Tu sei qui: PoliticaScala, botta e risposta tra minoranza e maggioranza sui due consigli comunali consecutivi e sul bilancio
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 13 marzo 2024 08:33:52
Non è vero che non si possono trattare bilancio di previsione e DUP nella stessa seduta consiliare: arriva la controrisposta del gruppo consiliare di minoranza "Progetto Scala" al Sindaco Ivana Bottone in merito ai due consigli comunali convocati di seguito, il primo l'11 marzo, il secondo il 12 marzo.
Di seguito il testo integrale della nota stampa.
Egregio Sindaco Ivana Bottone,
anche le nostre sono doverose puntualizzazioni al tuo post per evitare fraintendimenti e ristabilire la verità.
Sì, la verità, quella che tu, più volte, hai tirato in ballo.
In primo luogo, precisiamo che non abbiamo la presunzione di dire agli altri di studiare. Non si finisce mai di studiare e questo vale sia per chi lo fa già sia per chi crede di farlo. Questa arroganza non ci appartiene.
Peraltro, quello dello "studio", durante tutte le campagne elettorali, è stato fatto passare dalla vostra compagine come un difetto nonché è stato spunto ricorrente per denigrarci. Siamo felici di constatare la vostra rivalutazione dello studio, quello vero, fatto sui libri e con grande sudore e sacrifici.
Assodato che al nostro Sindaco piace tanto studiare, le consigliamo di leggere con più attenzione la normativa e soprattutto di capire la differenza tra leggi e sentenze di merito. Le prime sono vincolanti, le seconde no. Nel nostro caso, si parla delle seconde. Inoltre, altri Comuni della Costiera, come Ravello, Amalfi e Positano, hanno convocato il medesimo consiglio comunale per l'approvazione sia del DUP che del bilancio. Quindi, i suoi colleghi sindaci sono tutti ignoranti che non studiano come lei?
Aspettiamo a breve una nota del Sindaco Bottone con la quale inviti gli altri Sindaci a studiare. E siamo sicuri che, per il suo amore per la verità, per la chiarezza e per l'onestà, non mancherà di farlo.
Ed ancora, con riguardo al bilancio, si dice candidamente che lo si sta preparando da settembre, ma poi si fa un mortificante (per chi lo fa) calcolo di giorni (compresa la domenica) che non arriva neanche a 10 perché la minoranza ne provveda allo studio.
Precisiamo ancora che il termine per l'approvazione del bilancio di previsione è stato prorogato al 15 marzo 2024, ma la scadenza originaria era il 30 dicembre 2023 ed, infatti, quasi tutti gli altri Sindaci lo hanno approvato a dicembre! Per questo si sta lavorando già da settembre scorso!!!
Inoltre, è vero che la minoranza ha la possibilità di presentare emendamenti entro sette giorni dall'approvazione del bilancio di previsione. Ma tu realmente pensi che presentare un emendamento sia come leggere una paginetta??? E, poi, sempre per quanto riguarda VERITÀ, CHIAREZZA ED ONESTÀ, abbi il coraggio di informare i cittadini di Scala a quante nostre proposte avete dato risposta in 6 anni......ZERO!
Per quanto riguarda, poi, la spiacevole battuta sulla Domenica del riposo e dell'adorazione, che dire, ennesima e pessima caduta di stile...
Infine, con riferimento alle dirette streaming ed alla convocazione dei consigli comunali in orario pomeridiano, non basterebbe un libro per sintetizzare la nostra lunga battaglia durata 6 anni. È stato necessario ricorrere al Prefetto, che abbiamo sollecitato con due pec, perché anche Scala ottenesse la diretta streaming, tra gli ultimi Comuni della Costiera. Per anni le nostre richieste sono andate letteralmente a vuoto e questa è sicuramente una cosa di cui l'amministrazione rappresentata, prima da Luigi Mansi, ed ora da Ivana Bottone, non può andare fiera.
Non da ultimo, proprio ieri abbiamo fatto mettere a verbale un nostro intervento dove facevamo notare che, in luogo della COSTRUZIONE DEL NUOVO POLO SCOLASTICO DA 10 MILIONI DI EURO di soldi pubblici, sarebbe stato meglio investire un decimo di tale cifra per interventi di manutenzione all'attuale plesso scolastico.
Ci giungono notizie che, proprio nella giornata odierna, una classe della scuola primaria ha dovuto fare lezioni fuori dalla propria aula perché SI SAREBBERO STACCATI ALCUNI PEZZI DI INTONACO DAL SOFFITTO!
Tanto si doveva per VERITÀ, CHIAREZZA ed ONESTÀ!
Pronta è arrivata la replica del sindaco, tramite la pagina Facebook di "Scala che cambia", che accusa i consiglieri di minoranza di non leggere attentamente la documentazione inerente il bilancio e di fare «imbarazzanti capricci».
Anche in questo caso pubblichiamo integralmente la nota stampa.
Al mio risveglio, sono le 5.30 del mattino, mi faccio dare il buongiorno dal post del consigliere Massimiliano Bottone .. Tralascio la parte retorica ed auto celebrativa, solita storia.
Spendo invece del tempo per rinnovare l'invito a te ed al tuo gruppo, di studiare per il ruolo che rivestite: nei 7 giorni a disposizione che vi concede la legge, oltre che a non presentare emendamenti, non avete avuto nemmeno il tempo di leggere con un po' di attenzione il bilancio.
Infatti, per ben 3 volte (per iscritto e verbalmente durante le due sedute di consiglio), avete affermato che le entrate in previsione della tassa di soggiorno sono € 61.000,00.
Sul bilancio è chiaramente scritto, se solo l'aveste almeno sfogliato, che la previsione in entrata per l'anno 2024 è di € 75.000,00.
Tanti piccoli - grandi errori e mancanze, che messi insieme, rendono l'idea di come NON fate i consiglieri comunali.
Lungi da me l'atteggiarmi a fare la maestrina, qui il professore sei tu.
Per il resto del tuo post, lascio le valutazioni a chi legge: la sottile cattiveria, il veleno, la rabbia e soprattutto quella costante ansia che hai di dover sempre sottolineare IO SONO, IO FACCIO, IO HO FATTO, IO SONO DIVENTATO... ci hanno un po' annoiati, è un sentire comune, credimi.
E poi, diciamocela veramente tutta, state pubblicando a destra e a manca post, ognuno per "il suo campo" attaccandovi a provocazioni che fanno parte della dialettica di questo contesto, tralasciando però il nocciolo della questione, siete o non siete preparati ad un confronto politico e al ruolo che vi hanno concesso di ricoprire????
Io la risposta ce l'ho da un po' di tempo.
I vostri elettori, te lo dico per certo, si aspettano altro da voi e non questi imbarazzanti capricci!
Ti anticipo che non risponderò più a tuoi post, non avrei più parole da usare, non intendo perdere tempo perché ritengo che i nostri ruoli impongano altro e tu mi trascini in queste inutilità, non voglio annoiare i miei concittadini e chi legge, ma soprattutto, non so giocare a ping a pong.
Leggi anche:
Consiglio comunale "sdoppiato" a Scala, la minoranza: «Non era possibile farlo in un'unica data?»
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104214102
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...