Tu sei qui: PoliticaRuolo della Polizia Locale nelle manifestazioni pubbliche: 28 novembre giornata di studi a Tramonti
Inserito da (redazionelda), giovedì 21 novembre 2019 16:34:53
Il ruolo e le posizioni di garanzia del SUAP e della Polizia Locale nelle manifestazioni pubbliche con la progettazione e l'attuazione del piano "Safety & Security" sono gli argomenti cardine della giornata di studi in programma giovedì 28 novembre alla Casa del Gusto di Tramonti.
I lavori avranno inizio alle 9 con i saluti del sindaco di Tramonti Domenico Amatruda, del presidente della Comunità Montana Monti Lattari Luigi Mansi e del Comandante della Polizia Locale Costa d'Amalfi Giuseppe Rivello che presiederà il tavolo. A relazionare Domenico Giannetta, comandante di Polizia Locale, Esperto Protezione Civile e Sportello Unico Attività Produttive, nonché specialista in organizzazione e gestione della sicurezza urbana.
I passaggi salienti della direttiva del Ministero dell'Interno numero 11001/1/110/(10) del 18/07/2018 si sostanziano in alcuni punti che saranno analiticamente trattati nel dettaglio e che costituiscono le linee guida per l'individuazione delle misure di contenimento del rischio in manifestazioni pubbliche con peculiari condizioni di criticità: accesso all'area; varchi e vie di allontanamento; capacità di affollamento dell'area; suddivisione della zona in settori; protezione antincendio; gestione dell'emergenza; operatori di sicurezza; manifestazioni in spazi non delimitati: uso del gas Ruolo del questore nell'ambito delle manifestazioni di cui agli articoli 18 e 25 del regio decreto numero 773 del 1931.
Si discuterà del ruolo del comune che potrà rilasciare direttamente il provvedimento autorizzativo, indicando nello stesso le misure di sicurezza da adottarsi.
E poi rivisitazione e reductio ad unum delle misure di safety da adottare in occasione di pubbliche manifestazioni ed eventi di pubblico spettacolo. Inoltre definire i passaggi procedurali e favorire, nell'ottica di un "approccio flessibile" alla gestione del rischio, la migliore parametrazione delle misure cautelari rispetto alle "vulnerabilità" in concreto rilevate in relazione a ciascun evento Le attività di pubblico spettacolo (esercizio pubblico, feste, sagre, manifestazioni, attrazioni dello spettacolo viaggiante, artisti di strada, carri allegorici, ecc.).
Bisognerà tener conto dell'analisi delle vulnerabilità dei luoghi di pubblico spettacolo mediante il POS&S (Piano Operativo Safety & Security).
Tra gli altri argomenti in trattazione il contenuto minimo del piano di safety: da chi è predisposto, chi ne è il responsabile e a chi è demandata l'esecuzione; la realizzazione del Piano del Soccorso Sanitario; la predisposizione del Piano di Prevenzione Incendi Il ruolo degli operatori appositamente formati: chi possono essere questi soggetti; l'utilizzo e la formazione degli steward. Il ruolo del COM (Centro Operativo Comunale) e delle Associazioni di Protezione Civile; l'impiego del personale delle forze di polizia necessario a garantire le condizioni di security, òe spese del personale di polizia locale relative alle prestazioni pagate da terzi. La responsabilità dei vari soggetti convolti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104824105
La Provincia di Salerno si prepara ad aprire ufficialmente un nuovo capitolo della sua amministrazione. Il prossimo 28 aprile, infatti, è stata convocata la seduta del Consiglio provinciale durante la quale si terrà il giuramento del nuovo presidente, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli. Si tratta...
Il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, ha inviato questa mattina, 18 aprile, una richiesta formale di incontro urgente al Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, al Comandante Generale delle Capitanerie di Porto e al Prefetto di Salerno. Al...
"Ho avuto il piacere di fare visita al Prefetto di Salerno, dott. Francesco Esposito, con il quale ho avuto un proficuo e costruttivo momento di confronto sui principali temi legati alla mobilità, alla sicurezza stradale e allo sviluppo infrastrutturale del territorio". Lo scrive in una nota Tullio Ferrante,...
"La tragedia avvenuta alla funivia del Monte Faito è una ferita inaccettabile per Napoli e per tutto il Paese. Come Mit ci siamo immediatamente attivati, ho personalmente coinvolto i competenti uffici del Ministero e tenuto contatti costanti con Ansfisa che, nell'ambito delle sue attività di sorveglianza,...
"La Camera dei deputati ha dato il via libera al Decreto Bollette che contiene una serie di misure per complessivi 3 miliardi di euro per sostenere le famiglie (1,6 miliardi) e le imprese (1,4 miliardi) in un momento di forte pressione sui costi energetici". Lo dichiara, in una nota, la deputata salernitana...