Tu sei qui: AttualitàGiudice di pace a Tramonti: Catello Coppola reggente, Eugenia Apicella cancelliere
Inserito da (redazionelda), venerdì 30 dicembre 2016 09:41:11
Il Presidente del Tribunale di Salerno ha nominato l'avvocato Catello Coppola reggente Giudice di Pace di Amalfi presso la sede di Tramonti attiva da lunedì 2 gennaio prossimo.
Si tratta di un incarico provvisorio, fino alla nomina da parte del Consiglio Superiore della Magistratura del nuovo titolare.
Tre i funzionari, provenienti dai comuni di Tramonti, Maiori e Minori che hanno già compiuto il percorso formativo del Ministero della Giustizia per l'espletamento delle attività burocratiche necessarie. I ruoli di Cancelliere e Assistent Giudiziari saranno ricoperti rispettivamente da Eugenia Apicella, Vito Maurizio Starace con Maria Alfonsina Imperato.
Stimate in 70mila euro le spese per il mantenimento del personale, a carico dei comuni costieri unitisi con l'ente montano per consentire il ripristino dell'Ufficio del Giudice di Pace che in Costiera Amalfitana mancava dal 2013, anno in cui venne soppresso da Amalfi nell'ambito del riordino della geografia giudiziaria disposto con i decreti legislativi 155 e 156 del 2012.
L'azione, sollecitata dall'Associazione Avvocati Costiera Amalfitana presieduta da Josè Lembo con l'avvocato Chiara Gambardella, assessore del Comune di Maiori, lo scorso anno si è concretizzata grazie alla sinergia della Conferenza dei Sindaci che ha saputo cooperare con tutti gli organismi per la risoluzione di un problema di interesse generale con la disponibilità della Comunità Montana, presieduta dal sindaco di Scala Luigi Mansi, che ha messo a disposizione i locali per le udienze, convincendo il Ministero della Giustizia che, esaminate le richieste avanzate dagli enti interessati, aveva dato il via libera anche al ripristino di altri due uffici in provincia di Salerno: a Capaccio Paestum e Montecorvino Rovella.
La Conferenza dei Sindaco della Costa d'Amalfi presieduta dal primo cittadino di Praiano Giovanni Di Martino, plaude al ripristino dell'Ufficio del Giudice di Pace di Amalfi, presso la nuova sede di Tramonti, e si ringraziano i tanti attori del territorio che hanno consentito tale importante risultato.
«Quando la cooperazione non è motivo di scontro, ma d'incontro e di proposta, i risultati non tardano a venire - dice Di Martino in una nota stampa -. Questa vittoria la dedichiamo a tutti i cittadini della Costa d'Amalfi che dal 2 gennaio potranno nuovamente vedere coperto il territorio di un servizio pubblico a tutela dei propri diritti. Auspichiamo che attorno a problematiche comuni venga trovata una sempre più sinergica intesa tra tutte le Amministrazioni della Costiera al fine di migliorare i servizi a favore della cittadinanza».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105750108
Firmato ieri, 23 dicembre, al Viminale, alla presenza del Vice presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, un protocollo tra Viminale e Ferrovie dello Stato Italiane per rafforzare la sicurezza presso le stazioni...
Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...
L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...
Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....