Tu sei qui: PoliticaUna passeggiata pedonale a sbalzo tra Castiglione e Amalfi: aggiudicata la progettazione
Inserito da (redazionelda), martedì 30 marzo 2021 12:55:38
In una nota trasmessa alla nostra redazione, il sindaco di Ravello, Salvatore Di Martino, annuncia l'aggiudicazione del progetto di realizzazione della passerella pedonale a sbalzo, parallela al tratto esterno della Statale 163 Amalfitana, dal bivio di Castiglione ad Amalfi.
Una passeggiata di circa due chilometri su un tratto di strada molto stretto e pericoloso per i pedoni.
Il progetto, sul modello della pista ciclabile realizzata lungo la Gardesana , sarà redatto dal raggruppamento temporaneo di professionisti tra Emilio Maiorino & Partners s.r.l. e Studio Fontana & Lotti- Ingegneri associati -, geologo Rosanna Miglionico e ingegner Domenico Di Crescenzo, per circa 79mila euro (omnicomprensivi).
«L'iniziativa prende corpo nell'anno 2018 in seguito al grave incidente di cui fu vittima un giovane ravellese travolto da un autobus turistico nel tratto costiero di Castiglione tra Amalfi e Ravello - spiega Di Martino - . Fu quello il momento che venne alla luce la proposta progettuale, già contenuta nel Programma amministrativo della compagine "Rinascita Ravellese", per realizzare una "passerella pedonale" o "passeggiata" lungo la statale amalfitana dall'incrocio di Castiglione sino ad Amalfi sul modello della pista ciclabile realizzata lungo la Gardesana».
L'IDEA PROGETTO
Un'idea promossa con delibera di giunta comunale numero 156 del 19.12.2018 dal sindaco di Ravello Salvatore Di Martino e condivisa con il professor Ferdinando Fraternali del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Salerno, il sindaco di Amalfi Daniele Milano, il vice sindaco di Atrani Michele Siravo, l'allora direttore di Villa Rufolo, Secondo Amalfitano, il responsabile del Servizio Tecnico, architetto Rosa Zeccato e l'ingegnere Gerardo Trillo.
Progetto che, in assenza di altre risorse pubbliche, sarebbe stato finanziato con fondi dei bilanci comunali e dal contributo della Fondazione Ravello.
L'intervento sarà finanziato dalla Regione Campania.
E' del 26 marzo scorso la determinazione direttoriale numero 125 con la quale l'ACaMIR (l'Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti) della Regione Campania ha comunicato ai sindaci di Amalfi, Atrani e Ravello l'affidamento della redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell'intervento "marciapiede a sbalzo esterno alla SS163 fra Amalfi e Castiglione di Ravello" inserito nell'Atto aggiuntivo al Protocollo di Intesa per l'attivazione delle azioni finalizzate all'attuazione del programma di "Interventi di mobilità sostenibile nelle Costiere Amalfitana e Sorrentina - I Fase".
Si attende ora la redazione del progetto che dovrà incassare i pareri della Soprintendenza e il finanziamento per la sua futura realizzazione.
«Un'altra importante opera pubblica di forte impatto turistico e paesaggistico, della vivibilita' e della sicurezza dei cittadini ravellesi e dell'intera collettività della costiera amalfitana portata a segno dal gruppo rinascita ravellese» ha dichiarato il sindaco Di Martino.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1086289106
"Nuovi dati negativi per la Campania governata da De Luca e dal Pd. La nostra regione, infatti, si colloca all'ultimo posto per la speranza di vita più bassa d'Italia sia tra gli uomini (79,7) sia tra le donne (83,8). Non solo. Ma nella graduatoria nazionale che fa segnare il minimo storico della fecondità,...
L'introduzione del nuovo piano traffico nella frazione di Pontone, a Scala, ha portato sollievo ai residenti, da anni alle prese con la difficoltà di trovare un parcheggio libero. A osservarlo è il gruppo consiliare di minoranza "Progetto Scala", che ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto,...
Ripensare la Costiera Amalfitana partendo dai suoi problemi più urgenti, per costruire un futuro sostenibile, inclusivo e moderno. È con questo obiettivo che il coordinamento di Italia Viva Costa d'Amalfi si è riunito lo scorso 31 marzo a Minori, per un confronto approfondito sulla situazione politica,...
«Dispiace vedere che ancora oggi ci sia una certa parte della sinistra che voglia impedire la presenza di chi non la pensa come loro e limitare in questo modo la libertà di pensiero altrui». Lo dichiara il deputato salernitano di Fratelli d'Italia Imma Vietri commentando quanto accaduto, stamattina,...
Il Consiglio dei ministri del 28 marzo ha indicato Antonio Iannone, senatore di Fratelli d'Italia e coordinatore regionale del partito in Campania, come nuovo sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, guidato da Matteo Salvini. Prende il posto lasciato vacante da Galeazzo Bignami,...