Tu sei qui: PoliticaRavello, scuola: Di Martino porta anche anche le Medie a via Roma, risparmio di 50mila euro
Inserito da (redazionelda), giovedì 11 agosto 2016 11:36:08
Nel corso del Consiglio comunale non propagandato del 9 agosto scorso in materia di gestione del ciclo dei rifiuti, il sindaco Salvatore Di Martino, nelle sue comunicazioni iniziali, ha affrontato l'argomento "scuola", annunciando la decisione di accorpare la secondarie di primo grado (media) presso il nuovo edificio scolastico di via Roma.
«Una visione diversa relativa alla scuola rispetto alla precedente amministrazione» ha detto il primo cittadino la cui scelta mira al risparmio del canone di locazione che il Comune elargisce annualmente alla Provincia Francescana per l'utilizzo del plesso - oramai inadeguato - di via San Francesco.
Se l'operazione dovesse concretizzarsi, oltre all'economia annua di 30mila euro circa (quest'anno, per il rinnovo del contratto in scadenza era previsto persino un aumento di 10mila euro) per le casse di Palazzo Tolla, i 211 bambini alunni ravellesi dai 3 ai 13 anni condividerebbero, per la prima volta, lo stesso plesso, con la conseguente ottimizzazione di servizi connessi, come il trasporto scolastico, un risparmio sulle spese die riscaldamento (per il solo stabile di via San Francesco, tra manutenzione dell'obsoleta caldaia e gasolio occorrevano circa 10mila euro annui) e la mensa. Mai più, dunque, fastidiosi trasferimenti di cibi a da una parte all'altra del paese e lezioni in ambienti carenti.
Stando a quanto appreso le aule a disposizione, rimesse a nuovo dai recenti lavori di consolidamento statico ultimati nella scorsa primavera, consentirebbero di ospitare due classi della scuola dell'Infanzia (totale 44 bambini), cinque della Primaria per 99 alunni e tre della Secondaria per altri 68 alunni.
Sarebbero fruibili anche due ambienti per i laboratori musicali pomeridiani.
Soltanto gli uffici di segreteria e presidenza dovrebbero trovare sede a Scala.
Ciò consentirebbe all'Amministrazione comunale di "liberarsi" dell'impegno di realizzare la nuova ala prevista dalla Giunta Vuilleumier e soprattutto rinunciare al prestito di un milione di euro che avrebbe soffocato il Comune. Questa visione tiene fede alla linea del gruppo "Rinascita Ravellese" palesata in campagna elettorale.
«Riteniamo, dopo quanto anticipato circa i programmi dell'attuale amministrazione, in serio pericolo l'attuazione di tutto quanto faticosamente costruito dall'amministrazione Vuilleumier per la crescita del mondo della scuola e dei nostri bambini» hanno dichiarato i consiglieri di minoranza Paolo Villeumier e Gianluca Mansi attraverso un'interrogazione in Consiglio comunale.
Ora si attende lo sgombero del campo da tennis di Viale Wagner delle strutture prefabbricate che nello scorso anno scolstico hanno ospitato le scuole dell'Infanzia e le Primarie.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106540108
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...