Tu sei qui: Politica«Depuratore di Minori è di nuovo funzionante»: vicesindaco Bonito replica alla minoranza
Inserito da (redazionelda), venerdì 6 novembre 2020 10:07:35
Il 4 novembre scorso il gruppo di minoranza "Minori per tutti" rappresentato dai consiglieri Antonio Cioffi e Alberto Parascandolo aveva segnalato lo sversamento in mare di acque reflue, adducendone le cause al non corretto funzionamento dell'impianto comunale di depurazione. Non è tardata ad arrivare la replica dell'amministrazione comunale affidata al vicesindaco e assessore all'Ambiente Sergio Bonito che ha dichiarato: «Rassicuro i miei concittadini e i consiglieri di minoranza, poiché da parte dell'Amministrazione non vi è alcuna negligenza, nessun pretesto per procrastinare la risoluzione di un problema, qualora si presenti o si sia manifestato».
Bonito spiega che in realtà nella metà di ottobre si era verificato un guasto elettrico all'impianto, su cui si è intervenuti con prontezza (in allegato documentazione fotografica).
«All'alba del 15-10-2020 - ha spiegato - venivo informato dall'Enel di un guasto alla cabina di media tensione, sita all'interno dell'impianto di depurazione comunale.
Constatato il danno, immediatamente provvedevo a contattare "Etica Spa", ditta responsabile della manutenzione dell'impianto, la cui relazione tecnica giungeva in Comune in data 16/10/2020, giorno in cui veniva emanato divieto di balneazione (ordinanza numero 75 del 16/10/2020).
La relazione tecnica riscontrava la necessità della realizzazione di una nuova cabina elettrica, opera che è stata celermente realizzata, dopo redazione del verbale di somma urgenza previsto dall'art.163 del D.lgs. 50/2016, dalla Ditta S.T.E. di Esposito Aniello».
Il vicesindaco rassicura che da ieri, 5 novembre, l'impianto è tornato alla sua funzionalità.
«In qualità di Assessore all'Ambiente, voglio ribadire che la tutela dell'ambiente è un impegno costante e incessante - afferma Bonito -. Colgo l'occasione, inoltre, per ringraziare i consiglieri Cioffi e Parascandolo per essersi dichiarati pronti a "qualsiasi proposta di collaborazione e richiesta che la maggioranza voglia avanzare" riguardo all'emergenza Covid-19.
In un momento così drammatico della nostra storia, un clima di concordia e di collaborazione sicuramente gioverà al paese e a tutti i cittadini».
>Leggi anche:
A Minori acque reflue direttamente in mare: la denuncia della minoranza [FOTO]
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107022109
«FdI Costiera Amalfitana esprime soddisfazione per l'annuncio dei lavori di messa in sicurezza in località Cigliano sulla Castiglione-Ravello, un'arteria fondamentale per la mobilità tra Amalfi, Ravello e Scala» inizia così la nota inviata del coordinamento locale di Fratelli d'Italia in merito all'annuncio...
Saranno avviati giovedì 28 novembre i lavori di messa in sicurezza del tratto della strada che collega Ravello e Scala ad Amalfi, teatro lo scorso anno di un tragico incidente costato la vita ad un giovane agerolese. È il risultato raggiunto al termine di un incontro che si è tenuto questa mattina presso...
"Non ci sono alibi per chi utilizza la violenza contro una donna. Che sia essa fisica, verbale o psicologica. La violenza è violenza, sempre! Su questo non possono e non devono esserci divisioni tra partiti e istituzioni". Lo dichiara il deputato salernitano Imma Vietri, capogruppo di Fratelli d'Italia...
"A distanza di 44 anni, il mio pensiero è rivolto alla comunità dell'Irpinia, alla quale il devastante terremoto del 23 novembre 1980 inflisse 2.734 ferite incancellabili, pari al numero delle vittime strappate a quella terra meravigliosa. Una tragedia che scuote ancora oggi le nostre coscienze, rendendo...
Dopo la conferenza stampa di cinque consiglieri comunali di maggioranza, il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, ha deciso di fare chiarezza sulla situazione politica che sta attraversando la sua amministrazione, dichiarando di non avere più la maggioranza necessaria né la serenità per governare la...