Tu sei qui: PoliticaTerminal bus SITA a Maiori, sindaco Capone: «Opera che avrà ricaduta occupazionale ed economica per tutto il territorio»
Inserito da (redazionelda), domenica 23 ottobre 2016 12:18:04
Il Consiglio Comunale di giovedì scorso ha approvato approvata l'idea progettuale di un nuovo terminal bus, il capolinea delle corse del servizio pubblico, con annessa officina in zona "Demanio" già di proprietà della Sita, nel comune di Maiori. Un progetto ritenuto di "pubblica utilità" che ha visto la decisa opposizione delle minoranze.
«Un'opera che riteniamo avrà non solo una ricaduta occupazionale ed economica per tutto il territorio, ma consentirà di incassare gli oneri di urbanizzazione per un valore di circa 300 mila euro- ha annunciato il sindaco Antonio Capone - Fondi questi che saranno destinati alla costruzione dei capannoni per lo storico Carnevale».
«Vi saranno vantaggi economici derivanti dagli interscambi delle corse del servizio pubblico e dalla possibilità data ai turisti di raggiungere, semplicemente, tutte le località della divina costiera - scrive il gruppo di maggioranza "Obiettivo per Maiori" in un comunicato - sempre più sono gli ospiti stranieri della Costa di Amalfi che utilizzano il servizio pubblico per gli spostamenti, ed avere il capolinea a Maiori darà sicuramente maggior potenzialità, in termini competitivi, alle nostre strutture ricettive. Gli abitanti inoltre usufruiranno di un servizio navetta interno, ecologico, con 15 corse d'inverno e 27 nel periodo estivo, si avvicineranno, così, le frazioni al centro.
Certo, ci rendiamo conto delle perplessità di tanti cittadini che temono ulteriori problemi legati al traffico sulla provinciale per Chiunzi, e le opposizioni sono già al lavoro per incrementare e cavalcare questi timori tentando di strumentalizzarli, come solo i politici di basso livello sanno fare. Stiano tranquilli i cittadini, nessuna decisione viene presa da questa amministrazione senza riflettere sulle ricadute e le conseguenze sull'intera cittadinanza. Per la questione traffico è stato già chiesto alla Provincia un supporto per il piano di sostenibilità.
È evidente che l'opera per diventare funzionale necessita di un iter burocratico non brevissimo e sicuramente la fruizione del terminal non sarà effettivo prima di almeno 2 anni, tempo sufficiente per rendere operativo il piano (in definizione) del traffico ed il sistema di parcheggi del paese, noi contiamo di presentarlo alla cittadinanza nei prossimi mesi, unitamente alle opere pubbliche che saranno di supporto.
Per onore di verità, bisogna dire però che nessuno spostamento di massa di mezzi pubblici sarà effettuato dalla SITA da Amalfi verso Maiori. La società di trasporto pubblico infatti continuerà a mantenere, distribuiti nei vari paesi costieri, gli stessi mezzi che vi sostano attualmente anche di notte. Questo, considerando il numero di bus in servizio, dovrebbe far sì che i mezzi destinati al capolinea non dovrebbero superare le 8 unità giornaliere.
Otto mezzi che escono al mattino e rientrano a fine servizio. Non sono pochi ma sono infinitamente lontani dai numeri previsti dalle opposizioni e dai soliti tuttologhi da tastiera che spandono negatività a destra e a manca. Otto mezzi che peraltro si muoverebbero sulla stessa strada dove insiste l'unico distributore di carburante della costa (per volontà di qualche amministratore precedente), qualche deposito privato di bus turistici, un po' di parcheggi tra cui il più capiente per numero di posti disponibili di proprietà del Comune, dato in concessione in cui sostano anche diversi pullman di cittadini residenti.
Le opposizioni hanno un ruolo semplice, lagnarsi delle cose che vengono proposte e delle decisioni prese, evitate almeno di creare allarmismi e siate seri prima con voi stessi.
Amministrare è un tantino più difficile, bisogna scegliere, e scegliere non è mai cosa semplice perché prefigura assunzione di responsabilità. Noi siamo convinti di aver fatto la scelta giusta per il paese valutando l'esistente, tutte le possibili variabili e prefigurando per il futuro anche interventi a sostegno della viabilità della Provinciale. Il tempo al solito farà da giudice!»
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105635107
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...