Tu sei qui: PoliticaScala, Sindaco Bottone risponde a minoranza: «Non si possono trattare bilancio di previsione e DUP nella stessa seduta consiliare»
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 12 marzo 2024 09:29:57
Riceviamo e pubblichiamo la replica del Sindaco di Scala, Ivana Bottone, all'intervento del Capogruppo di Minoranza "Progetto Scala" durante il Consiglio Comunale dell'11 marzo e, ancora prima, al post pubblicato sulla pagina Facebook.
Innanzitutto, premetto che le seguenti doverose puntualizzazioni non vengono fatte per innescare polemiche o per saccenza, ma ESCLUSIVAMENTE per lo stesso motivo che muove ogni mia azione e per il rispetto di TUTTI i miei concittadini, e cioè quello della VERITÀ, della CHIAREZZA e dell'ONESTÀ rispetto alla diffusione di notizie strumentali, e ahimè, prive di approfondimenti.
Mi spiego meglio, ho consigliato al gruppo di minoranza di documentarsi prima di imbattersi in valutazioni che hanno il sapore dell'illazione, e che soprattutto non hanno NEMMENO un fondamento legislativo, rischiando appunto di essere riprese punto per punto.
1) la recente giurisprudenza ritiene non corretta l'approvazione del bilancio di previsione nella stessa seduta consiliare che approva il DUP.
Da qui l'esigenza di convocare due consigli comunali!!!
In questo caso si studia, si evitano brutte figure e non si insinuano chissà quali dubbi sul corretto operato dell'Amministrazione.
2) Non corrisponde a verità, l' affermazione che questa Amministrazione si sia ridotta all' ultimo momento per approvare il Bilancio di Previsione, in quanto, se solo si leggessero bene gli atti e se si approfondissero gli argomenti, si saprebbe, che si sta lavorando già da settembre scorso, a predisporre tutti gli atti utili e propedeutici alla redazione del bilancio, e che lo stesso, è il frutto di un lavoro impegnativo da parte degli Uffici Comunali di concerto con l' Amministrazione Comunale.
3) Si ricorda e si sottolinea che la legge, dà la possibilità ai Consiglieri di Minoranza di poter presentare emendamenti entro sette giorni dalla pubblicazione del bilancio.
Nel caso specifico: lunedì 4 marzo, martedì 5 marzo, mercoledì 6 marzo, giovedì 7 marzo, venerdì 8 marzo, sabato 9 marzo( N.B. il sabato è un giorno feriale. I giorni feriali sono tutti i giorni dell'anno, meno le domeniche e i festivi, cioè i giorni indicati in rosso sul calendario) ed oggi, lunedì 11 marzo 2024.
Nessun emendamento è stato presentato.
E non venitemi a dire che non avete avuto tempo, o che non vi abbiamo dato tempo, il tempo ve lo riconosce la legge, neanche questo sapete?!?!
Se vogliamo dirla tutta, avreste avuto anche la domenica disponibile - ma, si sa, la domenica è riservata al riposo ed all' adorazione - e poi, diciamocela veramente tutta: IN SEI ANNI DI MINORANZA AVETE MAI PRESENTATO UN EMENDAMENTO???
A mia memoria no!
4) Riguardo l'orario di convocazione dei Consigli Comunali, come vi è stato anche precisato dal Prefetto di Salerno al quale avete scritto ben due volte: l'orario di convocazione dei Consigli Comunali è a discrezione del Sindaco e della Maggioranza.
A tal proposito, invito i consiglieri, ad informarsi sugli orari dei consigli dei comuni limitrofi, ad esempio, l'ultimo consiglio comunale del Comune di Maiori convocato alle 9.30, ma c'è ne sarebbero molti altri di esempi.
Quindi???
5) Riguardo la diretta streaming, come già detto in qualche Consiglio Comunale precedente, e come anche risposto al Prefetto di Salerno al quale avete scritto, questa Amministrazione ha avviato, già da novembre scorso, la procedura per l'attivazione della diretta streaming (richieste di preventivo al service, etc) e che per la realizzazione, si attendeva il bilancio di previsione per iscrivere la somma.
Il Bilancio di Previsione sarà approvato appunto domani in Consiglio Comunale.
In più, è stato già approvato in giunta in data 4 marzo e non 8 marzo il regolamento per la diretta streaming che poi sarà sottoposto all' attenzione del Consiglio Comunale nella prossima seduta utile.
La diretta streaming, come ampiamente affermato sarà realizzata come impegno assunto dalla sottoscritta con la popolazione scalese.
È una procedura corretta e limpida!
7) Questo pomeriggio, riceviamo alla mail PEC del protocollo, la nota di giustifica del Consigliere Massimiliano Bottone che preannuncia la sua assenza al Consiglio Comunale di domani.
Essendo essa una comunicazione ufficiale, il Consigliere scrive che non potrà parteciperà per impegni improrogabili (ci mancherebbe non si contesta ciò), ma aggiunge, anche perché, il Consiglio è stato convocato ad UN BARBARO orario.
Come già fatto, invito il Consigliere Bottone ad usare un linguaggio più consono ad comunicazione ufficiale e che come sopra descritto, gli orari dei Consigli Comunali sono a discrezione della Maggioranza e del Sindaco anche in base a propri impegni.
In conclusione, si invitano nuovamente, i Consiglieri di Minoranza a " studiare" prima di cimentarsi in affermazioni che vogliono SOLO insinuare il dubbio di un cattivo, quanto disonesto operato del Sindaco e della Maggioranza.
Si precisa, a scanso di qualsivoglia fraintendimento, che la sottoscritta, invita i consiglieri di minoranza a STUDIARE nella loro qualità di CONSIGLIERI COMUNALI, lungi da me insinuare dubbi di tipo professionale.
Ho rispetto dei ruoli e delle persone, ho invitato molte volte i consiglieri ad un dialogo diretto, pacifico e sereno rinnovando la mia disponibilità a riceverli anche in ufficio.
Cari Consiglieri Ferrigno, Bottone e Cuomo avete l'onere e l'onore di rappresentare una parte dei cittadini scalesi e pertanto avete il DOVERE di rappresentarli in maniera CORRETTA, RISPETTOSA e non manipolando maldestramente informazioni che come chiarito sono prive di ogni fondamento e quindi smentite puntualmente.
Leggi anche:
Consiglio comunale "sdoppiato" a Scala, la minoranza: «Non era possibile farlo in un'unica data?»
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101415108
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...