Ultimo aggiornamento 10 ore fa Natale

Date rapide

Oggi: 25 dicembre

Ieri: 24 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàRavello deve almeno un “grazie” all’architetto Gennaro Passerotti

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Attualità

Ravello deve almeno un “grazie” all’architetto Gennaro Passerotti

Inserito da (redazionelda), giovedì 14 febbraio 2019 09:41:46

di Salvatore Sorrentino*

Finché sono stato in amministrazione comunale, ho sempre fatto parte del Consiglio Generale della Comunità Montana della Costiera Amalfitana.

E, permettetemi un pizzico di orgoglio, ne sono sempre stato una magna pars, fin dalla sua fondazione e dall'elezione del suo primo Presidente, da me (Capogruppo della Democrazia Cristiana, 44 consiglieri su 65 del Consiglio) individuato, proposto e voluto: Donato Cufari, al quale l'Amministrazione comunale di Vetri sul Mare dedicherà, sabato prossimo, una giornata di onorificenza.

Dopo il primo quinquennio da Capogruppo democristiano, sempre sotto la presidenza di Donato Cufari, ho sempre fatto parte della Giunta Esecutiva della medesima, fino al 1990.

Durante una seduta di questa, il giovane architetto Gennaro Passerotti, giunse in sala e ci presentò, su una carta enorme, rappresentante la Penisola Sorrentino-Amalfitana, il progetto generale delle circumvallazioni di tutti i centri abitati della Costiera, ai sensi di una legge appena approvata in Parlamento, per i finanziamenti di quel tipo di opere nell'Italia Meridionale.

Mi accorsi che non aveva inserito la circumvallazione del centro urbano di Ravello, la galleria sotto Piazza Fontana. Mi impuntai: avrei fatto bocciare la proposta del progetto se non fosse stata inserita la previsione anche di quest'opera.

La Giunta dovette approvare la mia proposta e approvò il Progettone, con la condizione che il Tecnico procedesse all'inserimento anche di quest'altra opera. La Giunta prese, altresì, impegno, verbalizzato nella Delibera di approvazione del progetto e di richiesta di finanziamento, che qualora ci fossero stati finanziamenti, all'architetto Passerotti sarebbe stata pagata la progettazione e assegnata la redazione dei progetti definitivi e la direzione dei lavori.

Qualche giorno fa, parlando e chattando di altro, l'architetto Passerotti mi ha scritto testualmente:

«La cosa che non hai menzionato è che, una sera, alla Comunità Montana, tu eri assessore e si doveva approvare il Piano delle Circumvallazioni dei Centri abitati della Costiera, tu dicesti che avresti votato contro, se non veniva previsto anche il tunnel per liberare (dal traffico) la Piazza principale di Ravello.

Lavorai tutta la notte e il giorno dopo fu inviato il Programma alla Regione. Successivamente, finanziato il tunnel, l'on. Conte spostò il finanziamento (dalla Comunità Montana) al Comune e fu eseguito come tu sai. Col ribasso, fu pavimentata la piazza davanti al Duomo.

Fu un lavoro che mi fu sottratto, mentre la Convenzione con la Comunità Montana prevedeva che io avrei fatto i progetti e quindi (sarei stato) pagato, qualora venissero finanziate le opere.

Comunque, senza il tuo intervento e senza il mio lavoro (anche notturno), forse Ravello non avrebbe svincolato il Centro».

È vero, senza il mio intervento e soprattutto senza quel lavoraccio supplementare e notturno dell'architetto Passerotti, la galleria sotto Piazza Fontana non sarebbe entrata nel programma della Regione Campania e non sarebbe stata finanziata, almeno con i fondi di quella Legge.

E non so se sarebbe mai stata finanziata in seguito, considerato che, dopo quel progetto, nessun altro ne è stato mai approvato e realizzato in Costiera Amalfitana.

Indubbiamente, il mio successore, Salvatore Di Martino, non ha alcuna responsabilità per il mancato incarico all'architetto Passerotti; lui non sapeva, non poteva sapere di questo impegno della Comunità Montana. Credo che, se ne fosse stato messo a conoscenza, avrebbe riconosciuto al Tecnico questo diritto morale.

Resta il fatto che Ravello ha un debito di riconoscenza all'architetto Passerotti. Io non ho avuto alcun'altra occasione per poter saldare tale debito. Ma, caro Passerotti, non è detto che Ravello non possa ancora sdebitarsi.

Il sindaco di allora è ritornato sindaco, e Ravello, di possibilità di sdebitarsi, ne ha, eccome! Chissà che, avendo notizia di questo scritto attraverso Il Vescovado, punto di riferimento irrinunciabile del territorio, e presentandosi l'occasione, diretta o indiretta, di incarichi, non possa riconoscerti questo tuo lontano e morale diritto.

Io me lo auguro.

In ogni caso, Ravello ti è grata, per quel lavoraccio notturno, e pure per le spese, non indifferenti, di stampa e ristampa delle numerose carte, di vari metri quadrati l'una, che permisero l'inserimento nel programma, e il conseguente finanziamento, e la realizzazione della galleria che libera dal traffico veicolare il suo Centro storico, unica opera di tal genere in tutta la Costiera Amalfitana.

IN BASSO IL VIDEO DELL'INAUGURAZIONE DELLA GALLERIA, IL 10 AGOSTO 1991

*già sindaco di Ravello

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Galleria Video

rank: 108054102

Attualità

Rafforzata la sicurezza nelle stazioni ferroviarie: firmato il protocollo al Viminale

Firmato ieri, 23 dicembre, al Viminale, alla presenza del Vice presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, un protocollo tra Viminale e Ferrovie dello Stato Italiane per rafforzare la sicurezza presso le stazioni...

Rischio gelate, i consigli di Ausino per salvare il contatore dell'acqua

Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...

Arrestate 106 persone per violenza di genere e sequestrati 325 kg di droga: il bilancio 2024 del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno

Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...

Cambiamenti climatici, Legambiente: «Il 37,4% dei giovani si dichiara molto preoccupato»

L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...

"Pendolaria 2025" di Legambiente, i dati della Campania

Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....