Tu sei qui: PoliticaTramonti aderisce all’iniziativa europea ‘Let’s Clean Up Europe’
Inserito da (redazionelda), giovedì 7 maggio 2015 14:58:33
Tramonti, polmone verde della Costa d'Amalfi, partecipa all'iniziativa europea "Let's Clean Up Europe 2015", promossa da AICA (Associazione Italiana Consulenti Ambientali) per sensibilizzare alla corretta gestione dei rifiuti.
Ogni anno, infatti, milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge e nelle foreste contaminando la natura. La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, ma anche le cattive politiche di gestione dei rifiuti e la mancanza di sensibilità nella popolazione.
Uniti sotto l'hashtag #cleanupeurope, sono tante le realtà territoriali (specie gli enti locali) che hanno aderito all'iniziativa, che si terrà dall'8 al 10 maggio 2015. Si parla di record di partecipazione per l'Italia, con ben 365 azioni (contro le 137 dell'anno scorso).
Anche Tramonti, sempre attenta ai problemi ambientali, ha colto quest'occasione, dando continuità alle numerose attività che, da buon Comune Riciclone, continua ininterrottamente a portare avanti per il rispetto dell'ambiente e per la salute dei cittadini.
La società Riciclab, giovane realtà nel campo dell'imprenditoria ambientale, si è fatta promotrice di questo evento, organizzando in sinergia con l'amministrazione comunale tre eventi.
Si parte l'8 maggio con un convegno, "Let's Clean Up Europe: i rifiuti non esistono, adottiamo i materiali", che si terrà nell'Aula Consiliare alle 10.
Il giorno successivo si passerà all'azione con un intervento di pulizia e bonifica sul territorio, che vedrà coinvolte tutte le associazioni e i volontari che da sempre hanno contribuito alle giornate ecologiche svoltesi finora nel Comune di Tramonti. Si parte alle 9, da Piazza Treviso.
Per finire, l'11 e il 12 maggio, l'azione di sensibilizzazione arriverà nelle classi dell'Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli di Tramonti e verterà in particolare sul nuovo piano di raccolta differenziata.
«I rifiuti non esistono, adottiamo i materiali: questo il motto che abbiamo deciso di usare - ha dichiarato l'Assessore all'Ambiente Vincenzo Savino - e che riassume fedelmente lo spirito delle nostre azioni. Continuiamo a portare avanti le nostre idee a favore dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile, con iniziative destinate a rompere il muro dell'inciviltà. La strada è lunga, ma noi continueremo a percorrerla».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104723107
Si è tenuto a Ravello il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, un appuntamento significativo per rafforzare la presenza del partito sul territorio e promuovere il confronto con la cittadinanza. L’assemblea ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha ufficializzato...
"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...
Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...
Il taglio di 59mila euro previsto dalla Legge di Bilancio per i Comuni con meno di 1.000 abitanti sta facendo discutere e sollevare forti critiche. A intervenire è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Aree Interne, Michele Cammarano. "È un grave attacco alle...