Tu sei qui: PoliticaUna nuova strada interna per Minori con box auto pertinenziali: pubblicato bando di gara
Inserito da (redazionelda), martedì 7 agosto 2018 14:06:02
Una nuova strada interna per Minori. Che garantisca la sicurezza dei cittadini in caso di calamità naturale ma che decongestioni il traffico del Corso Vittorio Emanuele. E poi parcheggi e box pertinenziali per i residenti. Il 17 luglio scorso sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il bando di gara europeo per l'affidamento in concessione del progetto relativo alla strada di collegamento della viabilità interna di Minori con la Statale Amalfitana con acclusi parcheggi interrati pertinenziali e pubblici.
Il progetto finanza dall'importo di 13 milioni di euro, partorito dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Reale nel 2011, prevede la messa in sicurezza e mitigazione del rischio idrogeologico della parte di territorio comunale situata in destra idraulica del torrente Rheginna Minor, nel tratto compreso tra via Cesare Carola e via Gerardo Amato, in prossimità dell'incrocio con la Statale Amalfitana e la realizzazione di una bretella che, ancorché di modesta lunghezza (circa 190 metri), costituisce elemento viario imprescindibile per un incisivo miglioramento della mobilità comunale. La bretella stradale, inoltre, costituirebbe una fondamentale via di fuga e di soccorso considerando che l'intero bacino del torrente "Sambuco" e quindi del "Rheginna Minor" è tra le zone a rischio idrogeologico più elevato nella Costiera Amalfitana (R3 ed R4).
Inoltre il progetto prevede la realizzazione di parcheggi pubblici e pertinenziali interrati con accesso dalla nuova arteria pubblica, in base all'esigenza della collettività (avvertita in misura particolare nei comuni costieri) di disporre di box e posti auto nelle vicinanze del centro urbano a costi ragionevoli, con priorità d'acquisto per i residenti.
«Tutte le strutture - fanno sapere dal Comune di Minori - saranno conformi sia alle norme tecniche sulle costruzioni, sia alle norme in materia di sicurezza antincendio. Inoltre, al fine di garantire un corretto inserimento paesaggistico, a lavori ultimati saranno riconfigurati i terrazzamenti preesistenti con il reimpianto delle colture attualmente presenti nell'area.
Va ricordato che l'iter procedurale per dar vita a tale importante opera pubblica ha subito forti rallentamenti dovuti sia all'ostilità pregiudiziale dei proprietari dei suoli, con ben 8 ricorsi giudiziari presentati, sia alle modifiche normative ripetutamente intervenute. Esso entrerà comunque nella fase procedurale di concreto avvio il 12 ottobre prossimo, quando la Centrale Unica di Committenza (CUC) individuerà il miglior soggetto concorrente, così consentendo l'aggiudicazione della relativa concessione afferente il partenariato pubblico-privato».
Il sindaco Andrea Reale non ha dubbi: «Il futuro turistico ricettivo della Costiera Amalfitana sarà sempre più condizionato dagli atavici e sempre più pressanti problemi di viabilità e sosta, il cui permanere rischia di trasformare la vacanza del turista automunito in una snervante odissea senza fine. L'opera - prosegue il primo cittadino - si propone come esempio da seguire di autofinanziamento da parte dei cittadini-acquirenti dei box auto pertinenziali e, pertanto, non graverà in alcuna misura né sul bilancio comunale né sulla finanza pubblica. Per contro, la collettività beneficerà tra l'altro, senza spese, di un'arteria viaria in alternativa all'attuale insufficiente rete stradale, costituendo nel contempo una via di fuga-soccorso in caso di avverse, eccezionali calamità naturali».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100744105
"Il Movimento 5 Stelle ha presentato in Consiglio regionale una mozione per chiedere alla Regione Campania di prendere una posizione chiara e definitiva contro il piano di riarmo europeo. È essenziale recuperare i valori fondanti dell'Unione Europea e promuovere, in tutte le sedi istituzionali, la sostituzione...
Si è tenuto a Ravello il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, un appuntamento significativo per rafforzare la presenza del partito sul territorio e promuovere il confronto con la cittadinanza. L’assemblea ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha ufficializzato...
"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...
Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...