Ultimo aggiornamento 4 ore fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaSAD Costa d’Amalfi, Comune Positano presenta ricorso. Sindaco Guida: «Così tuteliamo gli interessi di tutta la Costiera»

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Politica

Il Comune di Positano ha deciso di presentare un ricorso "per tutelare gli interessi di cittadini non solo del nostro paese, ma anche di tutta la costiera".

SAD Costa d’Amalfi, Comune Positano presenta ricorso. Sindaco Guida: «Così tuteliamo gli interessi di tutta la Costiera»

Il Sindaco Giuseppe Guida denuncia le criticità di un modello gestionale già sperimentato in passato, che non ha portato i benefici attesi e ha invece gravato sulle spalle dei cittadini. L’Amministrazione, però, nel pieno rispetto della normativa regionale, ha aderito al progetto, ma ha evidenziato fin da subito anomalie e criticità che potrebbero comportare ulteriori costi.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 11 novembre 2024 11:34:02

In risposta alle recenti notizie riportate da alcuni giornali, il Sindaco di Positano, Giuseppe Guida, chiarisce la posizione dell'Amministrazione comunale in merito al nascente SAD (Sub Ambito Distrettuale) della Costa d'Amalfi. Secondo quanto affermato, infatti, l'Amministrazione di Positano, insieme ad altri Sindaci, avrebbe tentato di ostacolare il progetto per motivi politici. Tuttavia, il Comune respinge fermamente queste insinuazioni, ribadendo che la gestione del ciclo dei rifiuti non dovrebbe piegarsi a logiche politiche, ma perseguire il solo obiettivo di garantire un servizio efficiente ed equo per i cittadini. Stasera la questione sarà all'ordine del giorno della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi convocata dal presidente Fortunato Della Monica per le 18:00 presso la Sala Federico Fellini del Comune di Furore.

 

Di seguito il testo integrale della nota stampa.

 

Apprendiamo in questi giorni dai giornali che l'amministrazione comunale di Positano, insieme ad altri Sindaci, starebbe ostacolando il nascente SAD costa d'Amalfi per un mero interesse politico.

Prendiamo le distanze da tali considerazioni e restiamo sconcertati da questi atteggiamenti non costruttivi e non corrispondenti alla realtà. Il Comune di Positano ha sempre manifestato le sue perplessità riguardo una gestione consorziata del ciclo dei rifiuti, prevista da una legge regionale molto discutibile, che in virtù di ipotetiche e surreali economie di scala, prevede una gestione aggregata, così come già tentato in passato, che si è dimostrata totalmente fallimentare e di cui ancora oggi i nostri cittadini ne pagano le conseguenze.

Una simile gestione si tradurrebbe ancora una volta, in un servizio non migliorativo per le singole realtà della costiera, a fronte invece di un aggravio dei costi di gestione e di conseguenti aumenti esponenziali delle bollette.

Nel rispetto della normativa regionale, il comune di Positano ha comunque aderito al SAD, evidenziando sin dall'inizio all'interno dell'assemblea, una serie di anomalie nell'iter amministrativo di costituzione e degli atti che sono stati successivamente deliberati dal SAD.

Tutto ciò avrebbe potuto mettere a rischio non solo l'attività del SAD, rendendo vani gli sforzi fatti per arrivare alla sua costituzione ed al suo avvio, ma avrebbe inevitabilmente esposto ancora una volta i cittadini a dover pagare di tasca propria per errori commessi da altri.

Per questi motivi il Comune di Positano ha deciso di presentare un ricorso per tutelare gli interessi di cittadini non solo del nostro paese, ma anche di tutta la costiera.

L'amministrazione comunale di Positano agisce solo ed esclusivamente per la tutela dell'interesse pubblico, senza piegarsi a nessuna altra logica, sia essa politica o di altro genere, come invece qualcuno vuole far trapelare con articoli e dichiarazioni pubbliche.

Su tematiche così rilevanti, non esistono logiche politiche ma solo il primario interesse della collettività.

Il nostro appello va ai colleghi Sindaci, perché facciano una accurata riflessione a rivedere le posizioni assunte ed a ritirare gli atti, per evitare il proseguo dei ricorsi in essere; dal canto nostro siamo disponibili come sempre al dialogo costruttivo ed all'ascolto, nel solo interesse dei cittadini della costa d'Amalfi.

 

Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale

 

Leggi anche:

Gestione del SAD Costa d'Amalfi: Atrani chiarisce la propria posizione

I sindaci della Costiera Amalfitana convocati aFuroreper discutere temi cruciali per il territorio

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101711106

Politica

Manovra. Ferrante: «Ok fondi per Teatro Eduardo Nisida, restituiamo luogo rinascita ai giovani detenuti»

"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...

Manovra 2025, Vietri (FdI): «Enti Terzo Settore tutelati da Governo Meloni»

"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...

Legge di Bilancio: il punto del professor Antonio Mascolo

Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...

Corte Conti, Vietri (FdI): «De Luca risarcisca i 609 mila euro e si scusi con i cittadini»

"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...

Manovra. Ferrante (Mit): «Ok fondi per infrastrutture al Sud, rilanciamo crescita territori»

"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...