Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Urbano vescovo

Date rapide

Oggi: 2 aprile

Ieri: 1 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaLa Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buona Pasqua, ricordando che è possibile acquistare i dolci delle festa dal suo e-commercePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaTra Furore e Conca dei Marini cambio continuo del medico di base, Marchese scrive al consigliere Cascone

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Furore, Costiera Amalfitana, politica, medico di base, salute

Tra Furore e Conca dei Marini cambio continuo del medico di base, Marchese scrive al consigliere Cascone

Marchese: "È in gioco l’effettività e la pienezza di un diritto fondamentale, più in particolare, del diritto all’assistenza sanitaria minima garantita, che rientra nel più generale diritto alla salute"

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 16 novembre 2022 10:54:54

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

In merito al cambio continuo del medico di base tra Furore e Conca dei Marini, il Consigliere Comunale Capogruppo di "Furore nelle tue mani" Antonella Marchese ha scritto una lettera al consigliere della Regione Campania Luca Cascone.

Di seguito la missiva integrale.

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

 

Al Consigliere della Regione Campania Ing. Luca Cascone,

Carissimo Onorevole Cascone, Mi preme meglio esplicitarti per iscritto quanto si sta verificando a Furore, nonché a Conca dei Marini.

È in gioco l'effettività e la pienezza di un diritto fondamentale, più in particolare, del diritto all'assistenza sanitaria minima garantita, che rientra nel più generale diritto alla salute.

***

Da quando è andato in pensione - poco più di due anni orsono - il dott. Cesare Sormani, medico di base di Conca dei Marini e di Furore, nei suddetti Comuni della Costa d'Amalfi si sono susseguiti la bellezza di quattro medici di base, (!!!) con la conseguenza che i suoi assistiti, non pochi e in maggioranza residenti nei due rispettivi Comuni, sono stati indotti a rinnovare le proprie preferenze per un numero di volte importante, soprattutto perché è dovuto avvenire ad una distanza di tempo così ravvicinata.

Un tale adempimento non è una bazzecola e non consente di instaurare quel rapporto di fiducia che è alla base della scelta.

A Furore, in particolare, gli assistenti sono allarmanti da un altro timore - probabilmente fondato - ovvero che l'ultimo medico di base che ha accettato di prestare servizio nel nostro territorio pare sia intenzionato, a differenza dei suoi predecessori, a fare studio esclusivamente o prevalentemente a Conca dei Marini, nonostante gli assistiti di Furore siano di numero maggiore.

Un tale fatto, se fosse confermato nei prossimi giorni, costituisce un grave disagio, secondo non per importanza.

È bene precisare, per completezza, che il Comune di Conca dei Marini, da anni, mette a disposizione un proprio locale, gratuitamente, ma è altresì vero che il numero degli assistiti di Furore in teoria ben compenserebbe le spese che lo studio a Furore comporta.

Detto ciò, è innanzitutto prioritario che la designazione del medico di base del mio territorio - Conca dei Marini e Furore - ferma la possibilità del medico di base nominato di chiedere di essere trasferito altrove e ferma parimenti la possibilità degli assistiti di esprimere diversa preferenza- non avvenga, come puntualmente si sta verificando, in via provvisoria, ovvero è innanzitutto prioritario che la nomina abbia carattere di definitività.

In subordine, chiedo se fosse possibile che il passaggio da un medico di base ad un altro possa avvenire in maniera automatica, salva la possibilità di esprimere una diversa preferenza successivamente.

Dopodiché, nelle more che il Comune di Furore ripristini e/o allestisca propri spazi di cui dispone e che ben potrebbe mettere a disposizione del medico di base (come Sala Federico Fellini, Centro Sociale Maria Cillis, Scuola Elementare "Vincenzo Florio") alla stregua di quanto già fa il Comune di Conca dei Marini, ti chiedo ti intercedere quando più possibile per sottolineare l'importanza per il mio paese di non perdere uno studio medico in loco, attesa la peculiare conformazione del nostro territorio, bellissimo ma faticoso anche per una banale visita medica, e sia per i residenti sia per i turisti che ospitiamo e che costituiscono la nostra principale ricchezza.

****

Certa che anche stavolta la tua sensibilità non verrà meno, ti ringrazio in anticipo. Furore,

Cordialità, 11/11/22

Avv. Antonella Marchese - Consigliere Comunale di Furore

La tua pubblicità on line a partire da meno del costo di un caffè al giorno su NCA News Notizie Costiera Amalfitana

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100615106

Politica

Istat, Vietri (FdI): «Campania ultima per speranza di vita, è il lascito di De Luca»

"Nuovi dati negativi per la Campania governata da De Luca e dal Pd. La nostra regione, infatti, si colloca all'ultimo posto per la speranza di vita più bassa d'Italia sia tra gli uomini (79,7) sia tra le donne (83,8). Non solo. Ma nella graduatoria nazionale che fa segnare il minimo storico della fecondità,...

Scala, minoranza plaude al nuovo piano traffico di Pontone e chiede di estenderlo al resto del paese: «In centro è rimasto il caos»

L'introduzione del nuovo piano traffico nella frazione di Pontone, a Scala, ha portato sollievo ai residenti, da anni alle prese con la difficoltà di trovare un parcheggio libero. A osservarlo è il gruppo consiliare di minoranza "Progetto Scala", che ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto,...

“Ripartire immaginando il futuro”: da Minori Italia Viva rilancia le sue proposte per la Costa d’Amalfi

Ripensare la Costiera Amalfitana partendo dai suoi problemi più urgenti, per costruire un futuro sostenibile, inclusivo e moderno. È con questo obiettivo che il coordinamento di Italia Viva Costa d'Amalfi si è riunito lo scorso 31 marzo a Minori, per un confronto approfondito sulla situazione politica,...

Donzelli contestato all’Università di Salerno, Vietri e Iannone (FdI): «Inaccettabile impedire libertà di espressione»

«Dispiace vedere che ancora oggi ci sia una certa parte della sinistra che voglia impedire la presenza di chi non la pensa come loro e limitare in questo modo la libertà di pensiero altrui». Lo dichiara il deputato salernitano di Fratelli d'Italia Imma Vietri commentando quanto accaduto, stamattina,...

Il salernitano Antonio Iannone nuovo sottosegretario ai Trasporti

Il Consiglio dei ministri del 28 marzo ha indicato Antonio Iannone, senatore di Fratelli d'Italia e coordinatore regionale del partito in Campania, come nuovo sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, guidato da Matteo Salvini. Prende il posto lasciato vacante da Galeazzo Bignami,...