Tu sei qui: ChiesaRavello, "Incontro" di Agosto tra testimonianze e ricordi: numero da non perdere
Inserito da (redazionelda), domenica 1 agosto 2021 12:17:41
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Agosto 2021 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
Il numero si apre con un'altissima riflessione sul mistero dell'Assunzione di Maria a firma della corrispondente dalla Turchia Enza Ricciardi, rivissuta nei luoghi che segnarono gli ultimi istanti della presenza terrena della SS. Vergine, in particolare a Panaya Kapulu di Efeso.
L'articolo del giovane Francesco Reale, dal titolo: "Con Maria, vedere tutte le cose nuove in Cristo", esprime un aspetto caratteristico della pietà popolare dei paesi della Costiera, che per secolare tradizione coltivano il culto verso Maria Assunta in cielo. Il teologo Gennaro Pierri, nel contesto della solennità del martirio di San Pantaleone, offre una riflessione provocatoria sul significato del martirio ed afferma: "Non si prega quindi per il martire, ma si prega il martire per la Chiesa, perché primadi essere una ecclesia martyrum, essa è ecclesia martyr".
L'ampia pagina delle cronache del mese di luglio si apre con il racconto dei festeggiamenti in onore della Beata Vergine del Monte Carmelo, a cura di Giulia Schiavo, e della Festa Patronale, i cui particolari sono analiticamente descritti dal professor Roberto Palumbo.
Nella pagina sociale, mensilmente offertaci da Marco Rossetto, viene ospitato, a pagina 10, l'articolo dal titolo: "Il tappeto di Iqbal e il punto luce Save the Children".
Una notevole iniziativa di conservazione del patrimonio di fede ed arte conservato nelle nostre chiese viene segnalato nell'articolo: "Interessanti restauri in Santa Maria del Lacco".
Infine, la scomparsa di due autorevoli e significativi personaggi della nostra comunità, Giorgio Filocamo e Lorenzo Imperato, ha suscitato un coro unanime di attestazioni di stima e di profondo rimpianto.
Al maestro del corallo il professor Fabio Molinari, dirigente amministrativo del Ministero dell'Istruzione e il professor Roberto Palumbo dedicano un'accorata testimonianza di affetto e l'espressione concreta della gratitudine dell'intera cittadinanza.
Questo numero si chiude con il ricordo del professor Lorenzo Imperato, la cui lezione di civiltà e di vita viene limpidamente ed efficacemente illustrata dal dottor Salvatore Amato.
Buona lettura!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108030108
Domenica 27 aprile 2025, in Piazza San Pietro a Roma, Carlo Acutis sarà proclamato santo da papa Francesco, a conclusione del Giubileo degli adolescenti. La canonizzazione rappresenta un momento storico: sarà infatti il primo millennial a diventare santo, un giovane che ha saputo unire fede, tecnologia...
La comunità di Figlino di Tramonti si prepara a celebrare con profonda devozione la Solennità dell'Annunciazione del Signore, un culto radicato nella storia della frazione. Infatti, l'attuale chiesa parrocchiale è dedicata all'Annunciazione del Signore, ma è sede della parrocchia di San Pietro Apostolo...
L’Arcidiocesi di Amalfi - Cava de’ Tirreni, in collaborazione con la Caritas Diocesana, ha lanciato l’iniziativa "Quaresima di Carità 2025", un progetto solidale volto a sostenere i più bisognosi attraverso una raccolta economica che si terrà domenica 30 marzo in tutte le parrocchie, le chiese e le confraternite...
Mercoledì 19 marzo 2025, la Costiera Amalfitana si raccoglie in preghiera per la solennità liturgica di San Giuseppe, padre putativo di Gesù e simbolo della paternità, del lavoro e della protezione familiare. Il culto del Santo, profondamente radicato nella tradizione locale, sarà celebrato con messe...
Nell'Anno Santo 2025, la Parrocchia di S. Pietro in Posula si prepara a vivere uno dei momenti più intensi di fede e spiritualità con le Solenni e Tradizionali "Quarantore". Questo appuntamento liturgico, profondamente radicato nella tradizione, rappresenta un'occasione privilegiata di adorazione eucaristica...