Tu sei qui: PoliticaScuole Amalfi, Sindaco Milano: «Per la prima volta ottenuta l'agibilità» /L'INTERVISTA
Inserito da (redazionelda), mercoledì 21 settembre 2016 18:47:30
A pochi giorni dall'inizio del nuovo anno scolastico, abbiamo intervistato il sindaco di Amalfi Daniele Milano sulle complesse vicende relative alla sicurezza degli edifici scolastici del comune capofila della Costa d'Amalfi che, come capita sistematicamente da qualche anno a questa parte, è al centro di polemiche fino a poche ore dal ritorno degli scolari tra i banchi.
Allora Sindaco, com'è andata l'inaugurazione del nuovo anno scolastico ad Amalfi?
Bene. L'inizio dell'anno scolastico si è svolto regolarmente e senza problemi. Inoltre, sono stati rilasciati i certificati di agibilità per entrambi i plessi in uso, di Piazza Spirito Santo e di Pogerola.
Perchè sottolinea l'ottenimento del primo dei certificati di sicurezza?
Non mi risulta sia mai accaduto in passato, almeno non con le ultime amministrazioni.
E cosa è stato fatto rispetto al passato?
Ad aprile di quest'anno abbiamo avviato un tavolo operativo con l'Istituto Comprensivo "G. Sasso" ed il Comitato Genitori, finalizzato a monitorare congiuntamente lo "stato di salute" delle nostre scuole. Abbiamo cristallizzato la situazione esistente e avviato numerose procedure che, a seguito di lavoro forsennato da parte degli Uffici Tecnici comunali, hanno consentito di conseguire questo importante risultato prima dell'inizio dell'anno scolastico.
Qual è lo stato di salute statica dei plessi scolastici di Amalfi?
I tecnici comunali e del Genio Civile hanno dato garanzie sulla idoneità statica dei nostri plessi scolastici. Stessa diagnosi è stata compiuta da un team del Dipartimento di Ingegneria Strutturale dell'Università Federico II di Napoli - polo d'eccellenza in materia - al quale l'Amministrazione si è affidata per compiere affidabili valutazioni sulla vulnerabilità sismica dei plessi.
Cosa risponde alle immancabili polemiche mosse della minoranza a pochi giorni dal rientro in classe?
Nell'ultimo Consiglio Comunale abbiamo sentito un ex sindaco dichiarare testualmente "mi impegnerò per chiudere le scuole, lo dico ufficialmente", confermando la circostanza pochi giorni dopo sui social network. Se avesse avuto davvero a cuore la "vulnerabilità sismica" delle scuole, se ne sarebbe potuto preoccupare dal 2003 (data in cui questa verifica è stata resa obbligatoria, con Ordinanza del Consiglio dei Ministri) sino al 2011, da sindaco. E invece per otto anni non lo ha fatto.
E la proposta di trasferire le scuole presso il Seminario?
Sbandierata a mezzo stampa il 12 settembre e protocollata al Comune il 20 settembre, otto giorni dopo! Questo dà il metro esatto di quanta distanza ci sia tra chi è interessato realmente alle sorti della comunità e chi invece continua a sostenere tutto e il contrario di tutto pur di provare a giustificare la sua esistenza politica. Anche se è molto difficile, auspichiamo ancora che il Seminario possa diventare sede per l'Istituto "Marini - Gioia".
Quali iniziative per il futuro delle Scuole?
Abbiamo candidato, tra gli altri, l'intervento di riqualificazione del plesso delle Scuole Medie al bando regionale per accedere al Fondo di Rotazione per la Progettazione degli Enti Locali. Inoltre, con lo stanziamento di 266mila euro operato dalla mia Giunta a giugno e destinato alle scuole, potremo far fronte alle verifiche ed agli interventi necessari per migliorare sempre di più la sicurezza dei plessi.
Nella foto il sindaco di Amalfi col dirigente scolastico Aniello Milo.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106244105
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...