Tu sei qui: PoliticaRavello, Consiglio comunale rinviato per mancato rispetto dello Statuto
Inserito da (redazionelda), venerdì 11 giugno 2021 09:37:15
Rinvio del Consiglio comunale per mancato rispetto dello Statuto comunale in materia di bilancio di previsione.
Nel pomeriggio di mercoledì 9 giugno si è svolta, a Palazzo Tolla, la Conferenza dei Capogruppi per l'esame del bilancio di previsione 2021.
La riunione propedeutica al Consiglio comunale, si è tenuta dopo che il gruppo di minoranza di "Insieme per Ravello", all'indomani della convocazione dell'assise cittadina fissata per oggi, 11 giugno, ha rappresentato sia al Sindaco che al Prefetto di Salerno il mancato rispetto dell'articolo 83 dello Statuto comunale il quale prevede che "Il bilancio comunale viene discusso preventivamente in Conferenza dei Capigruppo almeno 10 gg. Prima della data di C.C. per l'approvazione".
Il sindaco Salvatore Di Martino, nel prendere atto della questione sollevata dal consigliere Paolo Vuilleumier, ha disposto il differimento del Consiglio comunale a data da destinarsi dichiarando che si è trattata di una "svista" degli uffici preposti.
Nella stessa seduta il capogruppo di Ravello nel Cuore, Nicola Amato, ha proposto di differire il pagamento della prima rata dell'IMU, quota comunale, come avvenuto nel 2020, ritenendo tempestivi i versamenti effettuati entro la data di differimento e di provvedere all'invio degli avvisi ai contribuenti. Sulla proposta la Conferenza si è espressa positivamente e si è in attesa della deliberazione della Giunta comunale per il rinvio al 16 settembre del pagamento della prima rata IMU.
"Rinviato il consiglio comunale previsto per domani 11 giugno a seguito delle nostre eccezioni sulla regolarità delle procedure di convocazione. Si è trattato di una ‘svista degli Uffici' come ha dichiarato il Sindaco nella seduta della Conferenza di ieri. Non concordiamo con l'attribuzione della responsabilità che riteniamo esclusivamente politica, ma prendiamo con piacere atto che si è riconosciuto immediatamente - a differenza di quanto avvenuto in passato - l'errore procedurale e non è stato necessario l'intervento della prefettura di Salerno.
Con nostra nota infatti, inviata al Sindaco e per conoscenza al Prefetto di Salerno, avevamo eccepito il mancato rispetto dei termini procedurali previsti dallo Statuto Comunale art. 83, che prevede la preventiva convocazione della Conferenza dei capigruppo 10 giorni prima della discussione del bilancio in consiglio comunale chiedendo l'immediata convocazione della conferenza dei capigruppo ed il differimento del consiglio comunale già convocato".
"Ad integrazione dell'articolo e della relativa nota del Gruppo "Insieme per Ravello" pubblicati sul Vescovado in data di oggi, malgrado il Segretario Comunale avesse comunicato personalmente al capogruppo Vuilleumier che era incorsa in errore per non aver predisposto, a norma dello Statuto, la convocazione della Conferenza dei Capigruppo almeno 10 giorni prima della data fissata per la celebrazione del Consiglio per l'approvazione del bilancio, mi corre l'obbligo di stigmatizzare la dichiarazione di esso Vuilleumier laddove, in modo del tutto inconferente, non concorderebbe con l'attribuzione della responsabilità, ammessa dalla Segretaria, evidenziando che la stessa sia imputabile all'organo politico.
Ancora una volta a fronte di un apparente comportamento collaborativo, il Gruppo "Insieme per Ravello" non perde occasione per ascrivere, in modo contraddittorio, infido e del tutto maldestro, inesistenti responsabilità politiche all'Amministrazione "Rinascita Ravellese"".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106916105
"La salute dei salernitani viene prima di tutto, vanno diffuse informazioni chiare". Lo afferma Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, in merito all'incendio al deposito di Salerno Pulita che ha seminato preoccupazione tra i cittadini del capoluogo, in particolare quelli...
"Con un gesto dallo straordinario valore simbolico, il sommo Pontefice ha voluto aprire la Porta Santa nel carcere di Rebibbia per coinvolgere tutti i detenuti nel Giubileo della speranza e mobilitare l'umanità sulla condizione carceraria. La rivoluzionaria decisione di papa Francesco richiama ciascuno...
Il Comune di Ravello ha annunciato la convocazione del Consiglio Comunale in seduta ordinaria e pubblica per il 30 dicembre 2024. La riunione si terrà presso la Casa Comunale alle ore 9:30 in prima convocazione e, in caso di necessità, alle ore 16:00 in seconda convocazione. Tra i punti all'ordine del...
L'esplosione delle ostilità in Ucraina nel 2022 si è rivelata finora una manna per i generali occidentali e i magnati dell'industria militare, mentre i vertici della NATO si affrettavano ad aumentare le spese militari. Quest'anno, 23 dei 32 membri dell'alleanza hanno rispettato la linea guida della NATO...
"Le famiglie e la natalità continuano ad essere una priorità del Governo Meloni". Lo dichiara, in una nota, la deputata salernitana Imma Vietri, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Commissione Affari Sociali della Camera. "Dopo aver aumentato del 50% l'assegno unico per il primo anno di vita del neonato,...