Ultimo aggiornamento 7 minuti fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaRavello nel Cuore chiede Consiglio Comunale urgente su querelle Fondazione

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Politica

Ravello nel Cuore chiede Consiglio Comunale urgente su querelle Fondazione

Inserito da (redazionelda), domenica 8 febbraio 2015 14:44:01

Prende posizioni il gruppo consiliare Ravello nel Cuore sulla querelle Fondazione Ravello che dai giorni scorsi e' stata capace di attrarre l'attenzione mediatica sulla Città della Musica, mortificata ingiustamente da mere beghe politiche e interessi di bottega, che nulla hanno a che vedere con la cultura. Di seguito il testo integrale della nota trasmessaci dal gruppo che fa capo ai consiglieri di minoranza Salvatore Ulisse Di Palma e Luigi Mansi.

Da quando il gruppo è nato, qualche mese prima delle elezioni comunali del 2011 la nostra linea in riferimento alla Fondazione Ravello è sempre stata coerente e condivisa dall'intera assemblea del movimento. Abbiamo sempre paventato il rischio, che in questi anni si è spesso palesato, di come una Fondazione di diritto privato, costituita e finanziata da soli enti pubblici (sic!) potesse diventare oltremodo invadente e prevaricante nei confronti del Comune di Ravello stesso se non si fosse andati ad intervenire sia sul regolamento comunale sia sullo statuto della Fondazione.

Riassumiamo in 5 punti quali sono state in questi anni di minoranza consiliare le nostre proposte:
1 - Il gruppo Ravello nel Cuore ha da sempre rivendicato la centralità del Comune di Ravello all'interno della Fondazione, specie se, come appare ormai evidente, si andrà verso il conferimento in uso dell'Auditorium O. Niemeyer (di proprietà del Comune di Ravello) e della Villa Episcopio. Ci siamo battuti in questi anni e continueremo a farlo per rivendicare a favore dell'Ente Comune la centralità all'interno della Fondazione e non un ruolo a dire poco formale come è stato fino ad oggi. Tale centralità deve passare obbligatoriamente attraverso una strategia e una programmazione seria e attenta, condivisa trasversalmente dall'intero Consiglio Comunale e che si ponga come alternativa valida alla passata gestione.

2 - Il primo passo per uno sviluppo in questo senso non può avvenire con un colpo di mano, deciso da pochi e passando sopra le teste dei cittadini di Ravello. Passa, necessariamente, attraverso una serie di modifiche statutarie, in primo luogo passa attraverso la modifica dello Statuto Comunale, per quanto riguarda l'art. 61, recitante "Forme associative", per permettere che i rappresentanti del Comune in seno alla Fondazione siano espressione del risultato elettorale e non, come avverrà anche per il prossimo quadriennio, nominati, sic et simpliciter, dal Sindaco, senza interpellare le minoranze.

3 - Il gruppo "Ravello nel Cuore" ha più volte proposto la nomina di una commissione per promuovere uno studio per la modifica dello Statuto della Fondazione Ravello, che possa prevedere tra l'altro che il Presidente sia espressione del Comune di Ravello, per esempio che la presidenza vada al Sindaco stesso, di fatto rispondente ai cittadini ravellesi e che si ponga come organo di garanzia e di supervisione sull'operato e sulla gestione della Fondazione.

4 - Che il ruolo di Presidente, così come quello dei consiglieri di indirizzo, espressione del Comune di Ravello, decada nel momento in cui decade il Consiglio Comunale che li ha nominati. È successo spesso in questi anni che i consiglieri di indirizzo della Fondazione nominati dal Sindaco non erano più espressione di quella maggioranza, addirittura non facevano più parte del Consiglio Comunale. Appare evidente come questa anomalia statutaria possa creare situazioni a dire poco paradossali.

5 - In ultima analisi, la Fondazione Ravello ha motivo di esistere solo nel momento in cui si pone come obiettivo lo sviluppo economico e culturale di Ravello. In questi anni abbiamo più volte segnalato un totale scollamento tra la Fondazione e il Paese reale, abbiamo visto relegare tutta la programmazione al di là dei cancelli di Villa Rufolo, annullare le gratuità ai ravellesi ed eliminare qualsiasi manifestazione che non fosse a pagamento. Questa idea di fare cultura non ci appartiene e su questo mai faremo un passo indietro. "La cultura è l'unico bene dell'umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande", questo noi lo crediamo profondamente...

In riferimento a questi punti, che, da sempre, con coerenza e lealtà abbiamo portato avanti prendiamo atto della scelta da parte dei membri del consiglio di Indirizzo in quota al Comune di Ravello e alla Provincia di Salerno di votare il Sindaco di Ravello Presidente della Fondazione. Atto che se formalmente ci entusiasma sostanzialmente lascia enormi dubbi sulle modalità con le quali lo si è reso possibile. Dubbi enormi restano su quello che la maggioranza consiliare ha detto e quello che poi ha fatto, su quello che ha fatto e su quello che si è dimostrata essere. Mai c'è stato un coinvolgimento delle minoranze consiliari che di fatto restano la maggioranza degli elettori ravellesi e che per senso di rispetto nei confronti di questi ultimi andavano certamente rese partecipi di avvenimenti tanto importanti.

Che, tale scelta, va a significare, evidentemente, che la nostra proposta (portata avanti, in tutta solitudine, ormai da quattro anni) era la migliore e quella che di fatto tutela l'ente Comune e i cittadini di Ravello.
Stigmatizziamo, infine, su un fatto importante ed estremamente grave, che ci da ancora ragione:
la lettera del Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro indirizzata al Sindaco di Ravello e al Presidente della Provincia di Salerno, appare confermare la nostra perplessità allorché si decise di affidare la presidenza all'On. Brunetta. Argomentammo, allora, asserendo che uno dei leader di uno dei più grandi partiti d'Italia (all'epoca), avrebbe fatto della Fondazione Ravello una questione politica. Così è avvenuto, dato che le parole del Presidente della Giunta Regionale della Campania pesano come macigni e vanno a ledere quel principio di alternanza e di libertà proprio della nostra Democrazia.

In relazione a tutto quanto detto, il Gruppo Ravello nel Cuore chiederà che venga convocato ad horas, un consiglio comunale per discutere davanti alla cittadinanza di queste vicende per evitare ancora una volta che scelte così gravose per il Paese passino sulle nostre teste e vengano decise da pochi prescelti nelle stanze buie del Palazzo.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105219105

Politica

Manovra. Ferrante: «Ok fondi per Teatro Eduardo Nisida, restituiamo luogo rinascita ai giovani detenuti»

"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...

Manovra 2025, Vietri (FdI): «Enti Terzo Settore tutelati da Governo Meloni»

"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...

Legge di Bilancio: il punto del professor Antonio Mascolo

Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...

Corte Conti, Vietri (FdI): «De Luca risarcisca i 609 mila euro e si scusi con i cittadini»

"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...

Manovra. Ferrante (Mit): «Ok fondi per infrastrutture al Sud, rilanciamo crescita territori»

"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...