Tu sei qui: PoliticaTramonti, Sindaco Amatruda fa un bilancio «dei risultati più significativi dell'amministrazione» e inizia dal dissesto idrogeologico
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 14 luglio 2023 19:16:38
Dopo quattro anni di mandato, il sindaco di Tramonti, Domenico Amatruda, intende rendere compartecipi i cittadini, a mezzo stampa, «di quello che abbiamo fatto in questi anni di amministrazione, di condividere i progetti elaborati, quelli realizzati, quelli avviati e quelli in animo di elaborare per il futuro».
In pratica, vi sarà ogni settimana un resoconto specifico delle seguenti materie: dissesto idrogeologico, welfare e sanità, infrastrutture, scuola, sviluppo economico, assetto organizzativo degli uffici comunali.
Di seguito il testo integrale.
Cari Concittadini,
il tempo passa velocemente; sono trascorsi 4 anni dalla mia elezione a Sindaco della nostra meravigliosa cittadina e sento ancora il bisogno, con cuore palpitante, di ringraziarvi tutti per la fiducia riposta nella mia persona e nel gruppo di amici che giornalmente donano parte del loro tempo per la comunità. Insieme ci siamo occupati e ci occupiamo costantemente dell'amministrazione della nostra città.
Sono stati anni difficili. Sembra ieri quando si è insediato il nuovo Consiglio comunale, quando ho tenuto il mio discorso programmatico carico di propositi, di speranze, di impegni. Nulla lasciava presagire quanto è poi accaduto dopo pochi mesi. Anni difficili connotati dalla pandemia da Covid-19 che non ha risparmiato niente e nessuno; a tutti è stato consigliato, anzi "ordinato", di mettersi al riparo, o come si dice, "in protezione", tranne che ai Sindaci e agli amministratori, e in queste vesti abbiamo gestito per due lunghissimi anni la fase emergenziale, sperando di averlo fatto nel miglior modo possibile.
Quanta ansia, in questo tempo, per la preoccupazione di tutelare la salute di tutti e contemporaneamente di amministrare comunque il paese, di assicurare i servizi essenziali, di garantire, nei limiti del possibile, una condizione di normalità, di procedere nella realizzazione di opere necessarie per il paese e per la comunità.
E devo dire, con orgoglio, che anche in questa fase siamo riusciti a non tralasciare di intraprendere attività di grande valore; non ho, non abbiamo, mai smesso di pensare come rendere il paese più accogliente, più sicuro dal punto di vista del dissesto idrogeologico e sanitario, e soprattutto di promuoverne uno sviluppo economico e sociale in linea con i tempi.
Avverto il bisogno di rendere conto, a voi tutti, di quello che abbiamo fatto in questi anni di amministrazione, di condividere i progetti elaborati, quelli realizzati, quelli avviati e quelli in animo di elaborare per il futuro. Avrei voluto e dovuto farlo prima, ma, come detto, le circostanze avverse ci hanno visti impegnati nell'affrontare le emergenze quotidiane. Ritengo che sia importante coinvolgere e invitare tutti a rendersi parte attiva di un processo di sviluppo avviato e che non deve subire nemmeno un attimo di sosta; vorrei che questo "modus operandi" diventasse sistematico e irreversibile, entrasse nella mentalità di ciascun amministratore e di ciascun cittadino e ne determinasse un comportamento consequenziale.
A questo punto, colgo l'occasione per informarvi che è mia intenzione condividere con voi, attraverso manifesti e brevi interventi sui social media, i risultati più importanti raggiunti, i progetti in fase di realizzazione e quelli che attendono solo di essere finanziati; ciò avverrà con cadenza settimanale e sarà solo un riassunto di quanto conterrà, in maniera più dettagliata ed esaustiva, la relazione di fine mandato.
È doveroso rendere conto della nostra azione, nella massima trasparenza e spirito di compartecipazione.
In pratica, vi sarà ogni settimana un resoconto specifico delle seguenti materie: dissesto idrogeologico, welfare e sanità, infrastrutture, scuola, sviluppo economico, assetto organizzativo degli uffici comunali.
Dissesto idrogeologico
La sicurezza del territorio e di chi vi abita sempre al centro della nostra azione politico/amministrativa. Il problema del dissesto idrogeologico è il vero dramma che attanaglia il nostro territorio e non solo.
Vogliamo ricordare, quindi, le opere, seppur di modesta entità, con le quali si è provveduto a realizzare un sistema più capillare di convogliamento delle acque. Esse vanno ad aggiungersi ad opere più consistenti realizzate precedentemente dalle amministrazioni alle quali abbiamo dato il nostro contributo.
In questo contesto vogliamo, però, sottoporre alla vostra attenzione ed evidenziare, in particolare, anche le azioni concrete avviate che diventeranno realtà nel breve periodo, avendo la certezza delle somme a noi destinate e da investire in questo campo: per il Vallone Campinola euro 1.361.287,00, per il Vallone Corsano e la strada Pendolo euro 1.000.000,00.
Tali finanziamenti certamente non ci consentono di risolvere in maniera globale e definitiva il problema, ma ci permettono di compiere altri significativi passi avanti; ciò è la prova tangibile che non abbiamo risparmiato energie e azioni presso le istituzioni ed enti competenti per sensibilizzarli ed ottenere finanziamenti necessari a realizzare opere di primaria importanza, per la messa in sicurezza del territorio e, quindi, di ogni cittadino.
Vi saluto cordialmente.
IL SINDACO
Domenico Amatruda
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107719107
Il Consiglio dei ministri del 28 marzo ha indicato Antonio Iannone, senatore di Fratelli d'Italia e coordinatore regionale del partito in Campania, come nuovo sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, guidato da Matteo Salvini. Prende il posto lasciato vacante da Galeazzo Bignami,...
Com'è noto, è stata prorogata fino alle ore 07:00 di domenica 6 aprile 2025 l'ordinanza relativa ai lavori di rifacimento e riqualificazione del manto stradale a Positano, inizialmente prevista in scadenza alle 23:00 di oggi, lunedì 31 marzo. Una notizia che ha acceso nuove polemiche tra i residenti....
È un giorno importante per Bacoli e per tutti i cittadini che credono nel potere della bellezza e della legalità. È stata infatti completata la nuova passeggiata di Villa Ferretti, gioiello affacciato sulla costa di Baia, un tempo nelle mani della camorra, oggi restituito alla collettività. L'annuncio...
Una sala gremita e un clima di entusiasmo hanno caratterizzato l’incontro che si è tenuto ad Amalfi, nel prestigioso Salone Morelli, dove la delegazione di Fratelli d’Italia ha ospitato Giuseppe Rinaldi, candidato del centrodestra alla presidenza della Provincia di Salerno. L'appuntamento ha richiamato...
Si è tenuto a Tramonti il congresso cittadino di Fratelli d'Italia, un importante momento di confronto e riorganizzazione del partito sul territorio. L'incontro ha visto la partecipazione del vicepresidente provinciale Luigi Napoli, originario proprio di Tramonti, che con impegno e dedizione ha guidato...