Tu sei qui: PoliticaRavello, limoneti colpiti da gelate: Nicola Amato chiede indennizzi per piccoli contadini
Inserito da (redazionelda), sabato 4 febbraio 2017 09:06:18
Nicola Amato, capogruppo di minoranza di Ravello nel Cuore esprime preoccupazione per le sorti degli agricoltori che hanno perso il raccolto, specie di limoni, a causa delle gelate del mese scorso.
Amato scrive al sindaco Di Martino e ai consiglieri comunali chiedendo di prevedere interventi a sostegno dei piccoli contadini che non potranno accedere agli indennizzi previsti dalla Comunità Montana per le aziende agricole.
Pubblichiamo di seguito nota integrale a firma di Nicola Amato.
A seguito delle gelate del mese di gennaio risulta quasi totalmente compromessa la raccolta dei limoni della stagione in corso.
Mesi di sacrifici dei nostri contadini vanificati dalle temperature polari, che, come per il 2015, hanno colpito una buona parte dei limoneti sopra i 200 metri s.l.m.
Ho ancora fortemente presenti le immagini delle distese di limoni caduti al suolo, ma ancor di più l'espressione dei volti di chi tanto ha sudato e si è speso per far sì che l'oro della costiera amalfitana (limone IGP Costa d'Amalfi) fosse non solo una fonte di reddito ma l'essenza stessa dei terrazzamenti.
Il triste tappeto giallo dei frutti caduti per i nostri contadini molti dei quali già avanti nell'età è sinonimo di una sconfitta. Ma sebbene temprati ed abituati alle intemperanze della natura, purtroppo oggi mostrano segni di una silenziosa rassegnazione.
E' nostro compito evitare che negli agricoltori si insinui una rassegnazione che sfoci nell'abbandono dei limoneti.
Nell'ottanta per cento dei casi, le gelate hanno irrimediabilmente compromesso la campagna 2017 di raccolta del prodotto, se non la perdita totale della produzione.
Come per il 2015, Ravello nel Cuore, anche oggi lancia un appello a tutte le forze politiche augurandosi, non l'assordante silenzio di allora, ma un segnale forte, un sostegno tangibile ad un settore fiore all'occhiello di Ravello e della costa d'Amalfi.
L'ente pubblico non può sottrarsi ad intervenire a favore dei coltivatori, per le finalità di cui innanzi, soprattutto perchè la cura del territorio passa obbligatoriamente attraverso la cura dei terreni e delle coltivazioni, come valore aggiunto all'offerta turistica, ma anche e soprattutto quale difesa naturale della morfologia territoriale, che un abbandono dei terreni potrebbe compromettere.
A tal fine si ritiene utile un confronto con tutte la forze politiche al fine di dare un segnale di concreta vicinanza al territorio, al di là delle parole, impegnando risorse del bilancio comunale, che da qui a breve si andrà ad approvare, per sostenere chi, non solo le aziende agricole, ma anche le piccole aziende a conduzione familiare, hanno subito gravi danni economici.
Dobbiamo dare ai nostri contadini un segnale di fiducia, concreto.
Oggi ci viene data l'opportunità di rendere concrete le promesse, come enunciate in campagna elettorale, da parte di tutti i gruppi, in tema di agricoltura.
La disponibilità è piena per trovare soluzioni e dare risposte concrete.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100521106
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...