Tu sei qui: PoliticaRavello, concluso il campus estivo "Together Children"
Inserito da (redazionelda), venerdì 3 settembre 2021 09:09:07
Si è concluso a Ravello il centro estivo "Together children", l'iniziativa promossa dal Comune di Ravello e messa in campo dall'assessore Natalia Pinto per offrire ai più piccoli una estate all'insegna del divertimento e della socializzazione dopo il difficile periodo di pandemia nel quale proprio i più piccoli hanno subito il drammatico isolamento sociale.
Il campus ha accolto bambini dai 3 ai 13 anni ed è stato concepito sia con finalità educative, per la loro crescita personale ed armoniosa, sia con un attenzione particolare rivolta ai genitori, impegnati nel lavoro, garantendo così ai propri figli una periodo di svago.
Un centro aperto a tutti, anche ai bambini speciali ai quali è stato fornito un supporto particolare e altamente professionale. Un'equipe di operatori qualificati, pedagogisti, educatori della Cooperativa "La Fonte" di Maiori che ha assistito i numerosissimi partecipanti (un centinaio) e insegnato loro a vivere nel rispetto dei luoghi, delle regole e dell'amore per il prossimo.
Le attività hanno avuto inizio il 5 luglio e si sono concluse il 31 agosto, con una magnifica festa, prima in piazza Duomo e poi nei Giardini del Monsignore tra il grande entusiasmo dei bambini e la piena soddisfazione dei genitori che hanno potuto constatare attraverso un video tutte le attività messe in campo per i prorpi figli.
Il Campus ha spaziato dalle attività presso la spiaggia di Castiglione alle visite guidate presso i monumenti e le ville del centro storico, nel borgo di Torello e al Santuario dei Santi Cosma e Damiano.
Molto apprezzati sono stati il Lemon Tour, dove i bambini hanno potuto ammirare i giardini di limoni e il loro trasporto a valle e il gemellaggio con i loro coetani del centro estivo di Amalfi insieme ai quali hanno visitato la Villa Romana di Minori, gli Arsenali di Amalfi e hanno potuto vivere una magnifica avventura a contatto con i cavalli presso il maneggio di Tramonti.
Non solo escursioni ma anche attività laboratoriali, di manipolazione, di pittura, nella scuola comunale e di percorsi e giochi senso-motori presso il campetto dei frati francescani.
Soddisfazione è stata manifestat dal sindaco Salvatore Di Martino e dell'assessore Pinto per aver organizzato un vero e proprio centro estivo strutturato a misura di bambino, dove «niente è stato lasciato al caso e tutto è stato pensato per la loro gioia e serenità, per stimolare la loro attenzione, le loro capacità e favorire quel senso di inclusione, di fiducia, di rispetto dell'altro, obiettivi indispensabili di quell'importante processo di socializzazione che è alla base del vivere in una comunità come quella di Ravello».
Foto: Comune di Ravello
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105016101
L'esplosione delle ostilità in Ucraina nel 2022 si è rivelata finora una manna per i generali occidentali e i magnati dell'industria militare, mentre i vertici della NATO si affrettavano ad aumentare le spese militari. Quest'anno, 23 dei 32 membri dell'alleanza hanno rispettato la linea guida della NATO...
"Le famiglie e la natalità continuano ad essere una priorità del Governo Meloni". Lo dichiara, in una nota, la deputata salernitana Imma Vietri, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Commissione Affari Sociali della Camera. "Dopo aver aumentato del 50% l'assegno unico per il primo anno di vita del neonato,...
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...