Tu sei qui: PoliticaTramonti fa la differenza e guarda al futuro: raccolta rifiuti in sacchetti con codice a barre
Inserito da (redazionelda), giovedì 30 aprile 2015 15:57:00
Tramonti si differenzia rimanendo all'avanguardia nel settore della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani avvalendosi delle più moderne tecniche e strategie a difesa dell'ambiente. A partire dal mese di maggio, per le utenze domestiche, inizierà, un nuovo corso per la raccolta differenziata dei rifiuti. Istituito l'uso di un ulteriore sacchetto, di colore giallo, per la raccolta di carta e cartone, dotato di codice a barre che corrisponderà a ciascun utente. In questo modo potrà essere gestito tutto il traffico dei rifiuti con un sistema informatizzato con maggior controllo.
Monitoraggio continuo del servizio, quindi, sia in termini di erogazione da parte del Comune, che provvederà anche ad una maggiore tracciabilità degli operatori, sia di utilizzo da parte dei cittadini.
Gli utenti potranno conferire i rifiuti esclusivamente nelle buste distribuite dal Comune di Tramonti; il codice a barre permetterà di creare un data base elettronico per quantificare in tempo reale le buste distribuite e annualmente i rifiuti conferiti per ogni singolo utente, in modo da poter premiare i cittadini virtuosi e sanzionare tutti coloro che non saranno rispettosi delle regole. Per questo motivo è stato potenziato il sistema di videosorveglianza in modo da scongiurare i possibili atti vandalici contro il deturpamento ambientale.
Con deliberazione numero 34 del 19 marzo 2015 la Giunta comunale di Tramonti, guidata dal sindaco Antonio Giordano, ha approvato il nuovo piano operativo per il servizio di raccolta differenziata. Tre gli obiettivi del nuovo piano che integra quello seguito sinora: introduzione della raccolta selettiva di carta e cartone per le utenze domestiche; riduzione della produzione di rifiuti e riuso dei beni e riduzione della frazione secco indifferenziato con conseguente abbattimento dei quantitativi di rifiuti conferiti in discarica.
In più, grazie ai fondi europei POR Campania FESR 2007-13, il Comune di Tramonti sarà dotato di un centro mobile di raccolta differenziata che per le diverse esigenze potrà essere trasferito su tutto il territorio comunale.
Prima di dare inizio al nuovo corso, tutti i cittadini riceveranno un apposito opuscolo che illustrerà ogni particolare sulle nuove modalità di raccolta dei rifiuti, e si darà inizio ad un'opera di sensibilizzazione che coinvolgerà, nei mesi di aprile e maggio, non solo le classi dell'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli", ma anche tutte le attività commerciali.
«Un grande ringraziamento per i cittadini che hanno già mostrato la loro sensibilità per l'ambiente e apprezzato gli sforzi compiuti dall'Amministrazione, che per il futuro assicura tolleranza zero verso tutti coloro che disattenderanno le regole che disciplinano la raccolta dei rifiuti - ha dichiarato il primo cittadino -. Il rispetto comporterà non solo benefici per l'ambiente ma anche risparmi per le casse comunali e soprattutto per i cittadini virtuosi che potranno ottenere sconti sulla relativa tassa».
«Siamo sicuri che i cittadini di Tramonti apprezzeranno i nostri sforzi e garantiranno la massima collaborazione per il bene del nostro ambiente e della nostra vita - ha commentato l'assessore all'Ambiente Vincenzo Savino - Ciò che vogliamo portare avanti è la destrutturazione dei rifiuti e la politica del riuso totale, e questo, è sicuramente un passo avanti verso il nostro principale obiettivo, i rifiuti zero».
Dunque Tramonti continua a differenziarsi. In materia ambientale è senza dubbio Comune all'avanguardia in Costa d'Amalfi.
È iniziato nel 2009, proprio con l'ascesa alla soglia comunale del sindaco Giordano, il percorso virtuoso della salvaguardia dell'ambiente: dalla raccolta porta a porta, alla raccolta differenziata, al compostaggio domestico, importanti traguardi sono stati raggiunti, tant'è che il Comune di Tramonti ormai occupa un posto fisso nella parte nobile della lista dei Comuni Ricicloni e Virtuosi d'Italia.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109428102
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...