Tu sei qui: PoliticaTraffico in Costiera, Sindaco Reale: «Regione pronta a finanziare ZTL territoriale» [VIDEO]
Inserito da (redazionelda), martedì 8 ottobre 2019 12:51:12
La Regione Campania pronta a finanziare il sistema e le tecnologie per la grande zona a traffico limitato "territoriale" della Costiera Amalfitana al fine di contingentare gli ingressi e risolvere così l'annoso incubo viabilità.
Ad annunciarlo il sindaco di Minori Andrea Reale ieri dalla sala meeting dell'hotel Pietra di Luna di Maiori nel corso della riunione promossa dagli operatori del comparto turistico di Maiori e minori contrari alla nuova ordinanza ANAS, la 337/2019 in vigore dal prossimo 1° aprile.
«La ZTL a cui si punta non sarà una ZTL pura come quella di paesi ma aiuterà di molto la situazione traffico - ha spiegato Reale - Bisogna fare un passo indietro e ridiscutere il tutto».
Reale (che, lo ricordiamo, è anche un albergatore e conosce il settore) ha proposto lo sviluppo di una piattaforma digitale che informi gli utenti sulla situazione del traffico, dei parcheggi e di eventuali problemi lungo la strada che raccoglie e analizza i dati in tempo reale in modo che i fruitori di questo servizio possano scegliere il modo migliore per muoversi in Costiera. Questa piattaforma dovrà segnalare anche i posti auto disponibili nei vari parcheggi pubblici e privati.
«Oltre ai bus bisogna regolare anche il traffico automobilistico - ha detto Reale -. I bus sono un problema, ma le auto sono quelle che occupano maggiore spazio. Un'auto porta solo 5 persone mentre un bus 50. A livello logistico i bus sono la scelta più sensata per muovere i grandi gruppi».
«Se si attuerà la ZTL bisognerà regolamentare anche il parcheggio delle auto. Se si ha il parcheggio prenotato si può entrare, altrimenti no» ha annunciato il sindaco che fa notare come la Regione abbia «messo da parte altri sogni per poter finanziare questo progetto che richiede tempo di realizzazione ma soprattutto le giuste infrastrutture. Bisogna presentare un progetto completo e aumentare le vie del mare con annesso potenziamento dei punti di attracco per rendere le vie del mare fruibili tutto l'anno».
La riunione si è conclusa con l'intento comune di cercare di modificare la nuova ordinanza ANAS (non firmata proprio da Capone e Reale), definita dagli operatori turistici una iattura per il comparto. Per questo il sindaco Reale si è impegnato a convocare, a stretto giro, una riunione con i 13 sindaci della Costiera per ridiscutere l'ordinanza con la presenza di un portavoce del settore turistico che evidenzi le criticità.
«Bisogna, in queste settimane, riparare a questo atto sia all'ordinanza sindacale sia a quella dell'ANAS e del Prefetto, trovare una soluzione temporanea che ci aiuti fino alla realizzazione della ZTL. Dopo che verrà realizzata i sindaci dovranno trovare un ente extracomunale che sia messo a capo della gestione della ZTL» ha dichiarato il primo cittadino di Minori.
>Per approfondire leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102735106
Massa Lubrense. Il prossimo 3 gennaio, una sfilata di Ncc (Noleggio con Conducente) partirà da Massa Lubrense alle ore 9:00 per giungere a Ravello intorno a mezzogiorno, attraversando alcuni dei luoghi simbolo della Costiera Amalfitana. Questa manifestazione è una protesta contro i decreti Salvini, normative...
"La Regione Campania merita una svolta radicale dopo i dieci anni fallimentari dell'amministrazione De Luca. La scelta del candidato governatore spetta, ovviamente, ai leader nazionali del centrodestra. Ritengo che il nome migliore su cui puntare sia quello del Vice Ministro agli Affari Esteri e alla...
Ravello perde un pezzo della sua maggioranza. Durante il consiglio comunale tenutosi oggi, 30 dicembre, Raffaele Scala, consigliere comunale e coordinatore del partito Italia Viva in Costa d'Amalfi, ha annunciato la sua uscita dal gruppo consiliare "Insieme per Ravello". Una decisione motivata da ragioni...
"Con la manovra approvata sabato in Senato diamo risposte concrete agli italiani, in ambiti prioritari delle loro vite. Tra gli interventi cardine della legge di bilancio del governo Meloni i provvedimenti per salute e sostegno alle famiglie. Per quanto si ostinino a raccontare il contrario le opposizioni,...
Il Sindaco di Tramonti, Domenico Amatruda, ha convocato per oggi, 30 dicembre 2024, una seduta straordinaria del Consiglio Comunale. L'appuntamento è fissato alle ore 17:00 presso la Casa Comunale, nell'aula delle pubbliche adunanze. Tra i punti principali all'ordine del giorno figurano la proposta delle...