Tu sei qui: PoliticaSomma Vesuviana si ferma per Giulia Cecchettin: un minuto di silenzio e un appello alla riflessione
Inserito da (Admin), domenica 19 novembre 2023 16:33:45
Il comune di Somma Vesuviana si appresta a vivere un momento di intensa riflessione, giovedì 23 Novembre, alle ore 9 quando il silenzio calerà sul teatro Summarte in ricordo della tragica scomparsa di Giulia Cecchettin.
"Il Rumore del Silenzio" è l'iniziativa che va oltre il mero ricordo, trasformandosi in un potente messaggio educativo e di sensibilizzazione, soprattutto per i più giovani.
Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, ha espresso con forza la necessità di un cambiamento culturale radicale, iniziando dall'educazione delle nuove generazioni. "Bisogna agire nelle scuole e farlo a partire dalle elementari", ha dichiarato il sindaco, sottolineando l'importanza di inculcare il rispetto per la vita fin dalla tenera età. "Dobbiamo dire a viva voce che la vita è un dono", ha proseguito, evidenziando che nessuno ha il diritto di togliere la vita, né propria né altrui.
L'evento del 23 Novembre sarà un crocevia di riflessioni profonde e condivise, vedendo la partecipazione non solo di studenti, genitori e docenti, ma anche di figure professionali come psicologi e sociologi.
Un momento di incontro e dialogo tra diverse realtà del tessuto sociale, che si uniscono per una causa comune.
In occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le donne, che si celebra il 25 Novembre, "Il Rumore del Silenzio" rappresenta la XII edizione di un evento organizzato dall'Associazione EvaProEva, che si propone di combattere la violenza e promuovere il rispetto. Interverranno personalità di spicco come la psicologa Luisa D'Aniello, la sociologa Maddalena Molaro, l'Assessore Regionale Scuole e Politiche Sociali Lucia Fortini, e il Consigliere Regionale Carmine Mocerino.
L'approccio multidisciplinare dell'evento, che includerà anche espressioni artistiche quali il teatro e il canto, con artisti del calibro di Rosangela Angri, Manuela Vacca, Marianna Lanza e Chiara Granato, mira a toccare corde profonde e stimolare una consapevolezza più ampia sulla gravità e l'urgenza di affrontare tematiche legate alla violenza e al rispetto della vita.
Un minuto di silenzio per Giulia Cecchettin, ma un'eco che si spera possa risuonare ben oltre i confini del piccolo comune campana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106515109
"Il Movimento 5 Stelle ha presentato in Consiglio regionale una mozione per chiedere alla Regione Campania di prendere una posizione chiara e definitiva contro il piano di riarmo europeo. È essenziale recuperare i valori fondanti dell'Unione Europea e promuovere, in tutte le sedi istituzionali, la sostituzione...
Si è tenuto a Ravello il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, un appuntamento significativo per rafforzare la presenza del partito sul territorio e promuovere il confronto con la cittadinanza. L’assemblea ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha ufficializzato...
"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...
Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...