Tu sei qui: PoliticaRavello nel Cuore su lavori Piazza Fontana: «Le ragioni della politica e la politica della ragione»
Inserito da (redazionelda), mercoledì 1 febbraio 2017 09:31:27
Riceviamo nota del capogruppo di minoranza di Ravello nel Cuore Nicola Amato circa i criteri utilizzati per lo svolgimento dei lavori di restyling a Piazza Fontana moresca. E pubblichiamo.
Nei giorni scorsi ho avuto modo di notare la ripresa dei lavori nella Piazza Fontana Moresca. Le modalità di intervento portavano ad immaginare una idonea pavimentazione della piazza, senza modifica alcuna delle pendenze e del sistema di circolazione veicolare. Ma l'ordinanza, pubblicata solo l'altroieri(!) benchè i lavori fossero iniziati da giorni, con la quale si dispone il divieto di circolazione su Viale Gioacchino D'Anna fa rilevare la ferma volontà dell'Amministrazione Comunale di volere a tutti i costi realizzare un tornante cieco per dividere in due Piazza Fontana.
Ci eravamo illusi, dopo gli interventi e le perplessità manifestate dal Gruppo di Ravello nel Cuore agli inizi di febbraio 2016, che l'Amministrazione Vuilleumier prima e Di Martino oggi, fossero intervenute con variazioni essenziali al progetto. Così non è stato.
Come un anno fa siamo i soli a denunciare un intervento inopportuno oltre che dispendioso.
Ribadiamo che nel realizzare l'idea progettuale non si è tenuto conto del traffico notevole, continuo, inevitabile, che da aprile a fine ottobre scorre su questa stradina per raggiungere gli alberghi situati nella parte alta del Toro, oltre agli alberghi intorno alla Piazza Fontana e i tanti cittadini che in auto raggiungono gli uffici pubblici e i nuovi negozi, le nuove attività. Traffico veicolare che riguarda soprattutto il trasporto di persone ma anche di merci e che, spesso, blocca, per diverso tempo, tutto il Viale Parco della Rimembranza.
Il tornante cieco che verrà realizzato per bypassare l'antica fontana moresca, creerà problemi seri di viabilità, con la ulteriore conseguente eliminazione di tutte le aree di sosta della Piazza.
Il restyling, già effettuato in un lato della Piazza, può proseguire, con la sola pavimentazione anche nella parte iniziale della stessa, destinando le risorse risparmiate per il restauro della fontana moresca e per migliorare l'illuminazione sia nella piazza che nelle stradine laterali, pressoché oscurate.
Un attento piano traffico migliorerebbe la viabilità su tutta la zona oltre ad agevolare i consumi e gli acquisti.
A lavori ultimati avremo una mezza Piazza, la fontana non sarà più al centro della stessa, i problemi si moltiplicheranno.
Signor Sindaco ripensare ad una nuova progettualità non è un passo indietro ma buon senso e buona amministrazione.
Questo è un auspicio e un appello alla ragione e si è ancora in tempo per cambiare idea.
Leggi anche:
Ravello: lavori a Piazza Fontana, strada per il Toro chiusa 15 giorni
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108524105
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...