Tu sei qui: PoliticaScala a secco, sindaco Mansi: «Manovre azzardate e non autorizzate degli operai Ausino»
Inserito da (redazionelda), venerdì 1 luglio 2016 15:37:38
Attraverso una nota trasmessa all'Ausino Spa e all'Autorità per il Servizio Idrico Integrato di Salerno, il sindaco di Scala, Luigi Mansi, denuncia quanto avvenuto nella giornata di ieri quando buona parte del paese è rimasta a secco (clicca qui per approfondire).
Il primo cittadino parla di «manovre azzardate e non autorizzate» da parte di personale dll'Ausino (che per altro non è gestore dei servizi idrici di Scala) al ripartitore di Punta d'Aglio, che raccoglie le acque della sorgente del Ceraso e che da lì vengono convogliate, per caduta, nei centri abitati di Scala e Amalfi.
«In seguito a manovre azzardate e non autorizzate effettuate dagli operai di codesta Società (Ausino Spa ndr) sulle "saracinesche" poste sulla condotta di adduzione nei pressi del ripartitore alla località "fornelle", le frazioni di Santa Caterina, San Pietro e Campidoglio sono rimaste prive di risorsa idrica sino al tardo pomeriggio. In serata è rimasta senza risorsa idrica anche la Frazione di Pontone».
Per fortuna in giornata la situazione è stata riportata alla normalità anche grazie all'intervento degli operai dell'Ausino, in considerazione dell'assenza programmata dell'idraulico comunale (Scala resta uno dei pochi comuni della Costiera a gestire in proprio i servizi idrici).
«A seguito di verifica dei serbatoi delle frazioni interessate - scrive Mansi - si è potuto accertare che gli stessi erano completamente privi di acqua. Nella stessa situazione versava anche il serbatoio principale alla località "Petraro".
A seguito di ulteriore verifica della condotta presso il ripartitore consortile si è potuto appurare che il flusso della risorsa idrica era stato completamente aperto verso il Comune di Amalfi. Tale manovra, effettuata senza alcuna autorizzazione ha del tutto interrotto l'approvvigionamento verso il Comune di Scala creando i seri problemi innanzi evidenziati».
In ultimo Mansi, con pugno duro, diffida Ausino e Autorità per il Servizio Idrico «a non effettuare ogni e qualsiasi operazione sulla condotta idrica di approvvigionamento proveniente dalla sorgente Ceraso, senza preventivo accordo con questo Ente. In mancanza si dovrà provvedere, nostro malgrado, a tutela dei cittadini, ad esporre denuncia presso le autorità competenti».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109629109
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...