Tu sei qui: SportCanottaggio: ad Amalfi si celebra il Consiglio regionale FIC, c'è anche il presidente Abbagnale [FOTO]
Inserito da (redazionelda), giovedì 9 marzo 2017 12:54:04
Ha scelto Amalfi, città dalla millenaria e nobile tradizione marinara la delegazione regionale della Federazione Italiana Canottaggio come sede per la celebrazione del consiglio regionale.
Ieri sera, presso il Salone Morelli del Comune di Amalfi, c'erano i vertici del consiglio regionale col presidente Pasquale Giugno per discutere delle linee programmatiche e delle imminenti attività agonistiche. A partire dal calendario delle regate regionali al via domenica 19 prima regata a Lago Patria. A partecipare ai lavori anche il presidente nazionale FIC Giuseppe Abbagnale e i il presidente dei giudici italiani FIC Luca Vitagliano.
A fare gli onori di casa il sindaco Daniele Milano, il presidente della Canottieri Amalfi Francesco De Riso col vice Antonio Bottone.
Il primo cittadino ha omaggiato gli ospiti si un prezioso volume sulla storia della Regata della Antiche Repubbliche Marinare che richiama il primo tesseramento alla partecipazione.
L'occasione si è rivelata propizia per la presentazione ufficiale del nuovo allenatore del galeone azzurro Antonio La Padula, da anni nello staff della nazionale e che alle Olimpiadi di Rio ha ricoperto per la FIC l'importante incarico di Capo Settore squadra Pesi Leggeri maschile, ed al timoniere Enrico D'Aniello, anche lui stabiese e tra i più medagliati d'Italia peraltro al timone del galeone amalfitano nell'ultima straordinaria impresa del 2016 ad Amalfi, che stanno preparando l'atteso palio remiero del 18 giugno a Pisa. «Un anticipo della Regata Storica lo avremo a Pisa a fine marzo in occasione del "Capodanno Pisano" quando sulle quattro imbarcazioni utilizzate per la sfida cittadina del Palio di San Ranieri saliranno gli equipaggi delle repubbliche marinare - ha detto il sindaco Daniele Milano - I colleghi del comitato generale hanno detto che dovrà essere una regata vera e noi abbiamo accettato la sfida. Comunque sia ad Amalfi il canottaggio, oltre all'impegno dei tanti atleti e alla capacità del gruppo dirigente di aver creato interesse intorno a questa disciplina nelle giovani generazioni, vive grazie anche a un'encomiabile attività volontaria».
«E' bello sentire parlare un sindaco in maniera entusiasta di un contesto sportivo - ha detto Giuseppe Abbagnale - Questo mi riempie di gioia e di orgoglio. E' vero, questa città lega il suo rapporto col canottaggio a un evento come la regata storica. E lo fa attraverso un'associazione sportiva che costruisce la sua attività partendo dal basso. Ma è giunto il momento anche di puntare ad altri traguardi e mi riferisco ad impegni su scala nazionale. Antonio La Padula, conoscendo il suo vissuto, può aiutarvi molto. Insomma l'apporto di Amalfi potrà essere benefico anche per la Federazione perché potrà essere un ulteriore elemento capace di dare nuova linfa: Ringrazio tutti per l'ospitalità e per quello che l'amministrazione comunale sta facendo. Mi auguro si possa presto tracciare un percorso nazionale per futuri atleti».
Partire dalla regata storica per abbracciare anche il canottaggio è la parola d'ordine del nuovo allenatore Antonio La Padula. «Presto recluteremo anche i ragazzi delle scuole - ha esordito il nuovo tecnico del circolo canottieri Amalfi - Con Enrico D'Aniello, uno dei timonieri che tutti ci invidiano e che sta maturando come tecnico, abbiamo tracciato un percorso. A Pisa, nel palio di fine marzo, schiereremo un equipaggio tutto amalfitano. Non inseriremo esterni, almeno per ora. Il sogno resta quello di portare alla regata storica un equipaggio composto interamente da ragazzi del posto. Un obiettivo a cui lavoreremo in questi anni».
I dirigente del Circolo Canottieri Amalfi, Francesco De Riso e Antonio Bottone, hanno poi accompagnato il presidente nazionale della Federazione Italiana di Canottaggio in visita alle strutture sportive cittadine prima di concludere l'evento con una torta appositamente preparata per festeggiare l'evento e suggellare così una piena sintonia con i vertici federali.
.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105326101
Di Vincenzo Milite Domenica 12 gennaio la Salernitana affronterà la prima partita del 2025 in Serie B. Nell'incontro contro il Sassuolo, mister Breda sembra intenzionato a gestire al meglio i suoi giocatori, tenendo conto delle condizioni fisiche e delle necessità di rotazione della squadra. La scelta...
Dopo la clamorosa sconfitta di domenica scorsa (0-7 contro il Casarano), il Costa d'Amalfi ha deciso di rompere il silenzio con un post su Facebook: "Lungimiranza o follia? Sogno o realtà? Quando però Nicola Savino si mette in moto, può capitare pure che la fantasia diventi realtà". Queste parole potrebbero...
Il campionato di Prima Categoria riparte e, con esso, anche la voglia di rivalsa dello S.C. '85 Tramonti. Dopo un girone di andata difficile, che li vede terz'ultimi in classifica, i gialloverdi si preparano ad affrontare il girone di ritorno con determinazione. La prima sfida del 2025 è in programma...
Di Vincenzo Milite Il Ds Valentini, neo dirigente della Salernitana, si sta dimostrando molto attivo sul mercato. Dopo aver chiuso l'accordo con l'attaccante Cerri, sono in arrivo altre due pedine per rinforzare la squadra per raggiungere la salvezza. Il reparto avanzato sarà potenziato con l'arrivo...
Si è svolta ieri mattina, 7 gennaio, una riunione del Club Salernitana Parlamento, un incontro mirato ad affrontare le problematiche che stanno interessando l'US Salernitana 1919, al centro di una stagione difficile che sta generando insoddisfazione tra i tifosi e nella città. Durante il confronto, i...