Ultimo aggiornamento 20 minuti fa S. Vittoria martire

Date rapide

Oggi: 23 dicembre

Ieri: 22 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaRavello, Consiglio comunale delibera su Tasi e Tari. Su Fondazione Mansi abbandona aula, Di Martino voce nel deserto

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Politica

Ravello, Consiglio comunale delibera su Tasi e Tari. Su Fondazione Mansi abbandona aula, Di Martino voce nel deserto

Inserito da (ilvescovado), martedì 26 aprile 2016 17:40:21

Si è svolto stamani il Consiglio comunale di Ravello. A Palazzo Tolla assenti soltanto i medici Franco Lanzieri e Ulisse Di Palma. Il consigliere di minoranza, per il tramite del suo nuovo compagno di cordata, Salvatore Di Martino, ha fatto pervenire un appunto relativo alla convocazione mattutina del pubblico consesso che gli avrebbe impedito, per motivi professionali, la partecipazione.

È stato lo stesso Di Martino a chiedere la possibilità di invertire l'ordine di trattazione dei punti posti all'ordine del giorno in maniera tale da dover parlare subito di Fondazione Ravello. Proposta immediatamente respinta al mittente. Sul primo punto, la Tasi (Tassa sui servizi indivisibili) per il 2016 che resta ai minimi. Riduzioni, inoltre, della Tari, la tassa rifiuti, per uffici professionali e tecnici e per le case vitivinicole. Di Martino si mostra subito contrario alla spesa definita eccessiva rispetto ai servizi offerti per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti (circa un milione di euro l'anno).

Luigi Mansi per Ravello nel Cuore ricorda la linea portata avanti dal proprio gruppo sin dal 2014, cioè di imitare Amalfi e Positano nell'eliminazione della Tasi. È l'assessore al Bilancio Nicola Fiore a tirare le somme sull'argomento giustificando la scelta a causa del «consistente ridursi dei trasferimenti erariali che (in passato ndr) erano utilizzati nella gestione di taluni servizi» e alla «capacità di mantenere al minimo le aliquote dell' imposta municipale unica (IMU ndr) per cui se alcuni comuni non hanno applicato la TASI lo hanno fatto anche perchè hanno aliquote IMU che superano di gran lunga l'uno per mille applicato alla Tasi. Infatti, comuni come Positano e Amalfi che non hanno applicato la Tasi hanno aliquote Imu che spaziano dal 5,5 per mille al 10,6, raccogliendo quindi molto di più di quello che avrebbero raccolto applicando la Tasi. Inoltre i servizi erogati dal comune, a fronte degli investimenti della spesa storica che effettua, sono sicuramente migliorati negli ultimi cinque anni di amministrazione anche se il comune ha subito, come già detto, consistenti tagli delle erogazioni statali». Fiore ha inoltre annunciato che il calcolo della tariffa Tari, regolata ancora oggi per metro quadrato, sarà in futuro effettuato in base al reale consumo.

Di Martino denuncia i costi elevati del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, raddoppiato negli ultimi cinque anni senza produrre grossi risultati in termini di efficienza e percentuale di rifiuti differenziati.

«È un'amministrazione incapace di raggiungere l' obiettivo - ha detto - E' singolare che l'amministrazione, a fine mandato, si proietti al futuro». Luigi Mansi contesta i sistemi di raccolta: «È grave che non sia partito il servizio di compostaggio dell'umido attraverso l'utilizzo della compostiera che avrebbe consentito un sicuro risparmio in bolletta per i cittadini, ritenendo che l'unico modo utile per incentivare un corretto conferimento, oltre alla sensibilizzazione collettiva, sia la certezza di un risparmio economico per i contribuenti. Un appalto rinnovato per i prossimi cinque anni non lascia intravedere possibilità di miglioramento». Di Martino e Mansi esprimono voto contrario.

Il civico consesso ha inoltre approvato l'accordo preliminare di donazione sottoscritto con la famiglia Pagano che permetterà l'acquisizione al patrimonio comunale di una porzione di terreno di circa un metro di larghezza e di dodici di lunghezza, che consentirà di procedere con l'allargamento della strada pubblica in località Casa Bianca.

«Con l'approvazione delle tariffe Tasi e Tari, abbiamo completato l'iter per due importanti atti propedeutici al bilancio - spiega il sindaco, Paolo Vuilleumier - Da sottolineare che i servizi erogati dal Comune, a fronte degli investimenti della spesa storica che l'ente effettua e delle continue riduzioni delle erogazioni statali, sono sicuramente migliorati negli ultimi cinque anni di amministrazione. Si inquadra invece in una più ampia programmazione di opere pubbliche, l'ampliamento della strada a Casa Bianca, che potrà così rispondere alle esigenze manifestate dai residenti».

Rigettata, infine, la richiesta di una parte dell'opposizione di nominare una commissione consiliare di indagine sull'operato della Fondazione Ravello. Il consigliere Luigi Mansi ha abbandonato l'aula, rifiutandosi di partecipare alla discussione richiesta con veemenza negli ultimi mesi da Di Martino, ritenendo l'atteggiamento dell'ex sindaco «tardivo, oltre che sospetto l'attivismo pre-elettorale di Di Martino sulla vicenda Fondazione». «D'accordo con il gruppo politico che lo sostiene, il sottoscritto - ha detto - ritiene di non partecipare a ulteriori sceneggiate e pertanto abbandona l'aula. Più che una fondazione abbiamo a cuore un paese! (clicca qui per testo integrale)»

«Abbiamo infatti ritenuto - commenta Vuilleumier - che il diritto di accesso agli atti assicurato sia dagli uffici comunali che da quelli della Fondazione, già peraltro esercitato dai singoli consiglieri comunali e garantito ampiamente dal Comune, sia esaustivo».

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103422103

Politica

Manovra. Ferrante: «Ok fondi per Teatro Eduardo Nisida, restituiamo luogo rinascita ai giovani detenuti»

"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...

Manovra 2025, Vietri (FdI): «Enti Terzo Settore tutelati da Governo Meloni»

"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...

Legge di Bilancio: il punto del professor Antonio Mascolo

Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...

Corte Conti, Vietri (FdI): «De Luca risarcisca i 609 mila euro e si scusi con i cittadini»

"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...

Manovra. Ferrante (Mit): «Ok fondi per infrastrutture al Sud, rilanciamo crescita territori»

"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...