Tu sei qui: PoliticaSuperbonus, Grimaldi di Genea: «Misura da ampliare anche a strutture ricettive»
Inserito da (redazionelda), giovedì 26 novembre 2020 17:34:38
Il Ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ha fatto il punto della situazione sui primi giorni di operatività del Superbonus.
Nel corso di un'audizione alla Camera, di fronte alla Commissione parlamentare di vigilanza sull'Anagrafe tributaria, il Ministro ha confermato che "è necessario intervenire per sistemare tutto il complesso normativo riguardante i bonus" e che per questo è arrivato il tempo di parlare di "testo unico".
Già ad Ecomondo, lo scorso 5 novembre, Genea Consorzio Stabile, l'"energy service company" salernitana che fornisce servizi per migliorare l'efficienza energetica di impianti o edifici di aziende e pubbliche amministrazioni, si era fatta portavoce della propria categoria esprimendo al sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Riccardo Fraccaro, la necessità di un testo unico come punto di riferimento per tecnici e professionisti.
Patuanelli ha di fatto recepito la sollecitazione fatta dalla rappresentanza di Genea Consorzio durante "L'evento la finanza per l'efficienza energetica" con Federesco e poi ripreso da molte categorie professionali.
Durante l'audizione, il Ministro Patuanelli ha inoltre affermato che, a causa dell'alto numero di richieste in solo 20 giorni, è impensabile che la misura del Superbonus si fermi al 31 dicembre del 2021, sottolineando che il superbonus è "una misura choc" per rilanciare il settore delle costruzioni ed implementare l'efficientamento sismico ed energetico, ma che non può configurarsi come "misura a tempo indeterminato".
«Su questo punto non siamo d'accordo - ha ribadito il dottor Angelo Grimaldi di Genea Consorzio (nella foto) -. La durata della misura dovrebbe essere ampliata ed anche estesa ad altri tipi di immobili come ad esempio i capannoni industriali e le strutture ricettive. Noi e i tecnici impegnati nel comparto edilizio preferiremmo che la misura fosse strutturale, poiché siamo convinti che le imposte generate dal maggior fatturato riuscirebbero a coprirne i costi rendendola così autoliquidante».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102716108
"L'aeroporto di Salerno sta registrando numeri straordinari, con oltre 180mila viaggiatori negli ultimi sei mesi del 2024: un risultato che dimostra tutte le potenzialità di crescita del nostro territorio e premia la volontà del Mit di investire sullo sviluppo dello scalo. È necessario però che la scelta...
La decisione della Corte Costituzionale di bocciare la legge regionale promossa dal presidente Vincenzo De Luca per aprire la strada a un terzo mandato ha scatenato una valanga di reazioni nel panorama politico campano e nazionale. Il verdetto segna un punto fermo: la norma approvata dal Consiglio regionale...
La Corte costituzionale ha avviato oggi, 9 aprile, l'udienza pubblica per discutere il ricorso presentato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri contro la legge della Regione Campania che, lo scorso novembre, ha modificato la normativa per consentire al governatore Vincenzo De Luca di ricandidarsi...
«Voglio ringraziare i tanti amministratori che hanno voluto esprimere il loro voto a mio favore: ne sono lusingato ed emozionato». Con queste parole, Vincenzo Napoli apre il suo primo messaggio ufficiale da Presidente della Provincia di Salerno. «Ricoprirò il ruolo di Presidente adottando un modello...
"Investire sulle infrastrutture è essenziale per favorire lo sviluppo dei territori. In particolare, nell'Agro Nocerino Sarnese, in provincia di Salerno, è fondamentale rafforzare la rete dei collegamenti per migliorare la qualità della vita, decongestionando la viabilità urbana, e per avviare un percorso...