Tu sei qui: PoliticaRavello, concluso il campus estivo "Together Children"
Inserito da (redazionelda), venerdì 3 settembre 2021 09:09:07
Si è concluso a Ravello il centro estivo "Together children", l'iniziativa promossa dal Comune di Ravello e messa in campo dall'assessore Natalia Pinto per offrire ai più piccoli una estate all'insegna del divertimento e della socializzazione dopo il difficile periodo di pandemia nel quale proprio i più piccoli hanno subito il drammatico isolamento sociale.
Il campus ha accolto bambini dai 3 ai 13 anni ed è stato concepito sia con finalità educative, per la loro crescita personale ed armoniosa, sia con un attenzione particolare rivolta ai genitori, impegnati nel lavoro, garantendo così ai propri figli una periodo di svago.
Un centro aperto a tutti, anche ai bambini speciali ai quali è stato fornito un supporto particolare e altamente professionale. Un'equipe di operatori qualificati, pedagogisti, educatori della Cooperativa "La Fonte" di Maiori che ha assistito i numerosissimi partecipanti (un centinaio) e insegnato loro a vivere nel rispetto dei luoghi, delle regole e dell'amore per il prossimo.
Le attività hanno avuto inizio il 5 luglio e si sono concluse il 31 agosto, con una magnifica festa, prima in piazza Duomo e poi nei Giardini del Monsignore tra il grande entusiasmo dei bambini e la piena soddisfazione dei genitori che hanno potuto constatare attraverso un video tutte le attività messe in campo per i prorpi figli.
Il Campus ha spaziato dalle attività presso la spiaggia di Castiglione alle visite guidate presso i monumenti e le ville del centro storico, nel borgo di Torello e al Santuario dei Santi Cosma e Damiano.
Molto apprezzati sono stati il Lemon Tour, dove i bambini hanno potuto ammirare i giardini di limoni e il loro trasporto a valle e il gemellaggio con i loro coetani del centro estivo di Amalfi insieme ai quali hanno visitato la Villa Romana di Minori, gli Arsenali di Amalfi e hanno potuto vivere una magnifica avventura a contatto con i cavalli presso il maneggio di Tramonti.
Non solo escursioni ma anche attività laboratoriali, di manipolazione, di pittura, nella scuola comunale e di percorsi e giochi senso-motori presso il campetto dei frati francescani.
Soddisfazione è stata manifestat dal sindaco Salvatore Di Martino e dell'assessore Pinto per aver organizzato un vero e proprio centro estivo strutturato a misura di bambino, dove «niente è stato lasciato al caso e tutto è stato pensato per la loro gioia e serenità, per stimolare la loro attenzione, le loro capacità e favorire quel senso di inclusione, di fiducia, di rispetto dell'altro, obiettivi indispensabili di quell'importante processo di socializzazione che è alla base del vivere in una comunità come quella di Ravello».
Foto: Comune di Ravello
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104816103
Si è tenuto a Ravello il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, un appuntamento significativo per rafforzare la presenza del partito sul territorio e promuovere il confronto con la cittadinanza. L’assemblea ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha ufficializzato...
"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...
Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...
Il taglio di 59mila euro previsto dalla Legge di Bilancio per i Comuni con meno di 1.000 abitanti sta facendo discutere e sollevare forti critiche. A intervenire è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Aree Interne, Michele Cammarano. "È un grave attacco alle...