Tu sei qui: NecrologiVietri sul Mare piange l'artista Bruno Gambone
Inserito da (redazionelda), lunedì 27 settembre 2021 12:10:43
di Antonio Abate
Ieri mattina la notizia che lascia sgomento un paese intero: Bruno Gambone è venuto a mancare, un grande artista figlio della nostra terra che se ne va, un fuoriclasse che ha portato in giro per il mondo il nome della cittadina alle porte della Costiera Amalfitana.
Nato a Vietri Sul Mare il 18 ottobre 1936, si avvicina per un breve periodo al mondo della ceramica all'età di 14 anni nell'atelier del padre, Guido Gambone. Verso la fine degli anni Cinquanta, presta a Firenze la sua collaborazione nella manifattura di Andrea D'Arienzo. Determinato a lavorare ed affermarsi in maniera autonoma si dedica anche ad altre esperienze artistiche come la decorazione di stoffe e la pittura su tela. Al 1959 risale la sua prima esposizione di opere di pittura allestita a Firenze presso la Galleria La Strozzina.
Nel 1962 si trasferisce negli Stati Uniti stabilendosi per 5 anni a New York. Qui frequenta artisti come per esempio Robert Rauschenberg, Roy Lichtenstein e Andy Warhol, compiendo numerose esperienze nel settore della pittura, della scultura, del cinema e del teatro. Dopo cinque anni ritorna in Italia.
E' Milano la città in cui sceglie di risiedere. Nel capoluogo lombardo entra in contatto con vari artisti come Enrico Castellani, Lucio Fontana, Paolo Scheggi, Agostino Bonalumi e Gianni Colombo. Ha proseguito poi questa esperienza in alcuni laboratori veneziani ideando una serie di oggetti di arredamento come lampade e tavolini.
Si è interessato anche di oreficeria disegnando gioielli durante il periodo milanese (1968). Si è riavvicinato a questo settore sul finire degli anni Settanta dando origine ad una serie dedicata ad animali fantastici, riprendendo schemi già usati anche nella sua produzione ceramica.
Bruno Gambone è stato componente del Consiglio Nazionale della Ceramica e Membro dell'Accademia di Ginevra; per un decennio è stato Presidente dell'Associazione ASNART del C.N.A, fino ad oggi ne era Presidente Onorario. Nel 1997 assume l'incarico quale Direttore artistico del Premio Nazionale della Ceramica di Vietri Sul Mare.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107743108
di Vincenzo Milite La notizia della scomparsa di Celeste Bucciarelli è un momento di grande commozione per tutti i tifosi della Salernitana e per la comunità di Salerno. La sua passione e dedizione per la squadra l'hanno resa un simbolo non solo per gli ultrà, ma anche per tutte le donne che amano il...
Un grave lutto ha colpito le comunità di Saluzzo, in Piemonte, e di Tramonti, in Costiera Amalfitana, per la prematura scomparsa di Maria Maddalena Amatruda, conosciuta da tutti come Marilena, venuta a mancare all'affetto dei suoi cari all’età di 55 anni. Originaria di Tramonti, la signora Arnaudo si...
E' venuto improvvisamente a mancare lo scorso lunedì 24 marzo Raffaele Izzo. Aveva 73 anni. Ad annunciarne la morte i figli Angelo e Domenico, la nuora Valentina, il nipotino, i fratelli, le sorelle i cognati e tutti i parenti. Il funerale si terrà domani, venerdì 28 marzo, alle ore 16 nella Cattedrale...
Il mondo universitario e intellettuale italiano perde una delle sue voci più autorevoli: si è spento all'età di 69 anni Federico Sanguineti, professore ordinario di Filologia dantesca all'Università degli Studi di Salerno fino al 2023, studioso raffinato e figlio del grande poeta Edoardo Sanguineti....
Amalfi piange la morte di Andrea Proto, aveva 86 anni. Nato il 13 dicembre 1938 ad Amalfi, il professore si è spento serenamente oggi. 24 marzo 2025, dopo aver dedicato gran parte della sua vita all'educazione e alla cultura. Il suo impegno come docente di lingua tedesca presso l'istituto turistico di...