Tu sei qui: PoliticaTopi nella scuola di Maiori, Lega chiede intervento dei Carabinieri del NAS
Inserito da (redazionelda), lunedì 24 dicembre 2018 11:55:42
Sull'accertata presenza dei topi all'interno della scuola primaria di Maiori, denunciata nei giorni scorsi dal presidente del Coniglio d'Istituto, interviene il coordinamento costiero della Lega che scrive, a mezzo pec, ai Carabinieri di Maiori ed Amalfi e al Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Salerno chiedendo un intervento immediato.
Di seguito testo integrale della missiva per completezza d'informazione.
Maiori, è allarme topi a scuola
Topi nella scuola di Maiori, vicesindaco Ruggiero tranquillizza: «Non sono ratti ma topi comuni»
Topi (non ratti) nella scuola di Maiori: ecco le malattie trasmissibili dai roditori
Noi sottoscritti, Salvatore Proto e Alfonso Cavaliere, nella qualità di rappresentanti della Costiera Amalfitana del movimento politico denominato LEGA Salvini premier, rappresentiamo che nei giorni scorsi, e già in più occasioni, sono stati rinvenuti, all'interno delle classi frequentate dai bambini, escrementi di animali e residui di cibo rosicchiati.
Dopo questi episodi, sono stati allertati la Dirigente scolastica, il Comune di Maiori e l'Asl, che hanno provveduto ad effettuare un sopralluogo congiunto.
Ebbene, dopo la ricognizione delle Autorità competenti, il Comune di Maiori, attraverso un comunicato stampa, ha avuto l'ardire di affermare che "non si tratta di ratti, bensì di topi comuni", minimizzando il problema, anche per evitare "psicosi e timori". Inoltre, nessun provvedimento "radicale" è stato preso, in quanto l'Asl avrebbe prescritto la rimozione dei contenitori in cartone presenti nelle aule, il divieto di lasciare cibo negli ambienti scolastici e la pulizia costante degli ambienti e delle suppellettili, cose che dovrebbero accadere ordinariamente.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, i topi (mus musculus) ed i ratti (rattus norvegicus) sono entrambi bacini di riserva di malattie trasmesse dall'animale all'uomo e provocano le cosiddette zoonosi.
Ci sorprendiamo come, accertata la presenza dei topi, ne sia stata sottovalutata la pericolosità in un Istituto Scolastico, all'interno del quale è presente anche la mensa.
Noi non conosciamo le dinamiche della ricognizione congiunta delle Autorità all'interno del plesso scolastico, ma ci meraviglieremmo se la mensa scolastica, e soprattutto i locali di preparazione e di trasformazione dei cibi, non fossero stati sottoposti ad una verifica più approfondita, con il prelevamento di campioni tramite tamponi.
Alla luce di quanto sopra, e certi della necessarietà del nostro intervento, sicuramente non psicotico, invitiamo le Compenti Autorità, se lo ritenessero utile, ad intervenire ad horas sulla rappresentata situazione, a nostro sommesso avviso, sicuramente valutata e trattata con leggerezza.
Certi di un pronto riscontro, porgiamo cordiali saluti.
Maiori, 23/12/2018
Salvatore Proto
Alfonso Cavaliere
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100019108
"L'ostilità della giunta regionale campana nei confronti del commissario nazionale per la brucellosi è incomprensibile. E' un dato fin troppo evidente, infatti, che la filiera bufalina, dall'allevamento dei capi al consumo di mozzarella, è un sistema malato e che nel Casertano, tra l'abbattimento di...
"La salute dei salernitani viene prima di tutto, vanno diffuse informazioni chiare". Lo afferma Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, in merito all'incendio al deposito di Salerno Pulita che ha seminato preoccupazione tra i cittadini del capoluogo, in particolare quelli...
"Con un gesto dallo straordinario valore simbolico, il sommo Pontefice ha voluto aprire la Porta Santa nel carcere di Rebibbia per coinvolgere tutti i detenuti nel Giubileo della speranza e mobilitare l'umanità sulla condizione carceraria. La rivoluzionaria decisione di papa Francesco richiama ciascuno...
Il Comune di Ravello ha annunciato la convocazione del Consiglio Comunale in seduta ordinaria e pubblica per il 30 dicembre 2024. La riunione si terrà presso la Casa Comunale alle ore 9:30 in prima convocazione e, in caso di necessità, alle ore 16:00 in seconda convocazione. Tra i punti all'ordine del...
L'esplosione delle ostilità in Ucraina nel 2022 si è rivelata finora una manna per i generali occidentali e i magnati dell'industria militare, mentre i vertici della NATO si affrettavano ad aumentare le spese militari. Quest'anno, 23 dei 32 membri dell'alleanza hanno rispettato la linea guida della NATO...