Tu sei qui: PoliticaRavello, per sindaco Di Martino notizie false diffuse da sindaco di Scala
Inserito da (redazionelda), venerdì 31 maggio 2019 15:56:23
Sulla questione pulizia strada Ravello-Castiglione, che ha visto protagonisti di un botta e risposta mediatico il sindaco di Ravello Salvatore Di Martino e il presidente dell Comunità Montana Luigi Mansi, riceviamo e pubblichiamo lettera a firma del primo cittadino di Ravello che rivendica con forza la veridicità delle sue affermazioni suffragate - secondo quanto scrive - dagli atti. Di seguito il testo integrale della nota a beneficio della completezza dell'informazione.
Al fine di tutelare la mia credibilità e quella della Amministrazione Comunale che presiedo, avverto la necessità di rispondere alle esternazioni del presidente della Comunità Montana, in ordine alla questione della pulizia - manutenzione delle strade provinciali, oggetto di attenzione mediatica in questi giorni. Premetto che mi sono limitato a richiedere (per ben due volte!) l'intervento della Comunità Montana dei Monti Lattari in virtù dell'accordo sottoscritto da quest'ultima e l'Amministrazione Provinciale di Salerno, avente ad oggetto gli interventi manutentivi summenzionati anche sulla strada Castiglione - Ravello (ex S.S. 373) e sulla Ravello - Chiunzi (Sp1).
Tanto ho fatto per rivendicare legittimi interessi della collettività e con grande "garbo istituzionale"!
1) Non risponde al vero la circostanza, sbandierata sulla stampa da parte del presidente Mansi che, evidentemente a corto di argomentazioni, bene ha pensato di divulgare la falsa notizia che le note (garbate) a mia firma non fossero pervenute all'ente da lui rappresentato.
È valga il vero!
La nota del 19 aprile u.s. così come la successiva del 30 aprile, inviate a mezzo pec, sono state regolarmente consegnate al destinatario (Comunità Montana)! Pertanto, non solo il sistema di ricezione da parte dell'ente non dava contezza del mancato recapito, come ha avuto modo di precisare il sindaco di Scala, ma il Comune di Ravello ha avuto regolare ricevuta di avvenuta consegna!
2) Non risponde al vero la circostanza che l'accordo di collaborazione con l'Amministrazione Provinciale "non sarebbe stato sottoscritto per l'anno 2019". Risulta vero invece che la validità dell'accordo riguarda temporalmente il triennio 2017 - 2020, e quindi anche il 2019! - Cfs. Art.9.
3) È del tutto fuorviante la circostanza richiamata dal presidente della Comunità Montana che il Comune di Ravello "non rientra nei comuni inclusi nel perimetro della Comunità Montana". Evidentemente si ignora il contenuto dell'accordo - sottoscritto in data 18 giugno 2017 - con il quale la Comunità Montana, presieduta dal sindaco Mansi, assume l'obbligo ad eseguire la manutenzione delle strade provinciali (a nulla rileva il fatto che queste ultime non si trovino nei comuni facenti parte della Comunità Montana!).
Basta, infatti, leggere l'elenco strade, che costituisce un allegato all'accordo sottoscritto sempre il 18 giugno 2017, per avere contezza che la tratta Castiglione - Ravello (ex S.S. 373) e l'innesto Ravello - Chiunzi (SP1) sono comprese in detto elenco e, quindi, devono essere oggetto di manutenzione da parte della Comunità Montana (Cfs. art.3).
A dire del presidente della Comunità Montana le mie sarebbero "affrettate" conclusioni!
Quanto innanzi detto è provato dalla documentazione che il sindaco di Scala e coloro, giornalisti o movimenti politici, avrebbero dovuto conoscere, evitando di divulgare notizie false intrise di cattiveria e mala fede!
Anche questa volta i soliti detrattori - Insieme contro Ravello - non hanno esitato ad offendere il lavoro quotidiano svolto dalla mia Amministrazione, nell'esclusivo interesse della Comunità Ravellese e a tutela della sicurezza e del decoro della strada Castiglione-Ravello che conduce, tra l'altro, anche al "paese più antico della Costa d'Amalfi"!
Auspico che, dopo un'attenta e meditata riflessione (melius re perpensa) la Comunità Montana provveda, con l'urgenza che il caso richiede, ad eliminare i gravi inconvenienti evidenziati.
Si rappresenta, infine, che la documentazione richiamata, comprovante la veridicità di quanto innanzi detto, è a disposizione di coloro ne facciano richiesta, presso il Comune di Ravello.
Ravello, 31 maggio 2019
Il Sindaco
Avv. Salvatore Di Martino
>Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105121106
È un giorno importante per Bacoli e per tutti i cittadini che credono nel potere della bellezza e della legalità. È stata infatti completata la nuova passeggiata di Villa Ferretti, gioiello affacciato sulla costa di Baia, un tempo nelle mani della camorra, oggi restituito alla collettività. L'annuncio...
Una sala gremita e un clima di entusiasmo hanno caratterizzato l’incontro che si è tenuto ad Amalfi, nel prestigioso Salone Morelli, dove la delegazione di Fratelli d’Italia ha ospitato Giuseppe Rinaldi, candidato del centrodestra alla presidenza della Provincia di Salerno. L'appuntamento ha richiamato...
Si è tenuto a Tramonti il congresso cittadino di Fratelli d'Italia, un importante momento di confronto e riorganizzazione del partito sul territorio. L'incontro ha visto la partecipazione del vicepresidente provinciale Luigi Napoli, originario proprio di Tramonti, che con impegno e dedizione ha guidato...
"Con l'approvazione in Consiglio dei Ministri del primo decreto che attua la delega per la riforma dell'accesso alla facoltà di Medicina, Chirurgia, in Odontoiatria e Protesi dentaria e in Medicina veterinaria, il numero chiuso per come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi non esiste più. Dal prossimo...
"Il Movimento 5 Stelle ha presentato in Consiglio regionale una mozione per chiedere alla Regione Campania di prendere una posizione chiara e definitiva contro il piano di riarmo europeo. È essenziale recuperare i valori fondanti dell'Unione Europea e promuovere, in tutte le sedi istituzionali, la sostituzione...