condizione di emergenza continua per il Covid-19».
Il sindaco di Minori ricorda le buone pratiche d'accesso al Pronto Soccorso:
«Nel momento in cui c'è l'urgenza di trasferire un paziente con sintomi che fanno pensare al Covid, bisogna fermarsi davanti all'ospedale e usare il percorso dedicato predisposto appositamente per questi casi. Ricordo all'itera popolazione e agli addetti ai lavori che in caso di sintomi riconducibili a Covid il paziente deve rimanere a casa. Se i sintomi sono gravi, c'è da chiamare il 118 o il medico curante che allerta il sindaco del paese e l'Asl che prenota il tampone».
AGGIORNAMENTI
ore 18:53 - L'anziana è stata portata nella zona Covid mentre sono in corso le operazioni di sanificazione del pronto Soccorso. Si resta in attesa del risultato del test.
>Leggi anche:
Sanificato e riaperto il Pronto Soccorso del Costa d'Amalfi: domattina risultato tampone
Costa d'Amalfi, negativa al Covid anziana visitata a Castiglione
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 1018127106
Nel primo pomeriggio di oggi, martedì 26 dicembre, poco dopo le 13, un anziano professionista di Minori, mentre era intento ad alcune faccende nel suo giardino, ha avuto un grave incidente precipitando per alcuni metri in circostanze ancora da chiarire. L'incidente è avvenuto quando, dopo un'insolita...
Nel pomeriggio di martedì 24 dicembre, in applicazione delle norme del "Codice Rosso" (misura d'emergenza adottata per affrontare situazioni di violenza domestica o di genere), sono scattate le manette per un giovane di Maiori, accusato di molestie nei confronti di una donna residente a Vietri sul Mare....
A Cava de' Tirreni, a pochi giorni dal Natale, un drammatico episodio ha scosso le coscienze ma ha anche messo in luce il cuore e il coraggio dei cittadini cavesi. Mercoledì 18 dicembre, lungo un ponte pedonale nei pressi di San Giuseppe al Pozzo, un uomo è stato visto lanciare due cuccioli nelle acque...
Un gesto di eroismo discreto ma determinante si è verificato sulla tratta Amalfi-Sorrento, dove Massimiliano Ferrone, autista della Sita Sud, è diventato protagonista di un intervento salvavita. Ad informarci un comunicato a firma del segretario Provinciale FIT-CISL, Diego Corace. Nel pomeriggio di oggi,...
Rimane in carcere il ginecologo di Cava de' Tirreni accusato di violenza sessuale su una paziente. A deciderlo è stato il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Nocera Inferiore, che ieri - 23 dicembre - ha rigettato la richiesta dell'avvocato della difesa di sostituire la detenzione in...