Tu sei qui: PoliticaRavello, questione trasferimento archivio comunale: Di Martino replica alle accuse
Inserito da (redazionelda), lunedì 7 dicembre 2020 19:59:41
In merito alla segnalazione trasmessa dal gruppo di minoranza "Insieme per Ravello" alla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania circa le procedure di trasferimento dell'archivio di deposito del Comune di Ravello, non tarda ad arrivare l'intervento dell'amministrazione comunale. Con una nota trasmessa alla nostra redazione, il sindaco Salvatore Di Martino replica ai consiglieri Paolo Vuilleumier e Gianluca Mansi evidenziando la necessità di preservare l'integrità della documentazione allocandola presso locali più idonei e nel contempo recuperare e rendere fruibili per fini sociali gli ambienti di Gradillo che versano in condizioni precarie.
Non risulta chiarito, però, il problema sollevato, relativo all'osservanza degli obblighi previsti per le procedure di spostamento, anche temporaneo, del materiale archivistico.
Si pubblica, di seguito, a beneficio della completezza dell'informazione, nota integrale del gruppo di maggioranza "Rinascita Ravellese".
Con uno scritto a dir poco denigratorio i consiglieri di minoranza hanno ritenuto opportuno segnalare alla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania "di voler verificare la correttezza delle procedure amministrative volte al trasferimento dell'archivio comunale dai locali in cui è depositato" in quanto l'Amministrazione Comunale stava procedendo allo sgombero dei locali sottostanti la piazzetta di Gradillo nei quali sono depositati documenti amministrativi.
A loro dire tale denuncia sarebbe stata dettata dalla preoccupazione "che una inappropriata procedura di trasferimento della documentazione dell'archivio comunale, possa precludere la conservazione di documentazione di importanza fondamentale per la conoscenza della storia della città e del territorio".
La verità è, che ancora una volta, in modo maldestro, la Minoranza ha messo in moto la macchina del fango per nascondere da una parte la incompetenza e la incapacità che ha caratterizzato nel recente passato l'azione amministrativa del gruppo "Insieme per Ravello" e dall'altra di offuscare l'operato dell'Amministrazione attuale volto a rendere agibili i locali che avranno una destinazione per finalità sociali.
Anche in un periodo storico così difficile per la nostra comunità, il cui impegno più morale che politico dovrebbe essere interamente rivolto ad un miglioramento del servizio sociale per la cittadinanza, i due consiglieri hanno evidenziato il solito atteggiamento ostativo e deleterio, "giocando" in maniera sleale contro i cittadini di Ravello, volendoli privare di uno spazio utile per il vitale servizio sanitario che ora più che mai risulterebbe di necessaria importanza.
A tanto aggiungasi che il consigliere Vuilleumier evidentemente finge di non ricordare che la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania con una nota prot. n. 487/34 del 20 febbraio 2014 evidenziava l'inidoneità dei locali di Gradillo ad ospitare la documentazione rilevando: "Piuttosto critica la situazione dell'archivio di deposito in un locale INIDONEO (di circa 60 mq) in località GRADILLO. La documentazione ha la consistenza di circa ml. 120 e non è dotata di strumenti di consultazione. La documentazione dell'archivio di deposito dovrà essere trasferita in idoneo locale da individuare e a tale scopo l'amministrazione comunale dovrà provvedere alla redazione di un progetto."
Sarà ben lieta la Soprintendenza, di apprendere che la denuncia di Vuilleumier e Mansi non è altro che una vera e propria autodenuncia di un Progetto mai realizzato e che finalmente porterà avanti l'attuale amministrazione con il trasferimento della documentazione in locali più idonei per la tutela e la salvaguardia degli stessi.
Progetto che, da una parte, garantirà l'integrità degli atti che vengono semplicemente trasferiti da un locale nel quale si sono verificati preoccupanti infiltrazioni, in uno più idoneo presso l'Auditorium Oscar Niemeyer e dall'altra, si procederà ad una nobile e nuova destinazione dei locali di Gradillo che saranno utilizzati per finalità sociali. Progetto, quest'ultimo, noto ai due consiglieri di minoranza avendo all'uopo la Giunta Municipale adottato un deliberato in tali sensi tant'è che l'Ufficio Tecnico ha già proceduto alla redazione del computo metrico degli interventi a farsi per risanare gli ambienti.
La storia si ripete, ancora una volta i consiglieri Vuilleumier e Mansi diffondono una PANZANA ugualmente.......da archiviare !
Il Gruppo di Maggioranza
Rinascita Ravellese
>Leggi anche:
Ravello, trasferimentoarchiviocomunale: caso segnalato alla Soprintendenza
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104317106
"L'aeroporto di Salerno sta registrando numeri straordinari, con oltre 180mila viaggiatori negli ultimi sei mesi del 2024: un risultato che dimostra tutte le potenzialità di crescita del nostro territorio e premia la volontà del Mit di investire sullo sviluppo dello scalo. È necessario però che la scelta...
La decisione della Corte Costituzionale di bocciare la legge regionale promossa dal presidente Vincenzo De Luca per aprire la strada a un terzo mandato ha scatenato una valanga di reazioni nel panorama politico campano e nazionale. Il verdetto segna un punto fermo: la norma approvata dal Consiglio regionale...
La Corte costituzionale ha avviato oggi, 9 aprile, l'udienza pubblica per discutere il ricorso presentato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri contro la legge della Regione Campania che, lo scorso novembre, ha modificato la normativa per consentire al governatore Vincenzo De Luca di ricandidarsi...
«Voglio ringraziare i tanti amministratori che hanno voluto esprimere il loro voto a mio favore: ne sono lusingato ed emozionato». Con queste parole, Vincenzo Napoli apre il suo primo messaggio ufficiale da Presidente della Provincia di Salerno. «Ricoprirò il ruolo di Presidente adottando un modello...
"Investire sulle infrastrutture è essenziale per favorire lo sviluppo dei territori. In particolare, nell'Agro Nocerino Sarnese, in provincia di Salerno, è fondamentale rafforzare la rete dei collegamenti per migliorare la qualità della vita, decongestionando la viabilità urbana, e per avviare un percorso...