Tu sei qui: PoliticaUn nuovo (e spettacolare) spazio pubblico per Positano: inaugurata la piazza Thurnau /FOTO
Inserito da (redazionelda), venerdì 4 novembre 2016 10:19:54
Da ieri Positano potrà contare su un nuovo spazio pubblico. Una terrazza sul mare, da lasciar senza fiato. E' la piazza Thurnau, realizzata nei pressi del Municipio, caratterizzata da eleganti e pittoreschi motivi ceramici.
E' stata intitolata al comune tedesco di 4mila abitanti, del Land della Baviera, con cui la perla della Costiera è legata, da sedici anni, da forti sentimenti di amicizia.
Alla cerimonia del taglio del nastro e lo scoprimento della targa ceramica da una bandiera europea, presieduta dal sindaco Michele De Lucia, con la benedizione del parroco Don Michele Fusco, erano presenti il rappresentante del Comune di Thurnau, Hans Friedrich Halker (il sindaco Martin Bernreuther, assente per motivi familiari, ha inviato una lettera), i presidenti delle associazioni per gemellaggio Rosaria Ferrara (per Positano) e Volker Seitter (per Thurnau), Klaus Peter Sollner, presidente del distretto di Kulmbach e gli ex primi cittadini Ottavio Fusco e Domenico Marrone che con l'ex sindaco di Thurnau Dietmar Hofmann (anch'egli presente alla cerimonia) hanno avviato e consolidato questo rapporto.
«La piazza Thurnau rappresenta per Positano non solo un nuovo, meraviglioso spazio dei cittadini e per i cittadini, ma una vera e propria opera d'arte, la cui intitolazione ha un significato profondo - ha detto il sindaco De Lucia -. Oggi, in un momento storico - politico - economico non facile, in un mondo in cui c'è sempre più bisogno di rispetto e amore tra i popoli, - continua il Sindaco - questa piazza vuole essere simbolo di fraternità, segno dello spirito dei positanesi tutti, da sempre votati all'accoglienza e al rispetto delle genti. L'amicizia tra le nostre città è come un faro che da ormai 16 anni illumina i nostri cammini, lasciando lungo le nostre strade semi di tolleranza, disponibilità e condivisione, che crescono nei cuori soprattutto dei ragazzi ed acquistano una così grande importanza proprio perché seminati in un periodo storico così delicato».
Relativamente alla struttura dell'opera il primo cittadino ha spiegato che si tratta di « un'opera d'arte, non solo per la straordinaria bellezza naturale su cui si affaccia, ma perché alla sua realizzazione hanno contribuito maestranze ceramiste sia positanesi che di Thurnau. Inoltre è emblema culturale che unisce queste due città perché richiama, attraverso un elegante simbolismo, i due grandi artisti che hanno amato profondamente Positano e Thurnau: Gunther Studemann e Wilhelm Kempff. Infatti, sul corrimano che incornicia questa meravigliosa piazza è inciso lo spartito di una delle più celebri sonate di Beethoven: "Moonlight", di cui Kempff si è fatto straordinario interprete. Inoltre l'intera piazza vuole essere una riproduzione, nel cromatismo e nel linearismo, delle opere più famose di Studemann. Voglio sentitamente ringraziare gli amici di Thurnau per aver donato alla nostra città un'opera straordinaria, che campeggia su questa piazza: essa è frutto del lavoro di sei grandi artisti di Thurnau e richiama ai simboli delle nostre città».
Dopo il taglio del nastro quello della torta fatta confezionare appositamente per l'evento e preparata da giovanissime pasticciere positanesi "in erba", riportanti le bandiere italiana e tedesca e la scritta in entrambe le lingue: "Amici per sempre".
Credit photo Massimo Capodanno
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109723108
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...
Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...
Il taglio di 59mila euro previsto dalla Legge di Bilancio per i Comuni con meno di 1.000 abitanti sta facendo discutere e sollevare forti critiche. A intervenire è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Aree Interne, Michele Cammarano. "È un grave attacco alle...
Lo stop al disegno di legge sul suicidio medicalmente assistito, decretato dal presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero per la presunta assenza di copertura finanziaria, ha scatenato un’ondata di polemiche. A riportare la calma ha provato il presidente della Giunta, Vincenzo...
Il Consiglio comunale di Maiori porterà in aula l’approvazione del nuovo regolamento per i referendum e le consultazioni popolari. La seduta straordinaria è convocata per venerdì 28 marzo alle ore 9:30, presso l’aula consiliare di Palazzo Mezzacapo, e in seconda convocazione per sabato 29 marzo. La questione...